Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 11, 18:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2007
Messaggi: 32
Primi consigli

Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una mbx6 usata e oggi ho preso il motore (Vega Dragon)con frizione (4ceppi scomponibile) campana con pignone da 15 denti.
Adesso mi è venuto un dubbio sull'accoppiamento corona pignone... cioè, mettendo 15 denti sul pignone non dovrò cambiare di conseguenza anche la corona essendo i due ingranaggi a contatto, e come si monta in maniera corretta il tutto?
sono ben accette dritte e consigli

grazie
ciao

Ultima modifica di sino77 : 12 febbraio 11 alle ore 18:55
sino77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 15:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7bello
 
Data registr.: 07-12-2010
Residenza: brescia
Messaggi: 109
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da sino77 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una mbx6 usata e oggi ho preso il motore (Vega Dragon)con frizione (4ceppi scomponibile) campana con pignone da 15 denti.
Adesso mi è venuto un dubbio sull'accoppiamento corona pignone... cioè, mettendo 15 denti sul pignone non dovrò cambiare di conseguenza anche la corona essendo i due ingranaggi a contatto, e come si monta in maniera corretta il tutto?
sono ben accette dritte e consigli

grazie
ciao
inanzitutto devi assicurarti che il volano giri assieme all'albero motore quindi stringi bene il dado,metti i ceppi, e la campana. nb: la campana deve essere molto scorrevole sulla frizione deve avere un leggerissimo gioco, te lo puoi giostrare con dei rasamenti.Mettere i supporti motore psizionare il tutto sul telaio,
l'accoppiamento corona campana prendi un fogliettino di carta 1cm x 10 cm circa e lo iserisci tra di loro e non si deve strappare sarebbe troppo attaccata, trovata la posizione giusta stringere bene le viti del supporti motore al telaio
__________________
Spektrum DX3R pro /sanwa MT4 - truggy losi 2.75-buggy losi 3.0-microT-microT brushless-mugen mbx6
7bello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 16:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2007
Messaggi: 32
grazie mille,
unica cosa che mi riesce ancora difficile capire, è come sia possibile cambiare i denti del pignone (e quindi il diametro dell'ingranaggio) e non cambiare anche la corona.
ciao
sino77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 21:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7bello
 
Data registr.: 07-12-2010
Residenza: brescia
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da sino77 Visualizza messaggio
grazie mille,
unica cosa che mi riesce ancora difficile capire, è come sia possibile cambiare i denti del pignone (e quindi il diametro dell'ingranaggio) e non cambiare anche la corona.
ciao
inanzitutto dipende dove giri,se in un parcheggio o pista con dossi ecc.. piu aumenti il pignone diminuisce il rapporto finale, e viceversa. se no vado errato
__________________
Spektrum DX3R pro /sanwa MT4 - truggy losi 2.75-buggy losi 3.0-microT-microT brushless-mugen mbx6
7bello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 23:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2007
Messaggi: 32
già che ci sono ne approfitto per alcuni consigli.
come dicevo ho da poco acquistato una mbx6 usata, motoree vega con frizione e scarico e filtro.
all'appello mi manca ancora un bel pò di robetta:
radio (volantino o stick) praticamente non ho nessuna esperienza con nessuno dei due
servi ( mi consigliavano dei savox penso a 7.4)
avviatore
accendicandela
batterie (si utilizzano le lipo ?)
caricabatterie

mi sapreste consigliare? a partire dalla radio non so se andare su stick o volantino e le batterie a dire il vero non ho ben chiaro cosa e quante ne servano.
ehm, diciamo che avrei una un'altra richiesta da farvi se avete voglia, potreste seguirmi anche nel montaggio del tutto e volendo anche nella fasee del rodaggio se non chiedo troppo?
grazie
sino77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 11, 17:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MONSTER CEN ME 16
 
Data registr.: 15-05-2009
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.157
Per quanto riguarda il rapporto pignone corona, concordo con il metodo del foglio..
Tenendo Fisso il numero di denti della corona, se AUMENTI i denti della campana ( detto anche pignone), il modello avrà più ALLUNGO e sarà meno scattante in ripresa. Viceversa se DIMINUISCI il numero di denti della campana, il modello sarà più scattante in ripresa e meno in allungo. Quello dipende dome ha detto l altro utente da dove la userai.
Per quanto riguarda il resto del materiale devi dire il tuo budget di spesa e ti verranno congiliati vari prodotti. Tieni presente ceh più spendi e meno rotture di scatole avrai dopo. Per assurdo se prendi roba decente è raro che ti dia problemi. E te lo dice uno ceh, come altri neomodellisti, ha preso materiale scadente e ne ha pagato le conseguenze dopo con i casini XD Spero di non avverti annoiato.
MONSTER CEN ME 16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 11, 19:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7bello
 
