Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 10, 22:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Axelfly
 
Data registr.: 11-05-2010
Residenza: Treviso
Messaggi: 84
Unhappy Carburazione.. e candele..

Ciao a tutti..
Ho bisogno di qlc consigno su questa "benedetta" carburazione,e le sue infinite varianti...
Ho un Nova 3.5 367 Plus 2 e uso la Jet's 20%...
Ok per il fatto di aprire per ingrassare e chiudere per smagrire,ma non ne salto fuori,...quindi devo cercare di diminuire le varianti..
Le mie domande sono queste:
1: devo acquistare un termometro a infra per le temp e la relativa scelta delle candele..?
2: scegliere le candele..es da 30 o più gradi la n 6,fino a 20 gradi la n 5 ecc..?
3: x la carb si parte dallo spillo del max,e ok,ma in quanti giri si può mettere in discussione il tutto..?
Ci sarebbo altre cose da chiedere,ma da qlc parte bisogna pur partire..
Grazie..
__________________
E-flite Blade mSR - Cen Matrix
Axelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 10, 22:50   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 2.041
il termometro e' solo per i zboroni lascia stare il motore lo senti caldo con la mano la candela metti la 6 per la carburazione devi prima mettere i settaggi di fabbrica poi ti regoli tu
tarponauta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 10, 23:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di reny33
 
Data registr.: 02-04-2009
Residenza: decimoputzu(CAGLIARI)
Messaggi: 170
gia la mix al 20% non va bene ,, dovresti usare una mix al 25% io ti consiglio meccafuel ,, poi la candela , sono motori da competizione ti consiglio una 7 e ci vai tutto l'anno ......il termometro non ti fa la carburazione , nel senso che un motore carburato bene non deve fare il doppio minino deve avere il giusto allungo e sopratutto non si deve spegnere,quello che ti posso dire e che il motore dopo un bella sgasata che deve essere energica ma breve appena il motore torna a minimo il minimo deve essere regolare se invece è altalenante vuol dire che sei magro sotto , se appena dai un colpo di gas il motore tende a sputtare olio dallo scarico gia da appena inizia a salire di giri e nella prima fase di accelarazione non è fluido , sei grasso sotto . invecce sopra ,(la vite posta in alto nel carburatore) con questa decidi quanto vuoi che vada il tuo motore piu chiudi e piu il motore sale di giri e più scalda ,e meno fuma , tieni presente che non vanno girate prima tutta una vite , e poi tutta l'altra , continuando a dare delle brevi sgasate e facendo ritornare a minimo inizi a mettere in pratica quello scritto qui sopra , ti consiglio di mollare la batutta del minimo di un po e solo dopo aver trovato la giusta carb.lo sistemi se hai il minimo meccanico alto potrebbe trarti in inganno .... solo a questo punto ti puo essere utile il termometro per tenere sottocchio il tuo motore , i nova possono andare al massimo a 110/115g° se vuoi che ti duri...tutti gli altri sui 100 g°
__________________
tribe model sardegna
https://www.facebook.com/ASD-Tribe-M...3401067124913/

Ultima modifica di reny33 : 27 luglio 10 alle ore 00:02
reny33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 00:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simone.bravi
 
