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05 dicembre 07, 20:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2007 Residenza: Brescia
Messaggi: 90
| Motore Corally - Black Series Rebuildable , Laydown, Ball Bearing, 24°,
Dovrei acquistare entro breve questo motore da 19 spire e singolo avvolgimento,da montare su una hsp. Vorrei sapere eventuale rapportatura da usare e valori consigliati di anticipo Grasssie
__________________ Xperience 3D 450 v2 mod CB:SkyRc imax b6 mini |
06 dicembre 07, 16:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2006 Residenza: Firenze
Messaggi: 614
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Non avendolo usato non so dirti, ad occhio sei un pò troppo lungo. Partirei con un ratio finale intorno a 7,7 - 8 e allungherei piano piano di un dente... controllando temperature del motore-regolatore conta molto anche il tipo di tracciato se con molte diritte o se tortuoso. Altrimenti prova a sentire chi lo usa per l'UISP come lo rapporta (apri un post su automodelli). |
06 dicembre 07, 22:35 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2006 Residenza: Firenze
Messaggi: 614
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Molto genericamente: Motori potenti= Più giri, Meno spire, rapporto più corto ovvero ratio finale più alto. Motori poco potenti= Meno giri, più Spire, rapporto più lungo ovvero ratio finale più basso. Xchè? perchè con i motori più potenti hanno una curva di potenza e coppia in base ai giri motore molto diversa e vanno tenuti in poche parole "allegri" specie nella partenza dove la corrente che passa da un bel picco. Con un rapporto troppo lungo rischi di "impiccarlo" e surriscaldarlo con relativa crisi di tutto il sistema batterie regolatore e motore. Ha più potenza ok, però il rendimento ottimale è a molti più giri e per averne devi accorciare.... Un pò contorto come discorso, spero di non averti confuso ulteriormente le idee..... (immagina i motori stock come dei motori di un trattore e quelli con poche spire come quelli di una Ferrari) |
06 dicembre 07, 22:49 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2007 Residenza: Brescia
Messaggi: 90
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Ok,come faccio a calcolare un rapporto? Deve essere bilanciato? Tipo:se aumento di un dente il pignone ne aumento di uno anche la corona? E per drift andrebbe accorciato ancora il rapporto?
__________________ Xperience 3D 450 v2 mod CB:SkyRc imax b6 mini |
06 dicembre 07, 22:55 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2006 Residenza: Firenze
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No solitamente si cambia solo il pignone per comodita. Se aumenti di un dente allunghi ovvero diminuisce il ratio. Per il drift non so dirti, ad occhio avendo molto pattinamento potresti stare anche un pò più lungo... Ma per il drift non ti conviene farlo con un motore meno potente? Non penso in questa disciplina importi avere molta potenza, anzi è più difficile da gestire e più brusca in derapata.
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07 dicembre 07, 09:50 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-11-2007 Residenza: Bologna
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