Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 07, 17:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
ABC genetic 1:10 mini chassis Topic

ciao,
vi presento l' ultima arrivata..


qui il sito dove potete trovare un tot di info:
http://rcforum.co.kr/news/entry/ABC-...-10-DATSUN-510

Per ora l'ho provata solo in casa, dopo averla montata\smontata almeno un paio di volte, e così di primo akito mi sembra un piccolo gioiellino.

Il modello che ho acquistato, è già assemblato,senza la parte elettronica.
La prima cosa da fare è smontare i differenziali e i cuscinetti xè pieni di grasso di ultima, xcui bisogna pulire il tutto x benino e usare un prodotto adatto.

Fatto questo, essendo assemblata in fabbrica non sempre le cose vengono fatte bene, bisogna controllare in generale un pò tutto, c' è chi per esempio si è ritrovato con la corona lenta..che si sà non è cosa piacevole.

Nel suo insieme al di fuori di queste piccole accortezze, il telaio sembra ottimo e già pieno di up.
Nella confezione si trovano già montati nel telaio in carbonio i due differenziali a sfere, cuscinetti a sfere,gli ammo ad olio trasparenti e un banco motore in alluminio.
Il banco motore permette una varietà di rapporti notevole, il rage del pignone và dal 25 al 42 e la corona và dal 66 al 72, come rapporto ottimale viene indicato il 5.3.

Il manuale, almeno quello che io trovato nella scatola e rigorosamente in ideogrammi e esplosi..spero di trovare prima possibile quello in inglese
Per il momento metto un pò di foto di particolari del telaio, così da avere un 'idea + precisa sul modello.
Telaio

banco motore

sollevamento gruppo sospensioni

il differenziale all' aria

la posizione dei tiranti per la convergenza.

i mozzi ruote

il telaio con l' elettronica


come carrozzeria appena è disponibile volevo accattare questa


appena possibile la proverò in pista e vi farò sapere..

X jackal1977: il graupner ne ho trovato solo uno su ebay a 44 euri, hai qualche dritta migliore( lo sò che ce l' hai)
ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 20:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LordMarkus
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Como (45°42'N, 8°59'E)
Messaggi: 795
Sembra parecchio bellina!

Il costo all'incirca su quanto si aggira?
__________________


MyFlickr - Tamiya: TT01, TB02, TL01, M03, TA02, Group C, F103GT, TA05 #1, TA05 #2, TA05-IFS Graphite
LordMarkus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 20:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Lightbulb

Il costo di questi modelli mi pare si aggiri sui 170 euro in Italia.
Per il motore si trova un clone su ebay quello che hai visto te è per aerei o barche e non ci sta troppo lungo e albero troppo grosso , ma prenderei l'originale. In negozio dalle mie parti costa sui 15 euro ed è reperibilissimo a differenza del Carson, se ti serve fammi un fischio. Il modello è lo Speed 500 Race E 22500 giri al minuto, kvesto sul sito crucco: https://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=7306 ...sul sito potrebbero esserci motori interessanti da sperimentare sul Seben
Certo che montarci l'elettronica è un impresa. L'ideale sarebbe montarci un regolatore no limit per 1:18 tipo il novak spy o altre marche saldato direttamente al motore con cavi cortissimi, servo a basso profilo analogico rapido, preciso e non troppo potente, ricevente ultraleggera e piccola. Come batteria Lipo tipo ez-power 3200. Il tutto per limitare al max il peso, nel campionato a Bologna mi pare non ci sono limiti in merito . Quando dici il rapporto ideale è 5.3 a cosa ti riferisci? Ti hanno detto un termine di paragone con un touring grossomodo (es. se col touring si usa un rapporto di 6 con questa si usa un 5.3 essendo più leggera). Gli ammo trasparenti li hanno fatto per controllare visivamente i livelli dell'olio?
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 22:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
ma non ci becco mai con in motori eheh?
era questo quello che avevo trovato, tanto x capire se anche stavolta ho toppato,
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...e=STRK:MEWA:IT

