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20 luglio 08, 12:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
| Quale olio per sospensioni TT-01 ??
Ciao, ho acquistato una Tamiya usata con sospensioni ad olio. Volevo sostituire l'olio ma non so che gradazione deve essere messa. mi date qualche suggerimento? (le sospensioni sono le TRF e la macchina verrà usata su piazzali per Drift prevalentemente) Grazie Andrea |
20 luglio 08, 13:02 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-07-2006
Messaggi: 248
| Citazione:
Quindi direi che avendo un telaio in plastica che ha di per se una certa flessibilità, dovresti usare un olio più duro dietro e leggermente più morbido davanti, in modo da avere un po' di inserimento per iniziare la derapata. Oltre alla durezza dell'olio puoi variare anche i numeri di fori che si trovano sui dischetti bianchi all'interno dell'ammortizzatore (a parità di olio, meno fori=+duro) oppure, più facilmente variando il pre-carico della molla tramite la ghiera sulla filettatura del corpo ammortizzatore oppure cambiando le molle. Spero di essermi capito Ciao | |
20 luglio 08, 13:08 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
| Citazione:
Non ho capito però che gradazione ci vuole come numero... Ho trovato olio siliconico LRP ma c'è scritto 10 -20-30 Wt ecc.... invece da quanto ho capito si parla di gradazione 100-200-300-500-600-800 ecc... Può essere la stessa cosa??? | |
24 luglio 08, 22:56 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator |
Non è esattamente la stessa cosa; si tratta di due diversi metodi di misurazione della viscosità. Uno è lineare mentre l'altro no, perciò, con un certo grado di approssimazione si può stilare una tabella: 10 WT = 100 Cps 15 WT = 150 Cps 20 WT = 200 Cps 25 WT = 275 Cps 30 WT = 350 Cps Gradi di viscosità superiori a 1000 Cps non sono adatti ai nostri modelli 1:10, in particolare dai 2000 si usa per differenziali ed è troppo viscoso per gli ammortizzatori. Per il tt-01 va più che bene il 300; magari qualcosina in più (350-400) dietro. Altra cosa: più la molla è rigida più viscoso dovrà essere l'olio. |
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