Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 07, 20:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zonalimitatore
 
Data registr.: 29-11-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 90
Motore Corally - Black Series Rebuildable , Laydown, Ball Bearing, 24°,

Dovrei acquistare entro breve questo motore da 19 spire e singolo avvolgimento,da montare su una hsp.
Vorrei sapere eventuale rapportatura da usare e valori consigliati di anticipo

Grasssie
__________________
Xperience 3D 450 v2 mod
CB:SkyRc imax b6 mini
Zonalimitatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 12:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zonalimitatore
 
Data registr.: 29-11-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 90
Nessuno sa darmi una mano sulla rapportatura?

Ora ho un 6.52 (pignone 26T e corona 58T) con un motore 540

Che rapportatura metto?
__________________
Xperience 3D 450 v2 mod
CB:SkyRc imax b6 mini
Zonalimitatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 16:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Non avendolo usato non so dirti, ad occhio sei un pò troppo lungo. Partirei con un ratio finale intorno a 7,7 - 8 e allungherei piano piano di un dente... controllando temperature del motore-regolatore conta molto anche il tipo di tracciato se con molte diritte o se tortuoso. Altrimenti prova a sentire chi lo usa per l'UISP come lo rapporta (apri un post su automodelli).
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 16:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zonalimitatore
 
Data registr.: 29-11-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 90
Scusa ma come fa ad essere lungo se un 540 mi spinge questa rapportatura?

e se lo uso per drift,dovrei cambiare il rapporto???
__________________
Xperience 3D 450 v2 mod
CB:SkyRc imax b6 mini
Zonalimitatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 22:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Molto genericamente:
Motori potenti= Più giri, Meno spire, rapporto più corto ovvero ratio finale più alto.
Motori poco potenti= Meno giri, più Spire, rapporto più lungo ovvero ratio finale più basso.

Xchè? perchè con i motori più potenti hanno una curva di potenza e coppia in base ai giri motore molto diversa e vanno tenuti in poche parole "allegri" specie nella partenza dove la corrente che passa da un bel picco. Con un rapporto troppo lungo rischi di "impiccarlo" e surriscaldarlo con relativa crisi di tutto il sistema batterie regolatore e motore. Ha più potenza ok, però il rendimento ottimale è a molti più giri e per averne devi accorciare....
Un pò contorto come discorso, spero di non averti confuso ulteriormente le idee..... (immagina i motori stock come dei motori di un trattore e quelli con poche spire come quelli di una Ferrari)
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 22:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zonalimitatore
 
Data registr.: 29-11-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 90
Ok,come faccio a calcolare un rapporto?
Deve essere bilanciato?
Tipo:se aumento di un dente il pignone ne aumento di uno anche la corona?

E per drift andrebbe accorciato ancora il rapporto?
__________________
Xperience 3D 450 v2 mod
CB:SkyRc imax b6 mini
Zonalimitatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 22:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
No solitamente si cambia solo il pignone per comodita. Se aumenti di un dente allunghi ovvero diminuisce il ratio. Per il drift non so dirti, ad occhio avendo molto pattinamento potresti stare anche un pò più lungo... Ma per il drift non ti conviene farlo con un motore meno potente? Non penso in questa disciplina importi avere molta potenza, anzi è più difficile da gestire e più brusca in derapata.
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 00:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zonalimitatore
 
Data registr.: 29-11-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 90
qualcuno sa dirmi come si calcola il rapporto avendo i denti di pignone e corona?
__________________
Xperience 3D 450 v2 mod
CB:SkyRc imax b6 mini
Zonalimitatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 09:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il Duga
 
Data registr.: 20-11-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da Zonalimitatore
qualcuno sa dirmi come si calcola il rapporto avendo i denti di pignone e corona?
CORONA diviso PIGNONE x RAPPORTO INTERNO AUTO = RAPPORTO FINALE

__________________
www.edomodel.com
il Duga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 11:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zonalimitatore
 
Data registr.: 29-11-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 90
qual'è il rapporto interno?
__________________
Xperience 3D 450 v2 mod
CB:SkyRc imax b6 mini
Zonalimitatore non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
One way bearing,lubrificare si o no? Fulvio76 Elimodellismo Principianti 8 18 marzo 07 07:56
motore corally wolf82 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 22 febbraio 07 17:34
Problemi One-way bearing trex Creative Elimodellismo Principianti 5 18 febbraio 07 11:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002