02 luglio 08, 00:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
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| TA-02 vs TA-04 SS
Allora, prima che il braccetto dello sterzo della mia vecchissima TA-02 saltasse del tutto ho fatto qualche prova e qualche paragone con la TA-04 SS che ho preso dal buon Jari, e vorrei che mi chiariste un paio di dubbi: Auto provate: Vecchio mostro: Telaio: TA-02 (modello guerra 1915-1918 con braccetto sterzo crepato) Motore: Tamiya Sport Tuned Rc 540 Regolatore: anonimo (preso all' epoca assieme al pacco batteria) Assetto: standard Pacco Batterie: 7,2V -1700mAh Robbe Sanyo (che ha almeno 8 anni come il regolatore ) Gomme: radiali da pioggia Scocca: nessuna Nuovo mostro: Telaio: TA-04 SS ( Quella di Jari ) Motore: Dynarun tuning Regolatore: Tamiya originale Assetto: Standard Pacco batterie: 7,2V 2000mAh HW (quasi nuovo, datomi da Jari) Gomme: originali Scocca: Nessuna Ecco il mio dubbio, la TA-02 risulta moooolto più docile nelle curve strette e stabile nei curvoni larghi, mi sembra estremamente più pronta e veloce rispetto alla TA-04 SS, la guidabilità penso sia data dal passo più lungo di 1,5 cm, ma non mi spiego come un regolatore, un motore e una batteria di 8 anni fa mi diano più accelerazione e velocità rispetto ai nuovi della TA-04 SS, la batteria caricata solo un' oretta ha comunque durato molto più della 2000mAh della SS, effettivamente con la SS ho guidato in modo più driftoso, dando colpi secchi di accelleratore a manetta per intraversarla, mentre con la TA-02 per evitare la rottura del braccetto (che poi poverello ha ceduto) ho solo fatto delle curve dolci e ci ho dato dentro con meno cattiveria. Alla fine del test la batteria della TA-04 era rovente, sul regolatore Tamiya ho messo un dissipatore da Chipset per PC senza ventolina ed era tiepido, la macchina a batteria scarica mi faceva tiri strani come girare in tondo al minimo da sola. La TA-02 invece terminata la batteria si è limitata a fermarsi con le lucette gialla e rossa sul regolatore lampeggianti. Insomma io penso che la penosa figuraccia della TA-04 SS possa essere dovuta a un problema di pacco batteria, spero non di radio, voi confermate? Ah dimenticavo, mi sono accorto solo dopo la prova che la TA-04 SS come era mi è stata data con il cavo antenna che passava tra i contatti del motore e toccava anche la cinghia centrale, ho provveduto a spostare l' antenna in centro al telaio dove non tocca le cinghie ne il motore. Altro problema della 04 è che spesso si allenta la spinetta che ferma la trasmissione prima della cinghia, quindi ogni tanto mi devo fermare a serrearla perchè il motore gira a vuoto, si può porre rimedio definitivamente al problema? P.S. Intanto mi sto per ordinare su Modellbau due scocche, i ricambi per la TA-02 e i braccetti per allungare il passo alla TA-04 SS trasformandola in una TA-04 normale. Ultima modifica di GunTanK : 02 luglio 08 alle ore 00:07 |
02 luglio 08, 00:23 | #2 (permalink) Top |
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minkia... come ti ho detto non l'ho mai provata.. ma dubito che in velocità la ta04 sia inferiore... monta un dynarun da 13 spire e 26000 giri... mi sembra alquanto strano ... poi non vavendo la in pratica mai usata non ti so dire bene... il fatto che giri in tondo è di sicuro la regolazione fail safe del regolatore. chi lo ha settato ha fatto in modo che quando risulta scarica sterza tutto e gira in tondo piano piano... credo sia questa... almeno non vedo il perchè altrimenti. La radio è un AM e quindi potrebbe anche avere interferenza ma se te lo ha fatto a batteria scarica è sicuramente il fail safe. un motore cosi succhia tanta corrente.. un pacco da 2000 mah ti dura come ti ho detto si o no 10 minuti e qualcosa in più ... ma dipende quanto pesti con il grilletto! |
02 luglio 08, 00:34 | #3 (permalink) Top | |
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02 luglio 08, 00:47 | #4 (permalink) Top | |
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