Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 08, 00:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
TA-02 vs TA-04 SS

Allora, prima che il braccetto dello sterzo della mia vecchissima TA-02 saltasse del tutto ho fatto qualche prova e qualche paragone con la TA-04 SS che ho preso dal buon Jari, e vorrei che mi chiariste un paio di dubbi:

Auto provate:

Vecchio mostro:

Telaio: TA-02 (modello guerra 1915-1918 con braccetto sterzo crepato)
Motore: Tamiya Sport Tuned Rc 540
Regolatore: anonimo (preso all' epoca assieme al pacco batteria)
Assetto: standard
Pacco Batterie: 7,2V -1700mAh Robbe Sanyo (che ha almeno 8 anni come il regolatore )
Gomme: radiali da pioggia
Scocca: nessuna

Nuovo mostro:

Telaio: TA-04 SS ( Quella di Jari )
Motore: Dynarun tuning
Regolatore: Tamiya originale
Assetto: Standard
Pacco batterie: 7,2V 2000mAh HW (quasi nuovo, datomi da Jari)
Gomme: originali
Scocca: Nessuna

Ecco il mio dubbio, la TA-02 risulta moooolto più docile nelle curve strette e stabile nei curvoni larghi, mi sembra estremamente più pronta e veloce rispetto alla TA-04 SS, la guidabilità penso sia data dal passo più lungo di 1,5 cm, ma non mi spiego come un regolatore, un motore e una batteria di 8 anni fa mi diano più accelerazione e velocità rispetto ai nuovi della TA-04 SS, la batteria caricata solo un' oretta ha comunque durato molto più della 2000mAh della SS, effettivamente con la SS ho guidato in modo più driftoso, dando colpi secchi di accelleratore a manetta per intraversarla, mentre con la TA-02 per evitare la rottura del braccetto (che poi poverello ha ceduto) ho solo fatto delle curve dolci e ci ho dato dentro con meno cattiveria.

Alla fine del test la batteria della TA-04 era rovente, sul regolatore Tamiya ho messo un dissipatore da Chipset per PC senza ventolina ed era tiepido, la macchina a batteria scarica mi faceva tiri strani come girare in tondo al minimo da sola. La TA-02 invece terminata la batteria si è limitata a fermarsi con le lucette gialla e rossa sul regolatore lampeggianti.

Insomma io penso che la penosa figuraccia della TA-04 SS possa essere dovuta a un problema di pacco batteria, spero non di radio, voi confermate?

Ah dimenticavo, mi sono accorto solo dopo la prova che la TA-04 SS come era mi è stata data con il cavo antenna che passava tra i contatti del motore e toccava anche la cinghia centrale, ho provveduto a spostare l' antenna in centro al telaio dove non tocca le cinghie ne il motore. Altro problema della 04 è che spesso si allenta la spinetta che ferma la trasmissione prima della cinghia, quindi ogni tanto mi devo fermare a serrearla perchè il motore gira a vuoto, si può porre rimedio definitivamente al problema?

P.S.
Intanto mi sto per ordinare su Modellbau due scocche, i ricambi per la TA-02 e i braccetti per allungare il passo alla TA-04 SS trasformandola in una TA-04 normale.

Ultima modifica di GunTanK : 02 luglio 08 alle ore 00:07
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 00:23   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
minkia... come ti ho detto non l'ho mai provata.. ma dubito che in velocità la ta04 sia inferiore... monta un dynarun da 13 spire e 26000 giri... mi sembra alquanto strano ... poi non vavendo la in pratica mai usata non ti so dire bene... il fatto che giri in tondo è di sicuro la regolazione fail safe del regolatore. chi lo ha settato ha fatto in modo che quando risulta scarica sterza tutto e gira in tondo piano piano... credo sia questa... almeno non vedo il perchè altrimenti.

La radio è un AM e quindi potrebbe anche avere interferenza ma se te lo ha fatto a batteria scarica è sicuramente il fail safe.



un motore cosi succhia tanta corrente.. un pacco da 2000 mah ti dura come ti ho detto si o no 10 minuti e qualcosa in più ... ma dipende quanto pesti con il grilletto!
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 00:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
minkia... come ti ho detto non l'ho mai provata.. ma dubito che in velocità la ta04 sia inferiore... monta un dynarun da 13 spire e 26000 giri... mi sembra alquanto strano ... poi non vavendo la in pratica mai usata non ti so dire bene... il fatto che giri in tondo è di sicuro la regolazione fail safe del regolatore. chi lo ha settato ha fatto in modo che quando risulta scarica sterza tutto e gira in tondo piano piano... credo sia questa... almeno non vedo il perchè altrimenti.

La radio è un AM e quindi potrebbe anche avere interferenza ma se te lo ha fatto a batteria scarica è sicuramente il fail safe.



un motore cosi succhia tanta corrente.. un pacco da 2000 mah ti dura come ti ho detto si o no 10 minuti e qualcosa in più ... ma dipende quanto pesti con il grilletto!
Si effettivamente ci ho pestato giù duro per intraversarla di potenza con le gomme originali, dovrò cercarmi un pacco più grosso... Per il problema di quella spinetta che si allenta non so come fare, non è simpatico sentire il motore che gira a vuoto, devo trovare il manuale di assemblaggio e capire se sull' albero trasmissione c'è la scalfitura per far fare presa alla spinetta. Comunque la 02 è furibonda, devo trovare qualcosa di super economico per mio fratello, perché sta 02 non si schioda di sicuro da casa mia :-)
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 00:47   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Si effettivamente ci ho pestato giù duro per intraversarla di potenza con le gomme originali, dovrò cercarmi un pacco più grosso... Per il problema di quella spinetta che si allenta non so come fare, non è simpatico sentire il motore che gira a vuoto, devo trovare il manuale di assemblaggio e capire se sull' albero trasmissione c'è la scalfitura per far fare presa alla spinetta. Comunque la 02 è furibonda, devo trovare qualcosa di super economico per mio fratello, perché sta 02 non si schioda di sicuro da casa mia :-)
con le gomme da strada intraversarla è difficilino... hihi un bel paio di gomme da drift e vedi come si intraversa
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002