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Vecchio 28 gennaio 11, 15:44   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-11-2007
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Rotostart che slitta...

Ciao ragazzi,
sto eseguendo il rodaggio al mio Savage Xl , sono a 5 pieni di cui 3 statici con ruote all'aria , il 4° girando grasso grasso avanti indientro piano e il 5° smagrendo un po' e tirando ogni tanto...
Carburazione perfetta ...
ho pero' riscontrato un problema alla seconda messa in moto del 5.9 , in pratica mi succede che il pistone si blocchi e il rotostart giri a vuoto e non riesca a muoverlo.
Sembrerebbe che il sistema non faccia presa sull'albero motore.
Come mai ?
E' normale ? devo preoccuparmi ?
La macchina e' nuova ed ha 2 giorni di vita e 5 pieni.
Cellvipman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 16:09   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-05-2009
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Stesso problema ma su motore 3.5 F
1qaz1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 16:11   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-11-2007
Residenza: Bassano del Grappa
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e come fai quando succede ?
hai molti litri oppure e' nuovo ?
Cellvipman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 23:30   #4 (permalink)  Top
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Gira il rotorstar ma non gira il pistone

Ciao, stesso problema sul mio Xl 5.9 con circa 25 litri all'attivo.
Il rotor gira ma il pistone non si muove.
Se giri manualmente il volano il pistone sale e scende e la compressione è ok, allora decido di cambire il cuscinotto unidirezionale interno , ma con il rotor, non si muove il pistone, cambio anche il perno che collega la cassa dell'avviamento ed entra nel cuscinetto unidirezionale, ancora nulla. Provo ad avviare con un rotostart totalmente nuovo ma ancora una volta il pistone non si muove ! Verifico manualmente ed il pistone sale e scende senza una forza eccessiva, controllo anche i due ingranaggio dell'avviamento e sono PERFETTI ed ingranano perfettamente .
A questo punto ho gettato la spugna! Non ci capisco pui' nulla.
SAVYP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 02:56   #5 (permalink)  Top
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Messaggi: 270
25 litri??? Cavolo ! Va' ancora al 100% ?
x il nostro problema , lo ha manifestato da subito o solo ora ?
Hai provato a pulire il cuscinetto interno unidirezionale ?
Cellvipman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 17:27   #6 (permalink)  Top
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Ma il mio con la cassetta si accende subito..... con il roto a volte da il moto a volte no.....boh
1qaz1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 21:09   #7 (permalink)  Top
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Quale cassetta ??
Cellvipman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 11:56   #8 (permalink)  Top
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Messaggi: 58
Avviamento Savage XL

Citazione:
Originalmente inviato da Cellvipman Visualizza messaggio
25 litri??? Cavolo ! Va' ancora al 100% ?
x il nostro problema , lo ha manifestato da subito o solo ora ?
Hai provato a pulire il cuscinetto interno unidirezionale ?
Si', il difetto è nato proprio alla soglia dei 25 litri ( 4 anni ) e quelle rare volte che riesco ad avviarlo ( solo fortuna) il motore gira che è una meraviglia. Purtroppo adesso è peggiorato drasticamente ed avviarlo è pressochè impossibile. Sono in attesa nuovamente del cuscinetto unidez. nuovo, dell'alberino e della cassa con i due ingranaggi, tento di sostituire tutto in blocco e poi speriamo !
SAVYP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 17:26   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Guingia-91
 
Data registr.: 27-08-2010
Residenza: Modena
Messaggi: 695
nel 99% dei casi il problema sta tutto nel cuscinetto unidirezionale...

X 1qaz1: sitamo parlando di un savage XL non di un buggy o un truggy o comunque di un modello avviabile con lo starter-box...

se per caso vi si blocca il pistone al PMS (punto morto superiore) ovvero incona:
sbloccate il motore ruotando in senso contrario a quello di funzionamento, continuate a far ruotare il volano in quel senso fino a far arrivare il pistone poco prima del pms (quando inizia ad essere duro) poi provate ad avviare...

se dal roto il moto non arriva al manovellismo dovete capire dov'è che si ferma...
(non andare per tentativi e cambiano pezzi a caso...)
se avete il K5.9 il cuscinetto unidirezionale è dentro al motore e dovrete quindi togliere il tappo posteriore per arrivare al cuscinetto...
dopo di che lo dovrete pulire (naturalmente intendo la parte con i rullini... del'esterno non frega a nessuno...) per farlo potete spruzzare abbondantemente wd-40, lasciarlo agire, lasciarlo scolare via e poi lubrificare dando un'altra spruzzatina di wd-40 o (come preferisco fare io) con il singer...

MI RACCOMANDO!
Quando smontate e rimontate il motore tenetevi vicino le istruzuini del motore specialmente se non siete già un po esperti!!!
Guingia-91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 18:54   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-11-2007
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 270
Grazie delle info...
SPeriamo la Baja ss non abbia questo problema
Cellvipman non è collegato   Rispondi citando
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