Data registr.: 18-01-2010
Residenza: Appignano(mc)
Messaggi: 443
Invia un messaggio via MSN a simone.bravi
Citazione:
Originalmente inviato da Axelfly Visualizza messaggio
Ciao a tutti..
Ho bisogno di qlc consigno su questa "benedetta" carburazione,e le sue infinite varianti...
Ho un Nova 3.5 367 Plus 2 e uso la Jet's 20%...
Ok per il fatto di aprire per ingrassare e chiudere per smagrire,ma non ne salto fuori,...quindi devo cercare di diminuire le varianti..
Le mie domande sono queste:
1: devo acquistare un termometro a infra per le temp e la relativa scelta delle candele..?
2: scegliere le candele..es da 30 o più gradi la n 6,fino a 20 gradi la n 5 ecc..?
3: x la carb si parte dallo spillo del max,e ok,ma in quanti giri si può mettere in discussione il tutto..?
Ci sarebbo altre cose da chiedere,ma da qlc parte bisogna pur partire..
Grazie..
Io credo che una candela numero 6 vada bene, io da 5 giorni fa non riuscivo a fare la carburazione, Poi venerdí sono andato nel negozio dove compro i ricambi e provavo con il venditore a fare la carburazione.
Non ci riuscivamo a farla bene, poi ha provato a spostare il carburatore e infine ci siamo riusciti, non so nemmeno io se è stata solo fortuna o per un motivo preciso, peró ha funzionato!!!
Se proprio non ci riesci provaci!!
Poi per farla anche un po meglio ha spostato una vite grande che si trova dalla parte opposta del soffietto, che in genere non si sposta mai, peró siccome non andava bene alla fine ha spostato leggermente quella vite, peró bisogna spostarla pochissimo alla volta!!!!!!!!!
simone.bravi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 02:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kimp3
 
Data registr.: 14-01-2008
Residenza: vicenza e dintorni
Messaggi: 2.283
Citazione:
Originalmente inviato da reny33 Visualizza messaggio
gia la mix al 20% non va bene ,, dovresti usare una mix al 25% io ti consiglio meccafuel ,, poi la candela , sono motori da competizione ti consiglio una 7 e ci vai tutto l'anno ......il termometro non ti fa la carburazione , nel senso che un motore carburato bene non deve fare il doppio minino deve avere il giusto allungo e sopratutto non si deve spegnere,quello che ti posso dire e che il motore dopo un bella sgasata che deve essere energica ma breve appena il motore torna a minimo il minimo deve essere regolare se invece è altalenante vuol dire che sei magro sotto , se appena dai un colpo di gas il motore tende a sputtare olio dallo scarico gia da appena inizia a salire di giri e nella prima fase di accelarazione non è fluido , sei grasso sotto . invecce sopra ,(la vite posta in alto nel carburatore) con questa decidi quanto vuoi che vada il tuo motore piu chiudi e piu il motore sale di giri e più scalda ,e meno fuma , tieni presente che non vanno girate prima tutta una vite , e poi tutta l'altra , continuando a dare delle brevi sgasate e facendo ritornare a minimo inizi a mettere in pratica quello scritto qui sopra , ti consiglio di mollare la batutta del minimo di un po e solo dopo aver trovato la giusta carb.lo sistemi se hai il minimo meccanico alto potrebbe trarti in inganno .... solo a questo punto ti puo essere utile il termometro per tenere sottocchio il tuo motore , i nova possono andare al massimo a 110/115g° se vuoi che ti duri...tutti gli altri sui 100 g°
straquoto!

se riesco a trovarla posto una tabellina con tutti i valori delle candele contro la temperatura e la % di nitro presente nella miscela...se la trovo...
__________________
-l'asfalto non è il mio tipo........off-road the best-

e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra"
kimp3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 02:21   #6 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da Axelfly Visualizza messaggio
Ciao a tutti..
Ho bisogno di qlc consigno su questa "benedetta" carburazione,e le sue infinite varianti...
Ho un Nova 3.5 367 Plus 2 e uso la Jet's 20%...
Ok per il fatto di aprire per ingrassare e chiudere per smagrire,ma non ne salto fuori,...quindi devo cercare di diminuire le varianti..
Le mie domande sono queste:
1: devo acquistare un termometro a infra per le temp e la relativa scelta delle candele..?
2: scegliere le candele..es da 30 o più gradi la n 6,fino a 20 gradi la n 5 ecc..?
3: x la carb si parte dallo spillo del max,e ok,ma in quanti giri si può mettere in discussione il tutto..?
Ci sarebbo altre cose da chiedere,ma da qlc parte bisogna pur partire..
Grazie..
In primis butta via all'istante quella brodaglia che chiami miscela
Come ti e' gia' stato consigliato Mecca al 25% o similari, ma non jet's!!!
Con sto caldo una 7 mi sembra l'ideale, comunque e' sempre una buona cosa averne di scorta di varie gradazioni



