Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 12, 22:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
sostituire cuscinetti motore...

Salve a tutti, il mio problema è come sostituire i cuscinetti al motore specialmente quello "grande" in quanto è difficile aggrapparlo... Vorrei sapere se qualcuno conosce e potrebbe dirmi un metodo alternativo e sicuro(in termini di danni al carter motore) per appunto estrarre il cuscinetto. Vorrei evitare se possibile di acquistare l'estrattore, in quanto molto costoso....
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 22:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraizzo
 
Data registr.: 15-08-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 948
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Citazione:
Originalmente inviato da fast86 Visualizza messaggio
Salve a tutti, il mio problema è come sostituire i cuscinetti al motore specialmente quello "grande" in quanto è difficile aggrapparlo... Vorrei sapere se qualcuno conosce e potrebbe dirmi un metodo alternativo e sicuro(in termini di danni al carter motore) per appunto estrarre il cuscinetto. Vorrei evitare se possibile di acquistare l'estrattore, in quanto molto costoso....
Scalda molto bene il carter con una fiamma ossidrica e il cuscinetto cadrà da solo. Per mettere quello nuovo stesso discorso

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
__________________
Aerobrigata Bersaglio - Padova
fraizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 09:12   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Sostituirei la fiamma ossidrica con il forno di casa ad una temperatura di circa 150°, a forno ben caldo metti il cartere dopo 10 minuti lo estri prendendolo con uno straccio e battendo li for lato tappo su di un robusto pezzo di legno il cuscinetto dovrebbe sfilarsi.
Per il rimontaggio, dopo aver lavato molto bene tutto il carter ripeti il procedimento del forno, mentre il carter si scalda infili (nel senso corretto) il cuscinetto grande sull'albero motore, poi anche quello piccolo in senso invertito (con li parapolvere NON verso il filetto). A carter caldo usando come supporto il già preparato albero motore, infili il cuscinetto piccolo (che ora risulterà girato in senso corretto) e trattieni in posizione per 3 secondi (il carter lo blocchera immediatamente) pio giri il carter ed infili quello grande che guidato dall'albero si calzerà in modo perfetto.
L'operazione di rimontaggio è bene farla in tempi ristretti per non perdere troppa temperatura dal carter, ti consiglio di provare le mose a carter freddo prima di agire.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 21:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Sostituirei la fiamma ossidrica con il forno di casa ad una temperatura di circa 150°, a forno ben caldo metti il cartere dopo 10 minuti lo estri prendendolo con uno straccio e battendo li for lato tappo su di un robusto pezzo di legno il cuscinetto dovrebbe sfilarsi.
Per il rimontaggio, dopo aver lavato molto bene tutto il carter ripeti il procedimento del forno, mentre il carter si scalda infili (nel senso corretto) il cuscinetto grande sull'albero motore, poi anche quello piccolo in senso invertito (con li parapolvere NON verso il filetto). A carter caldo usando come supporto il già preparato albero motore, infili il cuscinetto piccolo (che ora risulterà girato in senso corretto) e trattieni in posizione per 3 secondi (il carter lo blocchera immediatamente) pio giri il carter ed infili quello grande che guidato dall'albero si calzerà in modo perfetto.
L'operazione di rimontaggio è bene farla in tempi ristretti per non perdere troppa temperatura dal carter, ti consiglio di provare le mose a carter freddo prima di agire.
Ok ringrazio molto entrambi per i consigli... ma ora che ci penso non è che scaldando il carter si deformi??...
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 08:35   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Se hai letto bene ò scritto che è conveniente usare il forno. La temperatura è più omogenea e controllabile. I carter "seri" dopo la fusinone vengono sottoposti ad un trattamento di "normalizzazione e tempra" l'operazione consiste in svariati cicli di scalda rafferdda a 200° per diversi giorni. I circa 150° che ti ò indicato non comportano anomalie al carter, anzi sono più deleteri i montaggi afreddo usando presse, estrattori o martelli.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 15:24   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Se hai letto bene ò scritto che è conveniente usare il forno. La temperatura è più omogenea e controllabile. I carter "seri" dopo la fusinone vengono sottoposti ad un trattamento di "normalizzazione e tempra" l'operazione consiste in svariati cicli di scalda rafferdda a 200° per diversi giorni. I circa 150° che ti ò indicato non comportano anomalie al carter, anzi sono più deleteri i montaggi afreddo usando presse, estrattori o martelli.
Ok, ti ringrazio ora mi è tutto + chiaro...
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 14:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheJumper
 
Data registr.: 19-01-2011
Residenza: Ancona
Messaggi: 494
Compra l'estrattore!
Il calore fa solo male al carter fidati!
__________________
____ http://www.youtube.com/user/1000Dives
- Losi 8ight 1, 2, 2 EU, E - SUMMIT 4WS - E REVO - CEN GST MMM 1515 - SAVAGE 25 - SLASH 4WD - DELTA - TT01 - LRP RALLY - LRP TOURING - AR DRONE - AXIAL HONCHO -
TheJumper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 12, 21:48   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
Citazione:
Originalmente inviato da TheJumper Visualizza messaggio
Compra l'estrattore!
Il calore fa solo male al carter fidati!
il fatto è che costa un botto... come fare..
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 12, 22:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheJumper
 
Data registr.: 19-01-2011
Residenza: Ancona
Messaggi: 494
39 euro estrae i due e rimette l'anteriore
Planet racing
__________________
____ http://www.youtube.com/user/1000Dives
- Losi 8ight 1, 2, 2 EU, E - SUMMIT 4WS - E REVO - CEN GST MMM 1515 - SAVAGE 25 - SLASH 4WD - DELTA - TT01 - LRP RALLY - LRP TOURING - AR DRONE - AXIAL HONCHO -
TheJumper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 03:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bburag007
 
Data registr.: 23-04-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 9
Io ho sempre estratto con circa 180° e vengono via senza problemi, senza nemmeno battere troppo (mi raccomando con pezzotto di legno).
bburag007 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quando sostituire il motore redparrot62 Elimodellismo Motore Elettrico 10 13 maggio 11 17:15
sostituire motore wistler Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 2 14 aprile 10 11:46
sostituire motore zippo Circuiti Elettronici 5 07 ottobre 07 21:34
Eagle 3d - Sostituire il motore alexlanni Elimodellismo Principianti 2 27 agosto 07 13:58
Estrarre i cuscinetti e sostituire asse 3 mm. galaeta Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 06 luglio 06 10:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002