Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 07, 22:05   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Umh comincio a capirci qualcosa, è che questa ABC ha delle soluzioni nolto diverse dal solito e poi senza modello sottomano tutto diventa più difficile
Quindi il camber si regola avvitando l'uniballl superiore, mentre magari col posteriore si regola anche la carreggiata....o magari no...
A questo punto il grano indicato nella freccia rossa è per bellezza o per sabotare la macchina degli altri con una bella avvitata ?
Per il caster si regola sostituendo le "C" avvitate sul barilotto (guarda la tua Xray non l'ABC); ogni "C" può essere destra o sinistra e troverai stampigliato dei gradi che vanno da 0 - 2 - 4 - 6 gradi quello è l'angolo di Caster che inclina il portamozzo all'indietro (guardandolo lateralmente).
Più gradi....più sterzo ma non sempre... dipende ! Nel 90% dei casi ho visto solo usare i 4° quindi lo prendo come un parametro quasi fisso.
Azz...per il diffo smontavi tutto ?
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 22:26   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Citazione:
jackal1977 Umh comincio a capirci qualcosa, è che questa ABC ha delle soluzioni nolto diverse dal solito e poi senza modello sottomano tutto diventa più difficile
Quindi il camber si regola avvitando l'uniballl superiore, mentre magari col posteriore si regola anche la carreggiata....o magari no...
A questo punto il grano indicato nella freccia rossa è per bellezza o per sabotare la macchina degli altri con una bella avvitata ?
anch' io mi domando a cosa servano i due grani grossi..e x ora convengo con te sulla seconda ipotesi...sabotaggio

Citazione:
Per il caster si regola sostituendo le "C" avvitate sul barilotto (guarda la tua Xray non l'ABC); ogni "C" può essere destra o sinistra e troverai stampigliato dei gradi che vanno da 0 - 2 - 4 - 6 gradi quello è l'angolo di Caster che inclina il portamozzo all'indietro (guardandolo lateralmente).
Più gradi....più sterzo ma non sempre... dipende ! Nel 90% dei casi ho visto solo usare i 4° quindi lo prendo come un parametro quasi fisso.
Azz...per il diffo smontavi tutto ?
mi domandavo a cosa servisse la regoalzione x il caster..ne conoscevo + o - il meccanismo ma ...oltre nada....adesso la conosco

Cmq + la conosco + mi piace il mini, piena di soluzioni molto particolari..

Ho scoperto a cosa servono gli ammo trasparenti avendone uno montato male, la membrana era caduta nel cilindro e pisciava fuori l' olio<_< ho dovuto aprirlo e rimettere l' olio a lui e al suo compagno visto che non riuscivo a capire la vischiosità dell' olio originale, per non trovarmi ad avere nell' anteriore due ammo con due diverse reattività.
Serve a vedere che non rimangano bolle d' aria, cosa molto difficile nei cilindri opachi, tanto che anche se stantuffi un tot il pistone x togliere le bollicine d' aria non sei mai sicuro di averle tolte tutte...bè con gli ammo trasparenti ti togli anche questo sfizio..
SìSì.. x il diffo smontavo tutto... ma non lo dire in giro
ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 23:40   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Di scatola dovrebbe esserci un olio di 40Wt, le molle invece tutte uguali idem per i fori sul pistoncino dell'ammortizzatore giusto?
L'ammortizzatore senza molla dopo averlo compresso torna in giu o rimane quasi in posizione (curiosità)?
Sarebbe da provare un 30 al posteriore, hai notizie di chi correva se ha lasciato l'olio originale?
E se i grani grossi uno li levasse....boh
Ah ultima cosa il motore quale hai usato? con che rapporto si viaggiava poi col 5 ?
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 00:28   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Ho trovato pareri discorsi sull' olio, c'è chi diceva 30 chi 40..vattiallapesca ho cambiato l' olio a tutti e due
Citazione:
le molle invece tutte uguali idem per i fori sul pistoncino dell'ammortizzatore giusto?
molle, fori tutti uguali
Citazione:
L'ammortizzatore senza molla dopo averlo compresso torna in giu o rimane quasi in posizione (curiosità)?
x la tua curiosità ..devi aspettare la prossima pulizia xè non mi ricordo
Citazione:
Sarebbe da provare un 30 al posteriore, hai notizie di chi correva se ha lasciato l'olio originale?
In pista ho avuto veramente poco tempo x chiaccherare preso dai 1000 problemi e di questo non mi sono interessato ma la prossima m' info
Citazione:
E se i grani grossi uno li levasse....boh
sicuramente la loro funzione c'è l' hanno.. toglierli del tutto vorrebbe dire lasciare il perno a sfera libero di muoversi dentro il cilindro la vedo tragica..
i grani grossi x me servono solo a stringere il giusto relativo i perni a sfera dentro la sede del portamozzo, praticamente se stringi troppo irrigidisci i braccetti fino a rendere difettosa anche lo scorrimento della guida centrale dello sterzo .... se stringi poco crei tanto di quel gioco da non sapere da che parte stai andando
l' unica posizione giusta è lasciando quel pelo di gioco, tipo 0,5 mm..
inZomma una vera peste nera...da controllare costantemente ..e x farlo bene bisogna staccare da 1a parte l' ammo x vedere bene come lavora e quanto gioco ha...se nò rischi di trovarti una macchina ingovernabile...vedi i miei passati trascorsi ....cmq credo...spero che i grani nun se muovano +..nel caso succedesse ancora gli metto un pò di stringifiletto
Citazione:
Ah ultima cosa il motore quale hai usato? con che rapporto si viaggiava poi col 5 ?
ho usato il carson, i graupner lo uso alla prossima gara..e li faccio neri.. , per il rapporto non ho cambiato nulla, il mio è di scatola ma x ora non ho contato nulla ..adesso quando monto il graup mi conto i dentoni

