Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 05, 18:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
salve, come già fatto per l'olio after run vorrei avere notizie sull'olio sintetico che serve per prparare la miscela alcool olio sintetico e ricino......

Come già scoperto grazie ad esperti del modellismo RC l'after run è una mezza bufala, nel senso che è un protettivo come ce ne sono molti in commercio, ma l'olio cosiddetto sintetico, che caratteristiche ha?

1)Lavoro nel settore motociclistico e tutti i prodotti lubrificanti (come in altri settori automotive) sono normati, o ISO o con altre sigle relative ad enti o associazioni di verifica e controllo, ora mi chiedo, ma gli oli per motori glow a quale sigla o norma sono assimilabili?
2) ovviamente devono essere miscibili con alcool, olio vegetale (ricino) e nitrometano;
3) non devono separarsi e devono garantire una lunga durata dopo miscelazione, senza creare separazioni o depositi, tutto ciò usando il buon senso logico, ma su nessuna confezione o pubblicità risulta utilizzata una sigla tipo SAE o altro ente di certificazione.....che sotto ci sia in realtà il buio totale per non far capire che si tratta magari di olio da macchine da cucire?? (ovviamente è un paradosso)....

attendo fiducioso risposte sensate e chiarificatrici...sauti,
andykaw1
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 05, 18:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fedegas
 
Data registr.: 17-02-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 363
non vorrei dire una caxxata ma credo che l'olio sintetico sia il sostituto più " pulito" dell'olio di ricino (nel senso che sporca di meno) comunque è meglio attendere risposte più precise dai saggi!
Fedegas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 05, 20:30   #3 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Allora per le caratteristiche tecniche a quanto ne so l'unico produttore che le dichiara e' la Klotz, basta che vai su loro sito e scarichi i datasheet del KL198 e KL200, essenzialmente cmq non mi sembra che ci siano delle precise normative.

Per il resto i nostri olii sono essenzialmente 2 vegetale (esclusivamente ricino, visto che tutti gli altri olii non si miscelano con l'alcool) e sintetici, su quest'ultimi tranne per i prodotti Klotz non viene dichiarata praticamente nulla, tra l'altro non dicono neppure chi le produce.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 05, 00:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Ja main herr, jetz habe ich alles klar....(indirizzato al manfred von richthofen) ho spulciato il sito klotz ed effetivamente danno delle schede di tutto rispetto dei loro prodotti, con le tabelle di viscosità a diverse temperature....
Ok ho confrontato i prezzi e niente di che meravigliarsi, se si considerano i consumi che saranno notevolmente inferiori rispetto ad altri settori.

Ho però ancora una domanda, ma la percentuale ottimale usando solo ricino, potrebbe essere più bassa? anziche al 18% tra sintetico e ricino scendere al 15-16% usando solo ricino?

E tra i due della klotz, 198 e 200 qual'è il più adatto ad un 11 cc tranquillo?

grazie ancora per le risposte.
andykaw1
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 05, 00:51   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by andykaw1@20 agosto 2005, 23:06

E tra i due della klotz, 198 e 200 qual'è il più adatto ad un 11 cc tranquillo?

Io ho avuto esperienze negative con l'olio klotz, una decina d'anni fa. Usavo la miscela preparata con due diversi olii (quale fossero non ricordo), se non sbaglio 15% o 18%; ho fatto fuori un accoppiamento di un Rossi in poco tempo, neanche avessi usato miscela al 5% di olio.... Non credo siano cattivi prodotti, solo forse un po' "difficili", nel senso che io non voglio usare oli che, se ti capita di andare un po' magro, ti fottono il motore. Da allora sempre e solo Carbulin (ho motori glow da 1,5 a 45cc, 2T e 4T) o ricino per i motori piu' assetati. Da un paio d'anni sto usando anche Sintol oppure il J-qualcosa (non ricordo il nome.... quello che vende Jonathan), sono estremamente simili, forse sono pure la stessa cosa in diverse confezioni..... Faccio conto di passare ad usare solo questi ultimi per tutti i motori dato che il Carbulin è sempre piu' introvabile.


