Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 07, 22:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Agrigento
Messaggi: 146
dettagli Mini LST 2

Salve a tutti i "MINI LOSISTI".
Finalmente è arrivata la Mini Lst 2, ordinata il 20 novembre spedita il 21 e arrivata il 23 da un noto sito italiano serissimo in tutto (in casi vi dirò chi è)
E'veramente molto bella e ben fatta,ha diverse parti in metallo nel telaio e a differenza della Mini Losi versione "1" ha tutti e tre i differenziali in metallo. I cerchioni sono cromati.La velocità non è eccessiva ma non è neanche lenta.Ha un'accellerazione che cosi in versione "stock" non permette l'impennata o almeno ci si fatica un pò con la tecnica della retromarcia e improvvisa accellerazione in avanti.Di certo è che anche alla minima accellerazione tende ad alzarsi davanti.
Avendo due fori sulla torretta degli ammortizzatori e due sui bracci delle ruote, è possibile avere 4 configurazioni diverse di altezza degli ammortizzatori anche se si differenziano di pochi millimetri l'una dall' altra.di conseguenza si può avere un leggero aumento in altezza o un assetto più stradale.Il pacco batteria entra giusto nella sua opportuna sede posta sotto il regolatore esc e la ricevente.Per cui un incremento di capacità della batteria (l'originale è di 1100 mA per 10 minuti di autonomia)volendo usufruire dell'apposito vano, è possibile solo con un pacco batterie composta da 6 celle di tipo 2/3 A da 1,2 volt di capacità maggiore. Personalmente ho fatto delle prove ed è possibile costruire un pacco con 6 ricaricabili di tipo "stilo" AA molto più comuni da trovare fino ad un massimo di 3000 mA.Il pacco deve essere composto da tre elementi inferiori e tre superiori disposti in modo intersettivo al telaio dell'auto cioè non in lungo dall'asse delle ruote post verso i motori, ma da un lato all'altro.Lospazio è abbondante sia in lungo che in largo l'unico differenza è che si rivela alto e allora bisogna fare dei tubicini in plastica a mo' di distanziali e innestarli ai tre pernetti di sostegno del piano ricevente e esc.Di conseguenza si alzano di due misure i fori dei 4 pernetti di sostegno della carrozzeria in modo che la ricevente e l'esc non facciano impedimento e il gioco è fatto!C'è anche la possibilità (ma a discapito del baricentro che si spostà un pò in alto)di usare addirittura accoppiati due portabatterie stilo in modo da usare quelle estraibili, oppure usare le celle di tipo SC per avere fino a 4000mA.
La radio è molto completa: ha i selettori di reverse per il volantino e il gas.
Ha i seguenti trimmer: centratura ruote, angolo di sterzata e gas sia in marcia avanti che in marcia indietro.
Nel posteriore ha un led multicolor che ancora non ho capito i codici colore.
Comunque è il giusto compromesso per fare trial leggero e pista con salti.
La corona centrale è in teflon, mentre i pignoncini sono in alluminio.Vi è un carter in plastica trasparente per salvare dalle impurità gl'ingranaggi.La corona ha 54 denti, i pignoni ne hanno 23.Fondamentalmente è robusta, gli unici punti deboli a mio avviso sono gli attacchi superiori degli ammortizzatori (cioè gli innesti nelle torrette anteriore e posteriore) e il perno della barra paraurti anteriore centrale e paraurti centrale posteriore.infatti iol primo upgrade che farò con l'alluminio riguarderà questi componenti.Ovviamente la fragilità rigurda urti frontali violenti o per le torrette salti fatti da 2 metri e più.Per un uso esclusivamente di tipo sterrato e arrampicata senza salti vari è molto robusta già di suo.Quello che ha di bello questo modello è che a differenza di altri modelli con i differenziali scoperti, la mini lst 2 ha tutto all'interno della piatto del telaio (tipo le auto da F1) con i seguenti vantaggi:
In fuoristrada puo strofinare su qualsiasi ciottolo e asperità, senza i l rischio di rompere trasmissioni, ci scivola sopra come una slitta (a meno che una sassolino si riesca ad introdurre nei riquadri del fondo andando a compromettere la trasmissione.Ovviamente c'e in commercio un upgrade di alluminio che ricopre totalmente il fondo rendendola quasi liscia come una tavola da surf.Il secondo vantaggio è che volendola trasformare per uso stradale può raggiungere assetti all'ordine dei 5 millimetri da terra.Per gli upgrade sia del telaio che della motoristica o di altro c'e di tutto nei siti esteri e qualche italiano.Un pò debolucci i microservo.Ricevente e esc ben sigillati e con opportune protezioni si possono addirittura rendere water prof.
Questo è tutto quello che vi ho potuto dire dai primi giorni.Più in là vi dirò altro.Comunque è un bel modello.
Ora vorrei porre alcune domande:
1) La corona cemtrale e i pignoni vanno lubrificati? E se sì con cosa? Grasso siliconico o olio super fino?
2)I bicchieri degli alberini sia i centrali che quelli delle ruote, vanno lubrificati? se si con cosa?
3) Volendo avere più potenza e considerando che i pignoni sono da 23 denti e la corona da 54
si deve montare un pignone con meno denti. Ma quanti di meno? Ci sono in commercio pignoni da 14 denti. E' troppo? oppure bisogna attenersi ad un 20 -21 denti. E la corona và pure aumentata unitamente ai pignoni o bastano solo loro? Se si di quanti denti deve essere? ovviamente per il discorso più allungo e meno accellerazione và il discorso inverso.Ma di quanti denti deve essere corona e pignoni?C'è qualcuno che ha fatto queste prove e sappia dirmi qual'e il limite massimo sia in coppia ridottissima (rottura degli ingranaggi e trasmissione) o in allungo(accellerazione da locomotiva a vapore)?
L'ideale sarebbe provarli tutti ma è un pò difficile.
maxastuto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 12:11   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
Cavolicchio, che ricchezza di dettagli!!
Mi piacerebbe trovare una tua recensione su una delle note riviste modellistiche italiane!!