cmq mi intaressa ho visto anche il sito doic, se non chiede molti soldi x la spedizione posso acquistarlo pure lì, così non ti importuno + di tanto.. e nello stesso tempo dò un 'occhiata ai motori che potrebbero essere buoni x il seben( cmq x fare 1a cosa fatta bene dacci un occhio pure tu e consigliami...visto il mio grande acume sui motori.. )
Confermo il costo su azmodel è di 170 euri, in japan si trova sui 110 + 30 di s.s.
Non l' ho ancora messa sulla bilancia, ma a breve avrete tutti i pesi con\senza elettronica.
Sulla questio rapporto, ho letto il manuale in ideogrammi ...nò ho trovato una tabella di rapporti pignone\corona dove quello evidenziato era il 5.3..da lì sono arrivato all' ipotesi che il rapporto ottimale fosse quello.
L' elettronica ha lo spazio di una scatola di sardine, tanto che o la ricevente o l' esc devono stare sull ' upper nonmiricordocosa..alla fine riducendo le lunghezze dei cavi e saldando direttamente i cavi esc\ motore si riesce a far stare il tutto, nel mio caso ho montato( tutto quello che avevo in casa ..) un' esc dell' hitec 1:10 (max spire 10)
la ricevente della seben ,un servo hitec discreto e un motore carson da 9 euri in attesa del graupner. Infine ho provato a montare la trakpower ma non riesco a farcela stare mentre andrea (il venditore) dice che ci stà ..è probabilmente vero..quindi riproverò a vedere se ci stà!!
La chicca finale:
quando ho smontato\rimontato i differenziali x pulirli ho vissuto momenti di sgomento allorchè appoggiata al suolo e aprendo il gas la macchina invece di andare avanti o indietro tendeva a girare su se stessa con le ruote dritte. o perso un pò di tempo senza capire cosa stava succedendo, inizialmente credevo che il telaio toccasse la moquette e togliesse aderenza alle ruote poi non sapevo + cosa pensare ..alla fine guardando tutte e quattro le ruote ho capito l' arcano....avevo invertito un differenziale.. xcui le ruote davanti andavano al contrario delle ruote di dietro.. ...che paura mi sono preso..
ultimissima...si sì gli ammo ogni tanto di notte vado a controllarli ...non si sa mai che sia calato l' olio..
ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 15:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Sul Seben andrebbero provati, cmq penso già lo stesso 500 race E vada meglio dell'originale, interessante anche questo: SPEED 600 RACE 8,4 V
Best.-Nr. 6312 EUR 30,90....costicchia con meno giri e più coppia alimentato a 7-8 celle...
ripeto il tutto da sperimentare
Sulle mini: forse questa è la tua versione a cinghia (Team Atlas???) http://www.miwahobby.co.jp/atlasa/ja...eat/beat-1.gif ; ancora non ci sono molte informazioni, ma su automodelli hanno aperto un paio di post interessanti (su on-road e su modelli topic ufficiali). La roba sull'upperdeck eviterei di metterla meglio avere il peso in basso, magari più avanti guarda se riesci ad infilarcela. Col differenziale al contrario volevi fare la categoria Burn Out?
La ventola cosi messa è perfetta
Anche un mio amico si sta interessando a le mini...chissà magari se trovassi anche un m03 a un prezzaccio....
Carrozzerie il cinquino è bello, c'è anche la montech mini che costa poco e pare fatta bene. Come aerodinamica stratus, mitsubisci e suzuki parrebbero più efficaci... io sto preparando con molta calma per il touring questa, peccato non mi riesce aerografare : http://www.rceasy.com/wp-content/upl...07020503_1.jpg

