Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 07, 14:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Major_Tom
 
Data registr.: 12-01-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 278
Invia un messaggio via MSN a Major_Tom
Qualche dubbio sul DF4

Ciao a tutti
Un paio di giorni fa ho comprato un DF4, ma solo oggi ho avuto il tempo di provarlo un pò. Dopo aver regolato i trim ho subito provato il motore mantenendo l'elicottero con una mano mentre con l'altra davo gas. Ebbene ho notato una cosa strana. Il gas aumenta gradualmente fino a poco più di metà stick, da quel punto, porto lo stick al limite, i giri del rotore restano sempre quelli. Non solo, provando anche un vero decollo, ho notato che mentre inizio a dare gas, il rotore di coda da delle accelerate furiose e fa girare su se stesso l'ely. A quel punto per evitare di rompere qualcosa mi sono fermato e sono venuto a chiedere qui. Quindi io vorrei chiedere agli altri possessori di dragonfly 4 se è normale che la potenza max del rotore sia piuttosto bassa e se si può fare qualcosa per evitare le accelerate del rotore di coda. Grazie.

ByeZ
Major_Tom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 21:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Major_Tom
Ciao a tutti
Un paio di giorni fa ho comprato un DF4, ma solo oggi ho avuto il tempo di provarlo un pò. Dopo aver regolato i trim ho subito provato il motore mantenendo l'elicottero con una mano mentre con l'altra davo gas. Ebbene ho notato una cosa strana. Il gas aumenta gradualmente fino a poco più di metà stick, da quel punto, porto lo stick al limite, i giri del rotore restano sempre quelli. Non solo, provando anche un vero decollo, ho notato che mentre inizio a dare gas, il rotore di coda da delle accelerate furiose e fa girare su se stesso l'ely. A quel punto per evitare di rompere qualcosa mi sono fermato e sono venuto a chiedere qui. Quindi io vorrei chiedere agli altri possessori di dragonfly 4 se è normale che la potenza max del rotore sia piuttosto bassa e se si può fare qualcosa per evitare le accelerate del rotore di coda. Grazie.

ByeZ
Carica bene le batterie, il comportamente che mi descrivi è quello tipico da batterie poco cariche. Inoltre estende sempre bene l'antenna della trasmittente e lascia (per il momento) avvolto il filo della ricevente sul pattino.
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 22:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Major_Tom
 
Data registr.: 12-01-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 278
Invia un messaggio via MSN a Major_Tom
Grazie per avermi risposto. Il problema è che la batteria è carica Ah, l'antenna della tx la estendo sempre, anche perchè se non è estesa, si sentono i servi che "friggono" un po', mentre se è allungata tutta restano perfettamente fermi. Comunque tornando al problema, sarà la batteria difettosa? Non voglio provare a ricaricarla perchè se non sbaglio le ni-mh a differenza delle lipo soffrono di effetto memoria...
ByeZ
Major_Tom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 12:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2007
Residenza: modena
Messaggi: 2
come fare per alzarlo

ho notato pure io questo inconveniente e confermo che è la batteria
però finche ci sono vorrei chiedervi dei consigli pratici per farlo alzare
sono alle prime armi e più di 2 centimetri da terra non riesco ad alzarlo
che poi si inclina a destra e sbatte per terra
da fermo regolo tutti i trimmer e lui sta perfettamente fermo aumento la velocità del rotore sempre fermo poi tende a partire verso avanti si alza di due centimetri e parte verso destra.
avete qualche consiglio da darmi? gli interruttorini dietro alla trsmittente servono a risolvere questo problema?
grazie di tutte le risposte.
giolasa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 12:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 22
Per farlo skizzare mettigli 3 celle lipo a 900 ma aggiungi 2 diodi 1n 5400 per tagliare la tensione e non brucerari nulla.
Il mio vola da paura
play77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 15:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Major_Tom
 
