Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 11, 09:28   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Intendevo chiarire che; a prescindere la posizione interna od esterna, quando il cuscinetto slitta, solitamente è perchè i rulli sono impiastricciati di olio a tal punto che le molle non riescono a porate i rulli sulle "rampe" per creare la presa, per ovviare a ciò credo sia opportuno sgrassarli.
Una sgrassatura con tutto montato, non toglierà il 100/110 del lublificante, che comunque tornerà nel cuscinetto al primo avviamento.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 14:08   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 2.038
Allora se il motore slitta e' il cuscinetto unidirezionale i rulli che stanno al interno non girano piu' perche' l'olio che c'era all'interno del rullo si e consumato fai una spruzzata col wd40 dentro i rulli poi fai una prova se non funziona hai rotto il cuscinetto costo 20 euro.
tarponauta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 21:06   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da tarponauta Visualizza messaggio
Allora se il motore slitta e' il cuscinetto unidirezionale i rulli che stanno al interno non girano piu' perche' l'olio che c'era all'interno del rullo si e consumato fai una spruzzata col wd40 dentro i rulli poi fai una prova se non funziona hai rotto il cuscinetto costo 20 euro.
L'unidirezionale non "aggrappa" quando l'oio, se denso tiene i rulli appicicati o quandi si sono rotto le molle che spingono i rulli sulle "rampe coniche"...meno oio cè meglio funzionano.
Direi che con 20€ di cuscinetti se ne comprano 3
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 11, 10:53   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2007
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 270
Io ho risolto in maniera definitiva il problema....
Ho dato via l'xl e ho preso il Flux
Cellvipman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 00:52   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Guingia-91
 
Data registr.: 27-08-2010
Residenza: Modena
Messaggi: 693
eheheh e poi ti si grippano i cuscinetti del motore
scherzo

x magu si quello che hai detto è giusto infatti va pulito e rilubrificato però quando metti il solvente o il pulitore di turno nel motore se il cuscinetto unidirezionale non è all'interno del motore (come nel caso dell'F4.6) non lo pulisci perchè non ci arriva il liquido, e di conseuenza devi smontare il roto e pulire il cuscinetto...
Guingia-91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 15:13   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2008
Messaggi: 58
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
secondo me è proprio un problema di cuscinetto...cellvipman visto che il tuo è nuovo potrei pensare ad un difett di fabbricazione mentre per quello di savyp potrebbe essere dovuto all'usura
Problema risolto !
Ho cambiato contemporaneamente sia il cuscinetto unidirezionale interno che l'alberino in esso calettato e tutto funziona alla perfezione. Condivido il discorso sull'usura in quanto il mio motore 5.9 HPI ha gia' consumato ben 25 litri di miscela al 20% di nitro e di avviamneto ne ha gia' subiti parecchi.
I ricambi per averli subito li ho trovati da WheelSpin model in UK ed acquistato su internet: 10 gg di calendario e sono stati recapitati come posta raccomandata .

Saluti
SAVYP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 20:18   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 2.038
Basta un po di wd40 e risolvi.

tarponauta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 13, 11:59   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 167
Riesumo questo post per entrare da subito nella grande famiglia dello slittamento del rotostart. Dopo aver usato la funzione cerca ho proprio trovato questo post che fa al caso mio. Mentre leggevo, il 3D descriveva perfettamente la mia situazione. Pensavo fra me e me... ma puo' essere che l'HPI non abbia ancora risolto questa situazione?!? Il mio e' un Savage XL ultimo tipo, ma a quanto pare i pezzi sono sempre quelli.

Che voi sappiate, la posizione del cuscinetto e' sempre quella? E la procedura e' sempre la stessa? Comunque io sono riuscito ancora a far fare presa inclinando il Savage dalla parte opposta a quella dell'avviamento rotostart... Penso sia colato via l'olio e abbia fatto di nuovo presa.

Si accettano consigli.
francesco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 13, 13:04   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
non c'è una soluzione definitiva perchè i cuscinetti unidirezionali si sobbarcano un lavoraccio e sono un compromesso...semplicemente hanno bisogno di un pò di manutenzione se lo smonti un paio di volte disponendo bene i pezzi ( aiuta nel rimontaggio ) poi ti viene tutto naturale e lo fai in pochi minuti

Bravo per aver usato la sconosciuta funzione "cerca" del forum con la pazienza di leggere tutto il 3D......rimangono in memoria proprio per questo sennò tanto varrebbe aprire un call center
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 13, 21:10   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 167
Grazie Pappa. Ma fatemi capire, il cuscinetto incriminato e' questo?
francesco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Slitta T Rex 450 Pro PUKAS Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 10 20:14
cordina che slitta alfio Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 27 novembre 09 16:47
Aero-slitta falconiere Modellismo 5 05 dicembre 08 10:25
Ho Rotto La Slitta!!! angessa Elimodellismo Motore Elettrico 2 01 novembre 08 13:46
frizione che slitta ARSENIK Elimodellismo Principianti 5 04 luglio 05 19:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002