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Vecchio 27 febbraio 08, 11:49   #1 (permalink)  Top
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Freccia Rossa Gig Nikoo

Ciao a tutti!!
Appena iscritto su questo magnifico sito..complimenti!

Avrei bisogno di aiuto...
Ho recuperato nello scantinato la mia vecchissima, freccia rossa!
Purtroppo il telecomando non esiste più...si sarà perso negli anni...

Ho acquistato ad un mercatino della mia città lo stesso telecomando, che però lavora ad una frequenza diversa da quella richiesta dalla macchina...

Qualcosina di elettronica la sò quindi ho provveduto alla sostituzione dei quarzi sia sul telecomando che sulla macchina...ma con esito negativo...la macchina non risponde, o meglio risponde ma in modo completamente errato, a scatti e standoci molto vicini..

Cosa mi consigliate??
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Vecchio 27 febbraio 08, 12:14   #2 (permalink)  Top
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nessuno...

ci terrei molto a rimetterla in funzione...
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Vecchio 27 febbraio 08, 12:23   #3 (permalink)  Top
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Purtroppo i vecchi telecomandi GIG Nikko non proporzionali avevano una modalità di trasmissione tutta loro.
Ho provato anch'io invano a pilotare un Nikko Ford 4x4 del 1986 con vari telecomandi di auto giocattolo attuali (una ventina!), ma mentre le nuove erano quasi tutte compatibili tra loro la Nikko non ne ha voluto sapere o le direzioni non erano quelle volute.

Così ho espiantato l'elettronica e il servo dello sterzo, messo un bel servo proporzionale sullo sterzo, un regolatore elettronico per il motore e adesso va che è una meraviglia ed è pure proporzionale.

Mi rendo conto che investire per una cosa del genere può essere dettato solo dalla nostalgia, ma si può fare!

Ciao!!
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Vecchio 27 febbraio 08, 12:27   #4 (permalink)  Top
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Cioè intendi dire espiantare tutta l'elettronica???

Ma il telecomando che ho io è gig nikko solo che lavora su un'altra frequenza...

non potrebbe essere qualcosa riguardo i quarzi??
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Vecchio 27 febbraio 08, 12:48   #5 (permalink)  Top
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Se i quarzi sono giusti (lavorano sulla stessa frequenza e sono trasmittente per il radio e ricevente per la macchina) e comunque la macchina va dove vuole può darsi che il radio che hai trasmetta su canali diversi il comando del gas e quello dello sterzo e che i comandi non abbiano la direzione giusta (arrivino cioè invertiti).

Per espianto della centralina intendo smontare la scheda, smontare il motorino dello sterzo, tagliare i fili tra scheda e motore.

Bisogna poi installare ricevente per radiocomando proporzionale (viene venduta insieme al radiocomando), regolatore elettronico di giri (35 euro circa)
e servo dello sterzo che va collegato alla ricevente. Qui è più laborioso perchè bisogna prendere le misure e fare qualche lavoretto.
Con un po' di pazienza si ottiene però un modello esteticamente identico all'originale, ma con comandi proporzionali (vai pianissimo se vuoi o curvi appena). Comunque ripeto che visto il costo delle modifiche un po' impegnativo è una operazione di pura nostalgia per vedere la tua piccolina riprendere vita.

Ciao!
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