--
Simone
  Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 05, 11:03   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
In cantina ho una tanichetta di Sintol, una di Klotz puro ed una di Klotz misto,
ed una Carbulin. Li ho provati tutti e quattro nel 2 e 4T.

Ecché volete che vi dica ma il mio pensiero certamente lo conoscete...........
ho pure una decina di tanichette di Castrol M e questo la preferisco di gran lunga a quelli sopradetti lo preferisco eccome se lo preferisco

Dimeticavo. Parecchi anni fa, metà anni 80, la Rossi commercializzava un olio sintetico di colore rosso, sono spinto a credere fosse il Klotz.
Acquistai una tanichetta da 5 kg e ci feci un litro di miscela normale normale al 18%. La provai sul Rossi R60, logicamente con risonanza, fischiava, eccome fischiava ed al primo volo stack, rotta la biella.
Fu colpa dell' olio ? Non lo so, non volli riprovare e ritornai al mio amato ricino.
C'è da dire pure un'altra cosa.
Agli inizi l'avvento in sordina dei primi sintetici fece sperare in un drastico abbassamento delle percentuali di olio e più di qualcuno ci rimise di brutto il motore; un amico arrivò a provare una miscela con il Syneco al 5 %.

Non voglio con questo rieccendere polemiche sopite, ma solo ricordare qualche cosa del passato.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 05, 15:09   #7 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Io ormai sono 4 anni che giro solo con il Klotz (circa 180 litri di miscela consumata), i miei motori girano tutti benissimo e sono belli puliti sia dentro che fuori, usa la stessa miscela sia per gli elicotteri (ambiente decisamente stressante come temperature) che sui combat (7 minuti di volo praticamente sempre a palla, 16000 giri a terra, in volo probabilmente si superano i 18.000).

La miscela la faccio sempre cosi':
10% nitro
16% di olio (12% KL198 e 4% KL200)
resto alcool

Per gli olii il KL200 e' un olio particolarmente duro, adatta prevalemente a motori che girano a temperature belle alte e con possibili fuorigiri, il KL198 e' un olio molto morbido, se guardi la scheda tecnica ha una durezza 10 volte inferiore al KL198, e va usato con un po' di attenzione ed in percentuali abbastanza elevate.
Per il tuo motore una buona miscela puo' essere la classica 80/20, ovvero 80% di alcool e 20% di KL198, se vuoi usare il KL200 prova intorno al 14-16%.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 05, 22:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
[quote=fai4602,21 agosto 2005, 10:03]
In cantina ho una tanichetta di Sintol, una di Klotz puro ed una di Klotz misto,
ed una Carbulin. Li ho provati tutti e quattro nel 2 e 4T.

Ecché volete che vi dica ma il mio pensiero certamente lo conoscete...........
ho pure una decina di tanichette di Castrol M e questo la preferisco di gran lunga a quelli sopradetti lo preferisco eccome se lo preferisco

Agli inizi l'avvento in sordina dei primi sintetici fece sperare in un drastico abbassamento delle percentuali di olio e più di qualcuno ci rimise di brutto il motore; un amico arrivò a provare una miscela con il Syneco al 5 %.

arisalve, leggo che esiste un olio syneco per motori RC ? come si chiama?
il 5% francamente mi sembra un pò basso, per un motore da 16000 giri, ma ricordo con le lacrime agli occhi quando provai per la prima volta il Bel Ray MC 1+ ....roba da non credere, con la moto (aspes yuma 125 raffreddato ad aria) sono sceso dal 4-5% con i vari castrol e bardhal all' 1,8%......come scritto sulla confezione.....il motore andava benissimo e le incrostazioni non si vedevano, tutto il resto nella norma.