Per la lubrificazione:

- ingranaggi inscatolati: grasso al litio per plastica, grasso al molibdeno per metallo. Uno straterello è sufficiente, troppo frena.

- ingranaggi scoperti: teflon spray (se lo trovi), costoso ma ottimo.
Va bene anche olio di silicone, ma si consuma in fretta e va spruzzato spesso.

- bicchierini e cardani: assolutamente da non ingrassare: si forma un impasto abrasivo con i detriti raccolti che macina in breve tempo tutto quanto:
va benissimo l'olio di silicone. Anche il WD 40 che ha anche effetto sgrassante, ma non per tutte le plastiche: alcune vengono indebolite.
La lubrificazione deve essere ripetuta piuttosto spesso (ogni 2-3 uscite)

Per i rapporti di trasmissione non ti so rispondere: lascio la parola ad altri più esperti di me!

Ciao!!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 19:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Agrigento
Messaggi: 146
Dettagli Mini LSt 2

Ciao Mister D ,ho già iniziato a fare qualche modifica per il mio mostriciattolo...
Sotto scocca rinforzato in lamiera zincata da 0,6 mm completamente fatto a mano. E' ottimo per prevenire urti di pietroline, rami e altri oggetti che introducendosi potrebbero fare danni agli alberini di trasmissione e ai carter dei differenziali. Previene anche dalla sabbia e granellini vari.
Icone allegate
dettagli Mini LST 2-dscf2402.jpg   dettagli Mini LST 2-dscf2408.jpg   dettagli Mini LST 2-dscf2403.jpg   dettagli Mini LST 2-dscf2404.jpg  
maxastuto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 19:41   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Agrigento
Messaggi: 146
Dettagli Mini Lst2

E inoltre fatti già due pacchi batterie supplementari.
1 con 6 Stilo AA ricaricabili da 2100 mA
1 con 6 stilo AA ricaricabili ad innesto da 3000mA con relativi portabatterie.
Ovviamente vanno messi dei pernetti più lunghi o aggiungere dei distanziali a qualli già esistenti, perchè il supporto che regge la ricevente e l'esc ovviamente visto lo spessore di questi pacchi non riesce ad inserirsi nei pernetti comunque bastano meno di 2 cm di spessore in più.Il body della minilst2 va clippato più alto perchè altrimenti rischierebbe di urtare all'interno con il gruppo radio e regolatore.Bastano tre distanziali in teflon di quelli usati per distanziare le schede madri dal telaio del case.Inserirli nei tre pernetti del supporto radio e fare i buchini con una punta da 1 mm per l'inserimento delle clips di bloccaggio.Nè ho avute a migliaia di questi cilindretti, ora che mi servono ho un pò di difficoltà a trovarli. Comunque se ne sono in giro.Da notare che i pacchi stanno per bene nella sede della batteria originale senza fuoriuscire da nessun lato, solo più spessore pronunciato in alto.
Icone allegate
dettagli Mini LST 2-dscf2405.jpg   dettagli Mini LST 2-dscf2406.jpg   dettagli Mini LST 2-dscf2407.jpg  
maxastuto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 11:52   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Agrigento
Messaggi: 146
Dettagli Mini LSt 2

Inoltre c'è questa recensione con dati importanti... (stock naturalmente)
Files allegati
Tipo file: pdf SPECIFICHE MINI LST.pdf‎ (628,9 KB, 810 visite)
maxastuto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 22:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rattlesnake
 
Data registr.: 04-09-2007
Residenza: BG
Messaggi: 205
Interessante, hai fatto un bel lavoro (utile il telaio rinforzato, se si fa fuoristrada puro)

ho visto quei "cosini" li...vanno molto veloci a discapito delle dimensioni...
Rattlesnake non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dettagli curva passo cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 16 18 agosto 07 23:10
dettagli MB 339 fabiof104 Aeromodellismo Ventole Intubate 2 23 ottobre 06 15:59
Dettagli costruttivi aliante help.revolver Aeromodellismo Alianti 10 11 maggio 06 00:50
Dettagli e sfumature su oracover? Rata Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 24 aprile 06 15:18
Aiuto per ordinare....mi mancano i dettagli diego1972 Aeromodellismo Principianti 0 18 settembre 04 13:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002