Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 09, 16:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangia91
 
Data registr.: 04-01-2009
Residenza: valle camonica
Messaggi: 470
Invia un messaggio via MSN a giangia91
candele

scusate se rompo ancira ma le sigle delle candele
tipo r o rt prima del numero cosa vogliono dire??
__________________
modellista
giangia91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 17:20   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2009
Messaggi: 336
una e normale l altra e turbo perche ci sono alcuni motori che vanno solo con quelle e sono piu potenti ma costano di più
InfernoGt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 20:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
Citazione:
Originalmente inviato da InfernoGt Visualizza messaggio
una e normale l altra e turbo perche ci sono alcuni motori che vanno solo con quelle e sono piu potenti ma costano di più
mah, non so mica se un motore con sottotesta "turbo" sia più potente. da quel che so io il sistema è tutto fuorchè turbo......
unico vantaggio è di non avere rasamento in quanto il foro è conico e questo permette di avere una camera di combustione "liscia" sul cielo con il bordo della candela sempre alla medesima distanza dal pistone.....
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 20:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biscia
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: milano
Messaggi: 427
Citazione:
Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
mah, non so mica se un motore con sottotesta "turbo" sia più potente. da quel che so io il sistema è tutto fuorchè turbo......
unico vantaggio è di non avere rasamento in quanto il foro è conico e questo permette di avere una camera di combustione "liscia" sul cielo con il bordo della candela sempre alla medesima distanza dal pistone.....

quoto al 100% infatti non e detto che un motore con candela turbo sia più potente di uno con candela normale e solo che cambia il passo delle filettatura una e conica (turbo) e non ha bisogno della ranella di tenuta in quanto filetto conico l'altra ha il filetto metrico (non sono proprio sicuro che sia metrico ) ho comunque filetto dritto quindi serve la ranella di tenuta ma la gradazione delle candele a parità di numero esempio una candela n° 5 turbo e uguale a una candela n°5 normale
__________________
XRAY XB 8 EC ASSOCIATED RC 8
biscia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 20:20   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
Citazione:
Originalmente inviato da biscia Visualizza messaggio
quoto al 100% infatti non e detto che un motore con candela turbo sia più potente di uno con candela normale e solo che cambia il passo delle filettatura una e conica (turbo) e non ha bisogno della ranella di tenuta in quanto filetto conico l'altra ha il filetto metrico (non sono proprio sicuro che sia metrico ) ho comunque filetto dritto quindi serve la ranella di tenuta ma la gradazione delle candele a parità di numero esempio una candela n° 5 turbo e uguale a una candela n°5 normale
io non so se una 5 normale è paragonabile ad una 4 o una 6 turbo, anche perchè non interessa a nulla.
so solo che se sviti un sottotesta turbo e uno normale e li guarda da sotto capirai sicuramente la differenza......
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 20:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
ho sentito dire anche in questo forum tempo fa che le candele turbo creano turbolenze nella camera di scoppio e facilitano l'entrata della miscela e l'uscita dei vapori combusti, ma non vorrei dire cagate, chiediamo all'esperto

MAGU!! andò stai????!!!
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 20:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
ho sentito dire anche in questo forum tempo fa che le candele turbo creano turbolenze nella camera di scoppio e facilitano l'entrata della miscela e l'uscita dei vapori combusti, ma non vorrei dire cagate, chiediamo all'esperto

MAGU!! andò stai????!!!
mi sa che ai nostri micromotori le turbolenze non piacciono!
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 23:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIXEL
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.229
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
ho sentito dire anche in questo forum tempo fa che le candele turbo creano turbolenze nella camera di scoppio e facilitano l'entrata della miscela e l'uscita dei vapori combusti, ma non vorrei dire cagate, chiediamo all'esperto

MAGU!! andò stai????!!!
non creano nessuna turbolenza
__________________
La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza.
PIXEL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 14:24   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da giangia91 Visualizza messaggio
scusate se rompo ancira ma le sigle delle candele
tipo r o rt prima del numero cosa vogliono dire??
Le candele in questione sono di marca Rossiinfatti la R stà per Rossi (tipo normale) la RT stà per Rossi Turbo
Le candele normali sono quelle con filetto a pollici di 1/4 - 28 filetti per pollice e la tenta al sottoesta la fanno grazie alla rondella di materiale tenero.
Le candele turbo turbo sono quelle con filetto diametro mm8 e passo 0,75 la tenta al sottotesta la fanno grazie alla conicità , questo sistema oltre che eliminare la rondella à il vantaggio di "presentare" in camera di combustione un foro più piccoloe una candela esattamente a filo, in modo da alleviare le turbolenze passive.

P.S.Esistono anche candele senza il foro della spiralina, infatti questa è una spirale piatta contenuta in un iserto piatto, cosi la camera di combustione risulta "pulita"
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 15:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
il vantaggio di "presentare" in camera di combustione un foro più piccoloe una candela esattamente a filo, in modo da alleviare le turbolenze passive.

P.S.Esistono anche candele senza il foro della spiralina, infatti questa è una spirale piatta contenuta in un iserto piatto, cosi la camera di combustione risulta "pulita"
alleviare la turbolenza passiva... mi spieghi meglio...

io avendo a disposizione e normale e turbo visto che le rossi turbo non andavano tanto bene e che sono sempre maledettamente in attesa delle lrp x un mio picco ho messo un sottotesta normale e quindi utilizzato le rossi che avevo in casa e quindi per ora ho risolto, però mi interessa sapere se i benefici di queste turbo cosi magari anche ad uno normale metto il sottotesta turbo (il motore è il picco p3 28 che può essere turbo e quindi factory e normale quindi pull start, ed io ho un pò di ricambi)
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Candele Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 27 novembre 07 20:07
candele!!!!!!!!! Petrux Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 30 settembre 06 21:58
Candele altiuss Aeromodellismo Principianti 5 14 giugno 06 21:13
Candele altiuss Elimodellismo Principianti 1 11 giugno 06 23:20
candele pipeline Aeromodellismo 5 18 aprile 06 19:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002