scusate la divagazione motociclistica, ma è la conferma che per un certo periodo con i sintetici le percentuali sono state abbassate tantissimo, sarebbe lecito aspettarsi anche nel settore rc la stessa cosa......
dal 1980 ad oggi i motori da moto 2 tempi sono stati rivoluzionati, materiali, tipo di raffreddamento....ma gli rc mica poi 'sto gran chè.....magari è per questo che è forse difficile cambiare le percentuali, le temperature sono le stesse i giri idem, dove vai a limare con l'olio? sicuramente sono più affidabili, più stabili di carburazione, dureranno anche di più, ma per il resto una gran evoluzione non mi sembra d'averla vista.
O sia ben chiaro parlo da profano che riassapora l'odore del ricino dopo 30 anni....
Per ora ringrazio chi mi fornisce risposte e spunti per altre ricerche in merito.
saluti da andykaw1
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 05, 23:10   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
E' probabile, anzi certo, che le tolleranze di lavorazione non siano le stesse, tantè che aumentando la cilindrata solitamente si tende a diminuire la quantità di olio.

Ma io di motori motocilistici non me ne intendo, o meglio non ne ricordo molto avendo nel passato rivolto le mie attenzioni, al di là della teoria sulla termodinamica e sue applicazioni motoristiche, ai propulsori aeronautici.
Orbene, se guardiamo le tipologie di accoppiamento non penso, ma mi sbaglierò pure, che un accoppiamento tipo ABC sia utilizzato nei motori motociclistici e questo per sua conformazione non tollera basse percentuali di olio.
Altro discorso per il tipo ring nel quale l'attrito fra cilindro e canna è del tutto diverso.
Altra eccezione la concomitanza dei due accoppiamenti od anche un diverso tipo di anello come il Dyckes, tanto per capirci.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 05, 23:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
<_< forse non sono riuscito ad esprimere chiaramente il mio pensiero e paragone:

1) anni '80 oli sintetici permettevano di abbassare la percentuale d'olio sino oltre il 60/70% nei 2 tempi motociclistici rispetto a lubrificanti all'epoca di qualità e di marca ma non caricati di (forse) adittivi miracolosi;

2) non è in quel caso il tipo di tenuta (ring o meno) a far la differenza, dato che se dal 5% passavo all'1,8 la fascia era la stessa, la canna era in ghisa e la benzina era sempre la medesima, era solo un fatto di prodotto lubrificante;

3) la quantità di lubrificante per un accoppiamento ABC credo di capire determini oltre alla tenuta "idraulica" (scusate il termine ma rende l'idea) tra canna e pistone, serve per contenere le temperature, dato che il motore è praticamente "lavato" d'olio al suo interno e l'olio che non partecipa alla combustione ma transita dal carburatore alla marmitta in un certo qual modo svolgerà anche una sorta di funzione refrigerante.....

4) il segmento di tipo rettangolare con spessori da 0,6 a 1 mm che di norma è adottato sui 2 tempi da competizione motociclistici (inclusi i kart), garantisce la tenuta dei gas tra canna e fascia sfruttando la pressione dei gas che dalla cava "spingono" il segmento verso l'esterno;

Vero che su alcuni testi ancora oggi si riportano concetti abbastanza desueti e che l'industria ha ormai abbandonato, ma credo che accada in molti altri settori, comunque il mio quesito di base era ed è "quale olio rende al meglio su un glow, in che percentuale, e di che tipo sintetitco o vegetale?"

grazie per il supporto, saluti da Andykaw1
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Olio sintetico o ricino? alex_fioretti Elimodellismo in Generale 13 01 luglio 05 15:43
olio sintetico mapiso Aeromodellismo Principianti 1 16 settembre 04 16:13
Olio sintetico Patch Aeromodellismo Principianti 7 16 settembre 04 14:54
Olio per miscela... ricinato o sintetico? Ferro Elimodellismo in Generale 4 06 aprile 04 10:29
Olio sintetico NFJ Aeromodellismo 0 12 maggio 03 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002