Data registr.: 12-01-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 278
Invia un messaggio via MSN a Major_Tom
Continuo ad avere problemi. Ho notato che il piatto è inclinato in maniera indecente. Per regolarlo basta che sganvcio la parte superiore dell'astina del servo, per poi avvitarla e svitarla? Allego una foto per far capire meglio. Come se non bastasse, ho anche il problema delle vibrazioni. Infatti appena do gas l'elicottero inizia a tremare in maniera incontrollabile e rende impossibile il decollo. Ovviamente ho già provato sia a regolare il centro di gravità dell'elicottero e sia a controllare che i paddle della flybar siano equidistanti e con lo stesso angolo. Cos'è che non ho fatto? Grazie per l'aiuto.
ByeZ
Icone allegate
Qualche dubbio sul DF4-mini-df4.jpg  
Major_Tom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 16:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Major_Tom
Continuo ad avere problemi. Ho notato che il piatto è inclinato in maniera indecente. Per regolarlo basta che sganvcio la parte superiore dell'astina del servo, per poi avvitarla e svitarla? Allego una foto per far capire meglio. Come se non bastasse, ho anche il problema delle vibrazioni. Infatti appena do gas l'elicottero inizia a tremare in maniera incontrollabile e rende impossibile il decollo. Ovviamente ho già provato sia a regolare il centro di gravità dell'elicottero e sia a controllare che i paddle della flybar siano equidistanti e con lo stesso angolo. Cos'è che non ho fatto? Grazie per l'aiuto.
ByeZ
Questo tipo di regolazioni sul passo fisso sono abbastanza semplici. Metti tutti i trim della radio al centro, tranne quello del gas, il piatto ciclico deve essere orizzontale al suolo, sia guardando da dietri sia di lato. Se non lo e' agisci su i links di cui stavi parlando. Poi assicurati che i paddles abbiano incidenza zero. Poi solleva il modello per la fly bar e verifica che sia bilanciato, ovvero non tenda indietro ne avanti. Poi controlla il serraggio delle pale. Non devono essere troppo lente ne serrate. Stringile fino al punto che alzando il modello dalla coda non si chiudano, ma se dai uno scossone su e giu' invece cedano. stendile bene prima di partire. Dovresti fare anche il trakking, ma questo te lo vai a cercare sotto la funzione "Cerca".
Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 16:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Major_Tom
 
Data registr.: 12-01-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 278
Invia un messaggio via MSN a Major_Tom
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Questo tipo di regolazioni sul passo fisso sono abbastanza semplici. Metti tutti i trim della radio al centro, tranne quello del gas, il piatto ciclico deve essere orizzontale al suolo, sia guardando da dietri sia di lato. Se non lo e' agisci su i links di cui stavi parlando. Poi assicurati che i paddles abbiano incidenza zero. Poi solleva il modello per la fly bar e verifica che sia bilanciato, ovvero non tenda indietro ne avanti. Poi controlla il serraggio delle pale. Non devono essere troppo lente ne serrate. Stringile fino al punto che alzando il modello dalla coda non si chiudano, ma se dai uno scossone su e giu' invece cedano. stendile bene prima di partire. Dovresti fare anche il trakking, ma questo te lo vai a cercare sotto la funzione "Cerca".
Ciao
Grande Mi hai spiegato tutto quello che volevo sapere. Soprattutto, finalmente ho capito quanto serrare le pale. Ora eseguo alla lettera e poi ti faccio sapere. Grazie ancora
Major_Tom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 16:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Ecco bravo, pero' non fare danni.

Tanto per confonderti un po le idee... hai regolato il proportional e il gain sulla ricevente?
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 16:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Major_Tom
 
Data registr.: 12-01-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 278
Invia un messaggio via MSN a Major_Tom
Non so assolutamente cosa siano proportional e gain, però sono abbastanza sicuro del fatto che non ci sono. Stiamo parlando di rx e tx walkera eh, già è tanto se c'è quel bellissimo led rosso lampeggiante...
Major_Tom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qualche dubbio... Varie... chronos001 Elimodellismo Principianti 11 06 ottobre 07 10:28
CARICA e scarica? qualche dubbio! WhiteBueLL Batterie e Caricabatterie 4 09 gennaio 07 16:04
Os .26 , qualche info ? seth1974 Aeromodellismo 3 30 maggio 06 17:13
C'E' QUALCHE CNC GLAAA CNC e Stampanti 3D 0 22 febbraio 05 19:09
Chiarimenti e qualche dubbio sul regolatore per speed 400 ! Paolo_0665 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 03 novembre 03 20:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002