Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 11, 19:46   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-06-2007
Primi consigli

Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una mbx6 usata e oggi ho preso il motore (Vega Dragon)con frizione (4ceppi scomponibile) campana con pignone da 15 denti.
Adesso mi è venuto un dubbio sull'accoppiamento corona pignone... cioè, mettendo 15 denti sul pignone non dovrò cambiare di conseguenza anche la corona essendo i due ingranaggi a contatto, e come si monta in maniera corretta il tutto?
sono ben accette dritte e consigli

grazie
ciao

Ultima modifica di sino77 : 12 febbraio 11 alle ore 19:55
sino77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 16:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di 7bello

Data registr.: 07-12-2010
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da sino77 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una mbx6 usata e oggi ho preso il motore (Vega Dragon)con frizione (4ceppi scomponibile) campana con pignone da 15 denti.
Adesso mi è venuto un dubbio sull'accoppiamento corona pignone... cioè, mettendo 15 denti sul pignone non dovrò cambiare di conseguenza anche la corona essendo i due ingranaggi a contatto, e come si monta in maniera corretta il tutto?
sono ben accette dritte e consigli

grazie
ciao
inanzitutto devi assicurarti che il volano giri assieme all'albero motore quindi stringi bene il dado,metti i ceppi, e la campana. nb: la campana deve essere molto scorrevole sulla frizione deve avere un leggerissimo gioco, te lo puoi giostrare con dei rasamenti.Mettere i supporti motore psizionare il tutto sul telaio,
l'accoppiamento corona campana prendi un fogliettino di carta 1cm x 10 cm circa e lo iserisci tra di loro e non si deve strappare sarebbe troppo attaccata, trovata la posizione giusta stringere bene le viti del supporti motore al telaio
Vecchio 13 febbraio 11, 17:58   #3 (permalink)  Top
User

grazie mille,
unica cosa che mi riesce ancora difficile capire, è come sia possibile cambiare i denti del pignone (e quindi il diametro dell'ingranaggio) e non cambiare anche la corona.
ciao
Vecchio 13 febbraio 11, 22:30   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di 7bello

Citazione:
grazie mille,
unica cosa che mi riesce ancora difficile capire, è come sia possibile cambiare i denti del pignone (e quindi il diametro dell'ingranaggio) e non cambiare anche la corona.
ciao
inanzitutto dipende dove giri,se in un parcheggio o pista con dossi ecc.. piu aumenti il pignone diminuisce il rapporto finale, e viceversa. se no vado errato
Vecchio 19 febbraio 11, 00:07   #5 (permalink)  Top
User

già che ci sono ne approfitto per alcuni consigli.
come dicevo ho da poco acquistato una mbx6 usata, motoree vega con frizione e scarico e filtro.
all'appello mi manca ancora un bel pò di robetta:
radio (volantino o stick) praticamente non ho nessuna esperienza con nessuno dei due
servi ( mi consigliavano dei savox penso a 7.4)
avviatore
accendicandela
batterie (si utilizzano le lipo ?)
caricabatterie

mi sapreste consigliare? a partire dalla radio non so se andare su stick o volantino e le batterie a dire il vero non ho ben chiaro cosa e quante ne servano.
ehm, diciamo che avrei una un'altra richiesta da farvi se avete voglia, potreste seguirmi anche nel montaggio del tutto e volendo anche nella fasee del rodaggio se non chiedo troppo?
grazie
Vecchio 19 febbraio 11, 18:39   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di MONSTER CEN ME 16

Data registr.: 15-05-2009
Per quanto riguarda il rapporto pignone corona, concordo con il metodo del foglio..
Tenendo Fisso il numero di denti della corona, se AUMENTI i denti della campana ( detto anche pignone), il modello avrà più ALLUNGO e sarà meno scattante in ripresa. Viceversa se DIMINUISCI il numero di denti della campana, il modello sarà più scattante in ripresa e meno in allungo. Quello dipende dome ha detto l altro utente da dove la userai.
Per quanto riguarda il resto del materiale devi dire il tuo budget di spesa e ti verranno congiliati vari prodotti. Tieni presente ceh più spendi e meno rotture di scatole avrai dopo. Per assurdo se prendi roba decente è raro che ti dia problemi. E te lo dice uno ceh, come altri neomodellisti, ha preso materiale scadente e ne ha pagato le conseguenze dopo con i casini XD Spero di non avverti annoiato.
MONSTER CEN ME 16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 11, 20:28   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di 7bello

Citazione:
già che ci sono ne approfitto per alcuni consigli.
come dicevo ho da poco acquistato una mbx6 usata, motoree vega con frizione e scarico e filtro.
all'appello mi manca ancora un bel pò di robetta:
radio (volantino o stick) praticamente non ho nessuna esperienza con nessuno dei due
servi ( mi consigliavano dei savox penso a 7.4)
avviatore
accendicandela
batterie (si utilizzano le lipo ?)
caricabatterie

mi sapreste consigliare? a partire dalla radio non so se andare su stick o volantino e le batterie a dire il vero non ho ben chiaro cosa e quante ne servano.
ehm, diciamo che avrei una un'altra richiesta da farvi se avete voglia, potreste seguirmi anche nel montaggio del tutto e volendo anche nella fasee del rodaggio se non chiedo troppo?
grazie
ciao un consiglio, se devi prendere una radio prendila a 2.4 e non a 27ghz o tantomeno a 40 di frequenza, non hai problemi di interferenza,io utilizzavo fino alla settimana passata la dx3e spektrum ottima e facile da regolare con 85 euro te la cavi.
come batterie normalmente si utilizzano quelle niMh a piramide.
come avviatore molti qui in pista da noi usano quella della rpm con basculante e due motori.
accendi candele x iniziare va bene qualsiasi, i servi e caricabatterie dipende anke dalla disponibilità ke hai. io uso (B6eq-bid della robbe) e ci carico lipo,nimh,accendicandela, batteria al piombo e life. x il rodaggio ce un video su youtube ke se non sbaglio ti fa vedere i vari procedimenti mentre x la carburazione un post nel forum. spero di essere stato utile

Bookmarks