Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 12, 09:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2012
Messaggi: 7
LOSI Ten-T 1/10: problema differenziale???

salve a tutti. Intanto mi presento in quanto sono nuovo del forum. Sono di Padova ho 34 anni e ho una passione appena sbocciata per l'automodellismo a scoppio ...infatti ho da poco acquistato una Losi TEN-T 1/10 di cui sono molto contento

Purtroppo durante una fase di pulizia ho per sbaglio ingrassato con grasso spray i due dischi per la frenata. Quindi ho proceduto a smontare il solo gruppo del differenziale centrale per poter togliere agevolmente i due dischi e dargli una bella sgrassata con alcool e una levigatina con carta vetrata da 600.

poi ho riposizionato il gruppo differenziale nel suo alloggio rifissando le 4 viti sullo chassis avendo cura di riagganciare i due braccetti di collegamento con il differenziale anteriore e posteriore.

La frenata ora è decisamente migliorata e vorrei dire quasi meglio di quella iniziale. Ho controllato inoltre che la macchina avesse le ruote che scorressero liberamente e che non ci fosse nulla di strano prima dell'accensione.... sembrava tutto Ok dopo il riassemblaggio.

Problema: ho acceso l'auto e fatto un giro di prova... l'auto funziona perfettamente e corre come una scheggia. I freni ora sono decisamente piu pronti e prestanti... ma dopo qualche minuto di corsa la macchina comincia a rallentare di colpo come se avesse il freno a mano tirato correndo pianissimo (quasi ferma)

Anche se accelero al massimo col telecomando la macchina non riesce a prendere velocità e continua a correre pianissimo.

QUindi l'ho sollevata da accesa (senza spegnerla) e ho notato che le ruote non correvano a vuoto ma erano ferme ed usciva un leggerissimo fumetto dalla zona del differenziale centrale e c'era una leggerissima puzza di materiale che ha preso una bella biscottata!!!

Ho spento la macchina, ho aspettato una decina di minuti. poi l'ho riaccesa e ha ripreso a correre alla perfezione... dopo qualche minuto di giri tranquilli si ripresenta lo stesso problema... come se avesse i freni sempre tirati... posso accelerare finchè voglio ma la macchina corre pianissimo... quasi ferma.

La prendo in mano da accesa e le ruote non corrono piu a vuoto ma sono come bloccate... solito fumetto che esce dalla parte centrale della meccanica.

...e così via...

Cosa può essere??? manca del grasso nel differenziale???
Ce l'ho solo da qualche settimana e mi sembra impossibile che il differenziale si sia già consumato... anche perchè appena accesa e da spenta la macchina è a posto, le ruote sono ben scorrevoli e non sono bloccate. il differenziale anteriore e posteriore funziona... non credo di aver sbagliato a riposizionare il differenziale dopo aver pulito i dischi dei freni perchè ci sono solo 4 viti da riavvitare e due braccetti da riagganciare...

...quindi secondo voi qual'è il problema?? vi chiedo aiuto perchè altrimenti non saprei cosa fare...

vi ringrazio di cuore.

CIAO! Daniel
Jeepers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 12, 12:07   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Hai cotto la frizione o almeno i cuscinetti che richiedono una buona manutenzione .

Non ti preoccupare , sono pochi euro , ma devi smontare la macchina , quando lo fai possibilmente appoggia i pezzi in uno straccio di spugna : evita che le viti rimbalzino chissa dove.....inoltre cerca di mettere i pezzi secondo uno schema logico , ti aiuterà nel rimontaggio....vedrai che è più facile a farsi che a dirsi .

PS : i freni devono comunque avere 1 mm di gioco al minimo e quando la macchina "non va" non è bene insistere ...non si aggiusta da sola
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 12, 12:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2012
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Hai cotto la frizione o almeno i cuscinetti che richiedono una buona manutenzione .

Non ti preoccupare , sono pochi euro , ma devi smontare la macchina , quando lo fai possibilmente appoggia i pezzi in uno straccio di spugna : evita che le viti rimbalzino chissa dove.....inoltre cerca di mettere i pezzi secondo uno schema logico , ti aiuterà nel rimontaggio....vedrai che è più facile a farsi che a dirsi .