Citazione:
Originalmente inviato da simone.bravi Visualizza messaggio
Io credo che una candela numero 6 vada bene, io da 5 giorni fa non riuscivo a fare la carburazione, Poi venerdí sono andato nel negozio dove compro i ricambi e provavo con il venditore a fare la carburazione.
Non ci riuscivamo a farla bene, poi ha provato a spostare il carburatore e infine ci siamo riusciti, non so nemmeno io se è stata solo fortuna o per un motivo preciso, peró ha funzionato!!!
Se proprio non ci riesci provaci!!
Poi per farla anche un po meglio ha spostato una vite grande che si trova dalla parte opposta del soffietto, che in genere non si sposta mai, peró siccome non andava bene alla fine ha spostato leggermente quella vite, peró bisogna spostarla pochissimo alla volta!!!!!!!!!

Ascolta, non per essere cattivi, ma hai iniziato sto hobby da, si e no, 2 mesi....
quindi che ne dici di riflettere un po', prima di scrivere, se sei in grado di dare consigli?
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 10:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kimp3
 
Data registr.: 14-01-2008
Residenza: vicenza e dintorni
Messaggi: 2.283
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
In primis butta via all'istante quella brodaglia che chiami miscela
Come ti e' gia' stato consigliato Mecca al 25% o similari, ma non jet's!!!
Con sto caldo una 7 mi sembra l'ideale, comunque e' sempre una buona cosa averne di scorta di varie gradazioni
oh ma ti sta proprio nel didietro la jet's eh...
__________________
-l'asfalto non è il mio tipo........off-road the best-

e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra"
kimp3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 10:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simone.bravi
 
Data registr.: 18-01-2010
Residenza: Appignano(mc)
Messaggi: 443
Invia un messaggio via MSN a simone.bravi
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
In primis butta via all'istante quella brodaglia che chiami miscela
Come ti e' gia' stato consigliato Mecca al 25% o similari, ma non jet's!!!
Con sto caldo una 7 mi sembra l'ideale, comunque e' sempre una buona cosa averne di scorta di varie gradazioni






Ascolta, non per essere cattivi, ma hai iniziato sto hobby da, si e no, 2 mesi....
quindi che ne dici di riflettere un po', prima di scrivere, se sei in grado di dare consigli?
io prima usavo la miscela jet's al 25% e mi andava bene, e l'ho usata per 5 mesi, per il rodaggio ho usato quella al 16%.
ora ho cambiato e uso la MLC al 25% ed è perfetta.
comunque io è da dicembre che ho cominciato questo hobby, non 2 mesi!!!
che ho detto di sbagliato, io ho scritto quello che ho visto!!!
simone.bravi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 11:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kimp3
 
Data registr.: 14-01-2008
Residenza: vicenza e dintorni
Messaggi: 2.283
trovata sta benedetta tabellina! con tanto di articolo
Files allegati
Tipo file: doc Gradazione termica candele.doc‎ (30,5 KB, 996 visite)
__________________
-l'asfalto non è il mio tipo........off-road the best-

e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra"
kimp3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 11:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simone.bravi
 
Data registr.: 18-01-2010
Residenza: Appignano(mc)
Messaggi: 443
Invia un messaggio via MSN a simone.bravi
Citazione:
Originalmente inviato da kimp3 Visualizza messaggio
trovata sta benedetta tabellina! con tanto di articolo
interessante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma io ora sto usando una miscela al 25% con candela n°6, qui dice che con nitrometano tra 20%-30% devo mettere una candela n°7 con le temperature tra 20°-30°.
ora mi va tutto bene, ma dovrei cambiare candela o posso farla rimanere pure così????
simone.bravi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
candele giangia91 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 27 gennaio 09 14:10
candele ercole.roberto Aeromodellismo Principianti 2 23 settembre 08 18:37
Candele Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 12 settembre 07 18:14
candele pipeline Aeromodellismo 5 18 aprile 06 18:45
candele estense L'uovo di Colombo 0 09 giugno 05 19:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002