28 gennaio 11, 15:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2007 Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 270
| Rotostart che slitta...
Ciao ragazzi, sto eseguendo il rodaggio al mio Savage Xl , sono a 5 pieni di cui 3 statici con ruote all'aria , il 4° girando grasso grasso avanti indientro piano e il 5° smagrendo un po' e tirando ogni tanto... Carburazione perfetta ... ho pero' riscontrato un problema alla seconda messa in moto del 5.9 , in pratica mi succede che il pistone si blocchi e il rotostart giri a vuoto e non riesca a muoverlo. Sembrerebbe che il sistema non faccia presa sull'albero motore. Come mai ? E' normale ? devo preoccuparmi ? La macchina e' nuova ed ha 2 giorni di vita e 5 pieni. |
28 gennaio 11, 23:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2008
Messaggi: 58
| Gira il rotorstar ma non gira il pistone
Ciao, stesso problema sul mio Xl 5.9 con circa 25 litri all'attivo. Il rotor gira ma il pistone non si muove. Se giri manualmente il volano il pistone sale e scende e la compressione è ok, allora decido di cambire il cuscinotto unidirezionale interno , ma con il rotor, non si muove il pistone, cambio anche il perno che collega la cassa dell'avviamento ed entra nel cuscinetto unidirezionale, ancora nulla. Provo ad avviare con un rotostart totalmente nuovo ma ancora una volta il pistone non si muove ! Verifico manualmente ed il pistone sale e scende senza una forza eccessiva, controllo anche i due ingranaggio dell'avviamento e sono PERFETTI ed ingranano perfettamente . A questo punto ho gettato la spugna! Non ci capisco pui' nulla. |
30 gennaio 11, 11:56 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2008
Messaggi: 58
| Avviamento Savage XL Si', il difetto è nato proprio alla soglia dei 25 litri ( 4 anni ) e quelle rare volte che riesco ad avviarlo ( solo fortuna) il motore gira che è una meraviglia. Purtroppo adesso è peggiorato drasticamente ed avviarlo è pressochè impossibile. Sono in attesa nuovamente del cuscinetto unidez. nuovo, dell'alberino e della cassa con i due ingranaggi, tento di sostituire tutto in blocco e poi speriamo !
|
01 febbraio 11, 17:26 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2010 Residenza: Modena
Messaggi: 695
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nel 99% dei casi il problema sta tutto nel cuscinetto unidirezionale... X 1qaz1: sitamo parlando di un savage XL non di un buggy o un truggy o comunque di un modello avviabile con lo starter-box... se per caso vi si blocca il pistone al PMS (punto morto superiore) ovvero incona: sbloccate il motore ruotando in senso contrario a quello di funzionamento, continuate a far ruotare il volano in quel senso fino a far arrivare il pistone poco prima del pms (quando inizia ad essere duro) poi provate ad avviare... se dal roto il moto non arriva al manovellismo dovete capire dov'è che si ferma... (non andare per tentativi e cambiano pezzi a caso...) se avete il K5.9 il cuscinetto unidirezionale è dentro al motore e dovrete quindi togliere il tappo posteriore per arrivare al cuscinetto... dopo di che lo dovrete pulire (naturalmente intendo la parte con i rullini... del'esterno non frega a nessuno...) per farlo potete spruzzare abbondantemente wd-40, lasciarlo agire, lasciarlo scolare via e poi lubrificare dando un'altra spruzzatina di wd-40 o (come preferisco fare io) con il singer... MI RACCOMANDO! Quando smontate e rimontate il motore tenetevi vicino le istruzuini del motore specialmente se non siete già un po esperti!!! |
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