Data registr.: 07-12-2010
Residenza: brescia
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da sino77 Visualizza messaggio
già che ci sono ne approfitto per alcuni consigli.
come dicevo ho da poco acquistato una mbx6 usata, motoree vega con frizione e scarico e filtro.
all'appello mi manca ancora un bel pò di robetta:
radio (volantino o stick) praticamente non ho nessuna esperienza con nessuno dei due
servi ( mi consigliavano dei savox penso a 7.4)
avviatore
accendicandela
batterie (si utilizzano le lipo ?)
caricabatterie

mi sapreste consigliare? a partire dalla radio non so se andare su stick o volantino e le batterie a dire il vero non ho ben chiaro cosa e quante ne servano.
ehm, diciamo che avrei una un'altra richiesta da farvi se avete voglia, potreste seguirmi anche nel montaggio del tutto e volendo anche nella fasee del rodaggio se non chiedo troppo?
grazie
ciao un consiglio, se devi prendere una radio prendila a 2.4 e non a 27ghz o tantomeno a 40 di frequenza, non hai problemi di interferenza,io utilizzavo fino alla settimana passata la dx3e spektrum ottima e facile da regolare con 85 euro te la cavi.
come batterie normalmente si utilizzano quelle niMh a piramide.
come avviatore molti qui in pista da noi usano quella della rpm con basculante e due motori.
accendi candele x iniziare va bene qualsiasi, i servi e caricabatterie dipende anke dalla disponibilità ke hai. io uso (B6eq-bid della robbe) e ci carico lipo,nimh,accendicandela, batteria al piombo e life. x il rodaggio ce un video su youtube ke se non sbaglio ti fa vedere i vari procedimenti mentre x la carburazione un post nel forum. spero di essere stato utile
__________________
Spektrum DX3R pro /sanwa MT4 - truggy losi 2.75-buggy losi 3.0-microT-microT brushless-mugen mbx6
7bello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 11:54   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2007
Messaggi: 32
grazie mille,
per i servi mi consigliavano quelli a 7.4V Lipo della savox, cosa ne pensate?
sino77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 14:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7bello
 
Data registr.: 07-12-2010
Residenza: brescia
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da sino77 Visualizza messaggio
grazie mille,
per i servi mi consigliavano quelli a 7.4V Lipo della savox, cosa ne pensate?
SAVOX SC-1267SG digital servo 7.4v Lipo - 21 kg - 0.09sec , Accessori elettronica & c. | Servi - Modellismo dinamico e statico, kit velieri, accessori, utensili, automodelli a scoppio e elettrici, losi, traxxas, castle, spektrum, savox, hitec, buggy,

si va benissimo x lo sterzo cmq ricordati di leggere sempre le caratteristike
__________________
Spektrum DX3R pro /sanwa MT4 - truggy losi 2.75-buggy losi 3.0-microT-microT brushless-mugen mbx6
7bello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 08:51   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2007
Messaggi: 32
ok, a questo punto, mi servirebbero due dritte sulla radio.
essendo agli inizi da una parte c'è la paura di spendere poco e poi avere un oggetto inutilizzabile o quasi, mentre dall'altra di spendere un sacco di soldi inutilmente.

secondo voi quali caratterisitiche essenziali deve avere un radiocomando?
come spesa per adesso fate voi, vorrei sapere da voi cosa fareste nel mio caso.
grazie mille come sempre per l'aiuto
ciao
sino77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli primi passi _SKaRiN_ Elimodellismo Principianti 0 22 settembre 10 13:28
Consigli per i primi passi _Fulvio_ Elimodellismo Principianti 6 28 giugno 10 21:57
easystart consigli x i primi voli MaKaVeLuK Aeromodellismo Principianti 34 08 luglio 08 22:36
primi voli easy star - consigli bienne Aeromodellismo Principianti 5 26 febbraio 07 17:38
Help, primi danni consigli ...!!!! sfelix Automodellismo 31 21 gennaio 05 21:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002