Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 11, 18:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: Ragusa
Messaggi: 14
Exclamation Problemi Servi

Salve Gente...Oggi finalmente sono stato in pista per la prima volta...cosa dire...STUPENDO!, mi sono divertito veramente tanto, ma ad un certo punto, la fortuna mi ha voltato le spalle e il servo dell'acceleratore ha fatto la famosa "FUMATA BIANCA"...Mi e' stato detto che nell' off-road i servi si bruciano continuamente, come le gomme nell' on-road. E' un dato di fatto o esistono servi piu' robusti? Non penso andro' a spendere 20Euro di servo ogni volta che scendo in pista per "Cazzeggiare" con gli amici...AIUTATEMIIIIII!!!!
RainOver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 21:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
Citazione:
Originalmente inviato da RainOver Visualizza messaggio
Salve Gente...Oggi finalmente sono stato in pista per la prima volta...cosa dire...STUPENDO!, mi sono divertito veramente tanto, ma ad un certo punto, la fortuna mi ha voltato le spalle e il servo dell'acceleratore ha fatto la famosa "FUMATA BIANCA"...Mi e' stato detto che nell' off-road i servi si bruciano continuamente, come le gomme nell' on-road. E' un dato di fatto o esistono servi piu' robusti? Non penso andro' a spendere 20Euro di servo ogni volta che scendo in pista per "Cazzeggiare" con gli amici...AIUTATEMIIIIII!!!!
Ordinali da hobbyking. 5 o 6 euro a servo te la cavi. Cmq la fumata bianca è uno sbalzo di tensione o surriscaldamento. Quindi servo regolato male senza finecorsa...
__________________
-Hobao Hyper 8 JQ product full upgrade
-Ci sono tante situazioni in Italia in cui la forma migliore per esprimere un concetto è: "'Fan***o"
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 22:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro_72
 
Data registr.: 15-05-2010
Residenza: Esanatoglia
Messaggi: 264
Citazione:
Originalmente inviato da barberino22 Visualizza messaggio
Ordinali da hobbyking. 5 o 6 euro a servo te la cavi. Cmq la fumata bianca è uno sbalzo di tensione o surriscaldamento. Quindi servo regolato male senza finecorsa...
un mio amico con radiocomando kopro ha bruciato due servi in cinque minuti, vi spiego.

uno bruciato dopo due curve. l'altro glie lo ho montato io collego tutto bene attacco la batteria e non toccato per niente gas e freno il servo ha iniziato con lo scaldare parecchio poi ha fumato cosa potete dirmi in merito?

li ho aperti entrambi e hanno la scheda bruciata.
mauro_72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 08:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
Citazione:
Originalmente inviato da mauro_72 Visualizza messaggio
un mio amico con radiocomando kopro ha bruciato due servi in cinque minuti, vi spiego.

uno bruciato dopo due curve. l'altro glie lo ho montato io collego tutto bene attacco la batteria e non toccato per niente gas e freno il servo ha iniziato con lo scaldare parecchio poi ha fumato cosa potete dirmi in merito?

li ho aperti entrambi e hanno la scheda bruciata.

gli alimenti con una batteria a 5 celle vero? quindi 6,6 volt in uscita quando è carica... è u problema standard dei servi da poco. quelli buoni vanno a 7,4 volt quindi non gli bruci ma questi reggono poco più di 6 volt. prendi un ubec da 5volt o 6volt e attaccaci una lipo da rx 2s e vedrai che risolvi il problema! altrimenti per adesso manda i servi con 4 celle ma occhio che si scaricano prima le pile ( run time da 15 minuti con 4 celle ricaricabili )
__________________
-Hobao Hyper 8 JQ product full upgrade
-Ci sono tante situazioni in Italia in cui la forma migliore per esprimere un concetto è: "'Fan***o"
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 09:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-09-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 36
Se i servi sono settatie montati giusti ti durano anche anni
provare per credere
indubbio e' che se li compri buoni e li regoli bene li compri una volta e poi quasi te ne dimentichi!!

ciao
truffolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 13:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: Ragusa
Messaggi: 14
Gia', ma cosa intendete per "Regolazione di un servo"??? Come si regola?
Pomeriggio vi scrivero' il nome della mia batteria e il voltaggio, cosi mi darete un consiglio...
Ancora devo farmi una cultura un po' su tutto...
RainOver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 14:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
Citazione:
Originalmente inviato da RainOver Visualizza messaggio
Gia', ma cosa intendete per "Regolazione di un servo"??? Come si regola?
Pomeriggio vi scrivero' il nome della mia batteria e il voltaggio, cosi mi darete un consiglio...
Ancora devo farmi una cultura un po' su tutto...
i servi si muovono di tot gradi in positivo e negativo. senza regolazioni finisci che questi vanno a sforzare e ri rompono gli ingranaggi o bruciano per lo sforzo eccessivo.

per evitare questo il radiocomando deve avere dei settaggi di finecorsa negativa e positiva sia per il gas che per il freno e vanno regolati a dovere.

