23 marzo 13, 01:04 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-07-2010 Residenza: Milano
Messaggi: 422
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Per il rodaggio va bene un paio di pieni al banco e poi puoi metterla a terra non accelerando molto, io davo gas giusto per fare attaccare la frizione e arrivavo si e no a 10km/h poi mollavo, fai per i primi 2-3 pieni a terra, gli altri acceleravo un po di + fino a mezzo litro, l'altro mezzo litro ho impostato sul radiocomando di nn accelerare + di 2/10 del max e acceleravo anche tutto,ma con quell'apertura massima, fatti altri 2 pieni ho iniziato a usare la nitro al 25%, carburata bene (prima era grassa) e ho iniziato ad aprire tutto il gas. Per quanto riguarda la fragilita' della CEN mi ha detto il negoziente che prima le facevano bene,poi hanno iniziato a risicare su dimensioni e materiale dicendo che era per risparmiare peso,ma poi i modelli si rompevano,ora sono migliorate un po rispetto gia allo scorso anno,ma cmq non sono a livello delle prime. Domani inizio il rodaggio del mio CEN NX26...vedro' poi come e',per ora il minimo lo tiene regolarissimo |
23 marzo 13, 12:22 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2012 Residenza: Crema
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| Oh, andiamo, errore o no trifolare è molto più bello ! Comunque ci sono centinaia pareri sul rodaggio, sembra quasi che ognuno lo faccia in modo diverso! L'importante è farlo bene, in modo che poi il motore funzioni senza problemi.
__________________ TEAM ASSOCIATED RC8.2 / MANTUA FF "CUSTOM MADE" (circa) |
24 marzo 13, 00:30 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-07-2010 Residenza: Milano
Messaggi: 422
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Oggi ho fatto il rodaggio con il cen NX26, mezzo litro in totale, primi 2 pieni al minimo controllando la temperatura della testa (senza termometro,se scottava spegnevo,se tenevo su la mano lasciavo acceso,cmq c'era un po di venticello,l'ho spento solo una volta) e il resto a terra,acceleravo un po e mollavo,rettilineo di 30 metri, giravo il modello,ecceleravo un po e mollavo....avanti cosi' fino alla fine del mezzo litro,finito questo ho dato un paio di "aperture", il modello vola rispetto allo 0.21 , peccato che tira aria dal cuscinetto vicino alla frizione e cosi' son andato in negozio a farmi dare un altro motore, domani comincio a revisionare anche questo (sono entrambi usati,ma con l'altro mi aveva gia detto che era incarburabile,ma ho voluto provare lo stesso con accoppiamento nuovo), questo motore "nuovo" dovrebbe andare bene. ciao |
24 marzo 13, 13:20 | #17 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
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Meno male che hai pensato alla temperatura tutti a contare i serbatoi e neanche uno che si preoccupa di misurare quanto è calda la "candela "
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
24 marzo 13, 15:57 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2012
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Raga, guardate cosa ho trovato: e un file di jonathan.it ( negozio modellismo conosciuto) tutti noi diciamo di fare i pieni al banco ...ma non so se è così : è consigliato rodare i motori usando l'automodello normalmente (facendolo camminare e non lasciandolo fermo), ma senza eccedere con i giri e con una carburazione leggermente grassa. Sono sufficienti due serbatoi di rodaggio durante i quali é bene fornire al motore un'ottimo raffredamento ,che quando è possibile si raggiunge utilizzando l'automodello senza carrozzeria (specialmente per quelle molto chiuse). Anche dopo il rodaggio è importante controllare che la temperatura di esercizio non sia troppo alta. Normalmente i problemi si avvertono al di sopra dei 120°C. Per questo è necessario che il motore riceva una buona quantità di aria (se la testa del motore non fuoriesce dalla carrozzeria è necessario aprire alcuni fori, ad esempio i finestrini anteriori. Ulteriori precauzioni riguardano il filtro dell'aria che deve ovviamente essere pulito ed oliato in modo omogeneo con l'apposito olio. |
24 marzo 13, 17:24 | #19 (permalink) Top | |
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