Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 10, 23:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fofi85
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: bari
Messaggi: 241
Altezza Modello Da Terra

Ciao ragazzi la mia domanda è semplice...Qual'è l'altezza media che devono avere i nostri buggy??..!!

Ho sentito che all'incirca dovrebbero avere un 33mm al post e 31 anteriore,solo che sinceramente a me sembra troppo avere 3 centimetri di altezza da terra,cioè neanche un monster ha tanta altezza!
E poi volevo chiedervi un'altra cosa,quando schiacciate il modello ad esempio facendo pressione verso il basso con le mani,ritorna sempre allo stesso punto oppure rimane un pò più basso??
__________________
Fofi85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 11:51   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-07-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 2.708
l'altezza dipende dal "tipo" di pista e deve essere sempre superiore al posteriore....una buona partenza è provare con i bracci dei semitreni paralleli al terreno e impostando il massimo down-stop (massimo al posteriore un pò meno all'anteriore)

...e il modello deve tornare sempre nello stesso punto di partenza se spinto verso il basso......la stessa cosa deve farla se viene fatto "atterrare" lasciandolo cadere dall'alto
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 12:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fofi85
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: bari
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da AlecsNova Visualizza messaggio
l'altezza dipende dal "tipo" di pista e deve essere sempre superiore al posteriore....una buona partenza è provare con i bracci dei semitreni paralleli al terreno e impostando il massimo down-stop (massimo al posteriore un pò meno all'anteriore)

...e il modello deve tornare sempre nello stesso punto di partenza se spinto verso il basso......la stessa cosa deve farla se viene fatto "atterrare" lasciandolo cadere dall'alto
Grazie per la risposta ,si il fatto che debba essere regolata in base alla pista questo lo sapevo,io intendevo dire una misura di "partenza" diciamo,mi hanno suggerito di tenere un'altezza da terra di 33mm per il post e 31 all'anteriore,solo che proprio non riesco a raggiungere quell'altezza anche dando precarico agli ammo.
Quando appoggio il modello con le mani sopra ad un tavolo riesco a raggiungere quella misura,ma se ad esempio subito dopo,prendo il modello e lo lascio cadere da un'altezza di circa 20cm,andando a misurare non ho più quella misura,e volevo sapere se ho qualche problema al modello a questo punto.
Anche perchè domani vado ad alberobello a girare e volevo avere un minimo di assetto
__________________
Fofi85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 14:01   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-07-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 2.708
allora prima cosa cerca un assetto "base" su internet di quel modello specifico

poi fai come ti ho detto, regola il precarico in modo che a riposo siano paralleli al terreno (con il posteriore mezzo centimetro più alto, regola il downstop in modo che il posteriore abbia più escursione dell'anteriore ( anche se dovrebbe essere così anche senza intervenire sugli stessi)

poi sono misure sommarie perchè se poi trovi una pista con molti buchi dovrai dare precarico per alzare il modello mentre se è liscia potresti addirittura togliere precarico, ma con i bracci paralleli sul liscio è già una buon compromesso tra baricentro basso e terreno con poche asperità.

ad assetto ultimato tu dovrai lasciare il modello da 20 cm e il modello deve andare giù ma poi ritornare ad avere i bracci paralleli al terreno ma questo lo modifichi anche cambiando olio negli stessi quindi bisogna provare
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 14:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fofi85
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: bari
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da AlecsNova Visualizza messaggio
allora prima cosa cerca un assetto "base" su internet di quel modello specifico

poi fai come ti ho detto, regola il precarico in modo che a riposo siano paralleli al terreno (con il posteriore mezzo centimetro più alto, regola il downstop in modo che il posteriore abbia più escursione dell'anteriore ( anche se dovrebbe essere così anche senza intervenire sugli stessi)

poi sono misure sommarie perchè se poi trovi una pista con molti buchi dovrai dare precarico per alzare il modello mentre se è liscia potresti addirittura togliere precarico, ma con i bracci paralleli sul liscio è già una buon compromesso tra baricentro basso e terreno con poche asperità.

ad assetto ultimato tu dovrai lasciare il modello da 20 cm e il modello deve andare giù ma poi ritornare ad avere i bracci paralleli al terreno ma questo lo modifichi anche cambiando olio negli stessi quindi bisogna provare
Ho scaricato il setup di Davide tortorici,che ha fatto appositamente per avere un setup di base,e fra le varie è riportata l'altezza 30 anteriore 32 post ma non riesco ad ottenere questo risultato!
__________________
Fofi85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 15:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MONSTER CEN ME 16
 
Data registr.: 15-05-2009
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.157
Citazione:
Originalmente inviato da Fofi85 Visualizza messaggio
Ho scaricato il setup di Davide tortorici,che ha fatto appositamente per avere un setup di base,e fra le varie è riportata l'altezza 30 anteriore 32 post ma non riesco ad ottenere questo risultato!
in genere i piatelli vengono anche ripassato con il trapano per aumentare il numero di fori o le loro dimensoni...magari se l olio è più sdenso puoi ripassare i fori e aumentare leggermente i loro diametri
MONSTER CEN ME 16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 21:50   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-07-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da Fofi85 Visualizza messaggio
Ho scaricato il setup di Davide tortorici,che ha fatto appositamente per avere un setup di base,e fra le varie è riportata l'altezza 30 anteriore 32 post ma non riesco ad ottenere questo risultato!
beh l'anteriore nn arriva a 3 cm da terra? controlla i down stop e gli ancoraggi degli ammortizzatori...
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
altezza da terra monster Luka95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 28 febbraio 09 13:57
altezza carrello da terra indianajones2 Aeromodellismo Principianti 14 20 febbraio 09 23:47
Altezza media da terra buggy da off?! superkyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 09 luglio 08 13:13
modificare altezza da terra Francis Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 33 05 ottobre 07 19:12
Altezza Da Terra Modello 1/10 sasa73 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 12 gennaio 07 12:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002