1 altro caso sono le batterie da 6 volt al nimh che quando sono cariche o si scaldano vanno tranquillamente a 6,6 volt e in questo caso il servo si brucia subito... alcuni supportano fino a 7,8 volt altri solo fino a 6. poi dipende da modello a modello...

per risolvere questo problema si possono usare degli ubec o regolatori di tensione. in questo modo puoi usare anche una lipo 2s e in uscita hai sempre 5 o 6 volt regolari.

costano due o 3 euro su hobbyking ma ne valgono la pena e ti salvano il servo dagli sbalzi di tensione. e 5 volt ti bastano e avanzano se usi servi normali e non richiedi prestazioni esagerate.
__________________
-Hobao Hyper 8 JQ product full upgrade
-Ci sono tante situazioni in Italia in cui la forma migliore per esprimere un concetto è: "'Fan***o"
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 22:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro_72
 
Data registr.: 15-05-2010
Residenza: Esanatoglia
Messaggi: 264
Citazione:
Originalmente inviato da barberino22 Visualizza messaggio
gli alimenti con una batteria a 5 celle vero? quindi 6,6 volt in uscita quando è carica... è u problema standard dei servi da poco. quelli buoni vanno a 7,4 volt quindi non gli bruci ma questi reggono poco più di 6 volt. prendi un ubec da 5volt o 6volt e attaccaci una lipo da rx 2s e vedrai che risolvi il problema! altrimenti per adesso manda i servi con 4 celle ma occhio che si scaricano prima le pile ( run time da 15 minuti con 4 celle ricaricabili )
ma fino ad ora non ho mai avuto problemi del genere .
Ragazzi Io ho lo stesso radiocomando e non ho mai avuto problemi del genere e ho sempre una piramide da 5 celle.
i servi del mio amico èrano dei power hd da 28€ l'uno mica tanto economici.
mauro_72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 23:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
Citazione:
Originalmente inviato da mauro_72 Visualizza messaggio
ma fino ad ora non ho mai avuto problemi del genere .
Ragazzi Io ho lo stesso radiocomando e non ho mai avuto problemi del genere e ho sempre una piramide da 5 celle.
i servi del mio amico èrano dei power hd da 28€ l'uno mica tanto economici.
28 in italia sono di base... Cmq anche io ho avuto un power hd attaccato alla stessa rx con un hitec vecchio di 10 anni. Il primo mi ha fatto una bella fumata attaccato alla rx. Il secondo viaggia ancora. 5 celle.

Se i servi si bruciano i problemi principali sono il troppo sforzo che deriva da un finecorsa settato male e dalla troppa tensione per colpa delle pile scadenti o troppo al limite. Uno stabilizzatore o regolatore di tensione serve! Costa 3 euro! Vi evita che i servi brucino con la fumata! E cmq 28 euro un power hd è un furto...

Poi se volete divertirvi a bruciare servi fare pure. Ma se un servo accetta max 6 volt da specifiche non si può far viaggiare a 5 celle. Se si brucia non c'è da lamentarsi... Se usate una lipo da rx con regolatore vi togliete molti problemi e vi dura di più la pila...
__________________
-Hobao Hyper 8 JQ product full upgrade
-Ci sono tante situazioni in Italia in cui la forma migliore per esprimere un concetto è: "'Fan***o"
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 21:49   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: Ragusa
Messaggi: 14
Eccomi di ritorno...Allora, io monto una veno6n ni-mh 2/3A 6V 1100ma/h a 5 celle della "RC System"....Questo cosa vuol dire? Che devo montare un servo di MINIMO 6V? Potete consigliarmene uno voi? Mi consigliate anche di cambiare batteria o questa va bene?
Vi ringrazio Anticipatamente...
RainOver non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problemi servi digitali gzirafa Aeromodellismo Alianti 17 19 settembre 11 16:37
problemi servi?? dennyfiori Elimodellismo in Generale 2 15 giugno 09 22:33
problemi con servi digitali Gaetref Elimodellismo Acrobazia 30 16 giugno 08 14:29
problemi servi e flaps starsky78 Aeromodellismo 40 17 gennaio 07 09:02
problemi servi e flaps starsky78 Aeromodellismo 0 15 gennaio 07 22:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002