son stato bravino dai..ho risposto a tutto
ciao Al
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 17:59   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 34
salve gente come forse saprete sono abbastanza nuovo del forum.
Comunque vi scrivo perchè mi sono appena accattato una Genetic mini !
Domani comincio le fasi di controllo-montaggio-assetto ecc..
Grazie a REfuso e agli altri per le dritte.
Vi farò sapere.
Heavy Fuel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 20:12   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
ciao Heavy Fuel,
ben arrivato..
a Bologna si stà formando lo zoccolo duro delle mini..
che carrozza hai preso?
facci sapere le tue impressioni
..e a presto in pista..
..sportellen & capoten
ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 21:01   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 34
Vai con lo zoccolo duro allora!
Ho la Mini SW, almeno per il momento.Domani inizio le procedure, non vedo l'ora di finire, e poi in pista! (Almeno questo sarebbe l'intento..)

Voglio l'ultimo posto, lo voglio ad ogni costo!!
ciao, L.
Heavy Fuel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 23:23   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Citazione:
jackal1977

Quindi il camber si regola avvitando l'uniballl superiore, mentre magari col posteriore si regola anche la carreggiata....o magari no...
non avevo letto bene questo spezzone..forse una precisazione ci vuole..
il camber si regola svitando l' uniball( se questo è il perno a testa a sfera con l' orma della brugola) superiore o inferiore e si ha una campanatura positiva o negativa o il contrario..
Confermo che con il posteriore si regola anche la carreggiata

Ho dato 2 occhi per contare tutti i denti e non ci sono riuscito al primo colpo...mi sono fuso prima.. : 32T 69 C di scatola, come confermato sul manuale nella tabella dei rapporti
il rapporto evidenziato è 5.391

Citazione:
Heavy Fuel
Vai con lo zoccolo duro allora!
Ho la Mini SW, almeno per il momento.Domani inizio le procedure, non vedo l'ora di finire, e poi in pista! (Almeno questo sarebbe l'intento..)

Voglio l'ultimo posto, lo voglio ad ogni costo!!
ciao, L.
le prime garette con le mini a Bo sono il 6, la befana e il 20\1...hai tutto il tempo x conoscerla per poi venire a divertirti in gara. Il tempo si fà duro x provarla in pista all' aperto<_< ..ma se non piove, la pista è asciutta e fà un freddo cane..un giro lo si tenta di fare cmq
Io questa sett sono inchiodato al trabako ..ma la prossima chissà e se vuoi fare un giro insieme in pista..un e 2 sportellate fanno sempre piacere..

ciao Al
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 01:05   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Perfetto, mi sono espresso un pò male in effetti, ma ci siamocapiti l'uniball si è quella vite a brugola col testone tondo.
Quindi il rapporto interno è 2,5 precisi, da li calcolarsi tutti i rapporti in base a corone e pignoni e buttare tutto in tabella è semplice
Azz. peccato per la concomitanza con la gara della befana, appena parte la spedizione da Firenze ad una gara di mini ci sentiamo....
Non è che ve ne avanza una di mini eh? No eh
Che carrozza Sw hai heawy fuel ?
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 09:42   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 34
SW sta per Station Wagon!.. E' la Countryman, la Mini carrozza "lunga".
Per la pista&sportellate io ci sono quasi sempre tempo (atmosferico e non) peremttendo..
Serebbe bello potere avere una struttura coperta disponibile anche saltuariamente per i periodi freddi, ci si potrebbe trovare la sera durante la settimana..
saluti.L.

-- "se sei incerto, tieni aperto!!"--
Heavy Fuel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dopo il nando ecco il mini mini mini mini super sportster!!!! davide1936 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 23 gennaio 12 08:31
Principiante cerca aiuto su Tamiya Lancia Delta HF Integrale (TT-01 Chassis) andy911 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 08 ottobre 06 15:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002