PS : i freni devono comunque avere 1 mm di gioco al minimo e quando la macchina "non va" non è bene insistere ...non si aggiusta da sola
OK. grazie. quindi i dischi devono avere un po di gioco all'interno delle due ganasce... giusto?

per la frizione devo quindi smontare il differenziale centrale che è collegato con la ruota dentata alla trasmissione del motore a scoppio??

grazie ancora... daniel
Jeepers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 12, 16:15   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2012
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Hai cotto la frizione o almeno i cuscinetti che richiedono una buona manutenzione
ciao!
perdona la mia ignoranza... ma la frizione sarebbe la parte terminale del motore a scoppio costituita dalla ruota dentata che poggia con quella più grande del differenziale centrale?

nell'esploso della Losi sarebbe il codice LOSB3348 - LOSA6954 e LOSB3370 ???

quindi dovrei smontare tale parte svitando la vite che c'è di fissaggio della ruota dentata???

grazie... daniel
Jeepers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 12, 23:23   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
...di solito si allenta il motore , si tolgono i tubi di alimentazione , fermo marmitta ed hai il motore in mano
l'ingranaggio in metallo si chiama "Campana" e quando lo avrai in mano capirai il perchè .
con il motore smontato fai girare la campana e senti se i cuscinetti fanno rumore , se ratano ed impuntano sono da cambiare .
Quella della frizione è una zona delicata : i cuscinetti devono essere lubrificati POCO perchè sennò spruzzano olio dentro la campana e la frizione inizia a slittare .
Apri il tutto togliendo la campana e controlla lo stato di usura della frizione centrifuga .

I freni li devi regolare con la radio accesa.....devono bloccare le ruote solo al massimo del freno e non prima , nel fuoristrada non serve "inchiodare" ma rallentare

per pulire i cuscinetti dovresti trovare delle foto tra i miei allegati , riassumendo io uso un barattolino in vetro con una retina dentro , metto del diluente alla nitro oppure del petrolio bianco , sbattendo il barattolo il liquido lava i cuscinetti ripulendoli , le retina permette allo sporco di depositarsi sul fondo senza risporcare i cuscinetti .
quando sono puliti li faccio asciugare sulla carta assorbente e li lubrifico con un olio da cuscinetti molto liquido ....un 'altra passata sulla carta e sono pronti .
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 14:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2012
Messaggi: 7
Ciao pappa.

Ho tolto il differenziale centrale e ridato un po di gioco ai dischi. Ora ballano tra le ganasce piu o meno come allo stadio originale. Poi ho dato una ingrassatina con grasso al teflon ai bicchierini in uscita e allo scorrimento dell'alberino del differenziale.

Avendo tolto il differenziale ho provato poi a farscorrere a vuoto la frizione. Il movimento e' perfettamente in asse e il suono e' privo di gracchiamenti o rumori strani. Lo scorrimento e' molto fluido. Quindi mi sembra a posto

Prima di smontare la frizione percio proverei a rimontare il differenziale e a fare una prova. Che dici?

Grazie!
Jeepers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 11:23   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
controlla anche il colore della "campana" ...se sta diventando blu vuol dire che ha preso una bella scaldata .....avendo il motore smontato conviene sempre dare un'occhiata alla frizione...se ci sono delle bave le puoi esportare con un cutter
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 12:00   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2012
Messaggi: 7
il colore della campana non è tendente al blu ... è un grigio scuro che però presenta come delle micro zone o aloni di colore marrone... non è ruggine ma all'apparenza l'effetto che da è quello. Secondo te è il caso di aprirla e vedere???

...però se avessi problemi di frizione l'auto non correrebbe bene nemmeno i primi minuti, o sbaglio !?

grazie...
Jeepers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Losi ten-scte rtr 4wd... TXX-SLASH Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 72 08 agosto 12 20:16
Losi Ten Scte 1/10 Davide25084 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 01 agosto 12 06:30
Losi Ten-T motore Bloccato?? luigismith Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 16 23 novembre 10 22:16
problema differenziale centrale losi 2.0 vincenzoslim Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 14 agosto 10 21:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002