Ultima modifica di jackal1977 : 13 novembre 07 alle ore 15:18
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 15:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
qualche euruzzo sperimentale si spende sempre volentieri..
mi butto!
Nel modello di cui hai messo il link...sono riusciti a farci stare tutto su un lato, senza neanche sovrapporre.. ..e sono pure riusciti a mettere l' esc davanti al motore..non vale qui si gioca con elettronica in miniatura
Alè il virus avanza...il tuo amico...poi...bellalì ...
Bella la touring anch' io sono in ritaglio e aerografo con la carrozza della mini..alla fine l' ho cambiata...era troppo tamarra l' altra...non che questa sia da meno...ma almeno ha un pò + stabilità di un camioncino..è 1a colt czt
ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 13:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
i crucchi mi hanno risposto così:
Your basket contains items which can be ordered only within Germany at the moment...
ora provo a sentire se qui a Bologna lo trovo, nel caso non trovassi nulla posso contare sui tuoi agganci toscani..
ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 23:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Ok Vaaa bene !
Sul forum delle mini, ho lanciato la palla se si fa una spedizione da Firenze...vediamo un pò verso Gennaio non sarebbe male fare un salto, è che ancora non ho il modello... sento un pò in giro cmq.
Appena risolvi col Brushless aggiornaci sulla prova in pista
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 02:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
cronaca notturna

Oggi finalmente ho trovato un buco in una pausa lavorativa x andare a provare in pista il gioiellino.
4 orette x metterlo a terra in pista...conti fatti..a terra ci sono stato io per + di un ' ora in mezzo al traffico ,cmq superato l' incubo, mi trovo ai box e in comincio a montare la mini...azzz...la lipo non ne vuole sapere di stare in quell' anfratto( me n'ero già dimenticato) , mi consulto con la gioventù dei box e apprendo che loro ci sono riusciti solo dopo aver tolto dello spessore ai fermi sul telaio x la batteria.
Ok.NòProblem...e vai di cutter e polso fermo, il problemino è che dove si và a tagliare giusto giusto ci stà il foro della vite di fissaggio del fermo ..quindi polso fermo e cattiveria su pochi millimetri
Amputati i fermi rimonto il tutto e la mia dorata startrekpower con un certo impegno decide che a questo giro ci può stare nella scatoletta d' arringhe!!
Urca si parte...oppss...dove è finito il foro del negativo nella trakpower ...nàààààààà!!! e sotto l' uppernonmiricordochè...simà allora!!!
Mi riconsulto con la gioventù( tutta molto preparata e con molta voglia di correre ...sai che piacere quando gli pianto la pezza)..il risultato è un 'escamotage per far riaffiorare il foro del negativo da sotto l' upper...saldatore alla mano, spinotti dorati + piastrina di contatto x pile...si ma allora quando corro ..vabbè ..un pò di impegno qualche saldatura di troppo sulle dita e voilà:


Tra il soddisfatto e lo scottato rimonto la dorata è ho tutti i contatti all' aria


..questa volta è quella buona... l' accendo 1 controllo veloce che tutto sia apposto...si corre..sì ma dietro la macchina impazzita ...1 rettilineo e 3 curve a volte possono bastare..perde il segnale della radio e si mette ad andare a randa x i fatti suoi.....nàààààààààààààààààààà ààààà..
Nel mentre il tempo corre inesorabile...gli altri corrono ...molto meno il mio gioiellino..torno mesto ai box...
Ci perdo la restante ora a capire come mai l ' esc si accende e si spegne x i fatti suoi..e solo dopo strenui tentativi arrivo alla conclusione non è colpa dell' esc ma della ricevente! Almeno ho con me il monster, cannibalizzo la sua ricevente e tutti i problemi sull' esc spariscono..come il mio tempo x provarla!!
Quattro giri di pista, dico quattro non uno di + e nessuno in pista..neanche una sportellata!!
impressioni:
mio figlio stasera a tavola ad un certo punto mi ha chiesto: Pà, ti senti realizzato...

Ultima modifica di REfuso : 18 novembre 07 alle ore 02:20
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 23:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Ottimo lavoro soprattutto ingegnoso (vedi quanto si impara in pista oltre allo stile di guida eheheheheh ). In questo modo però mi pare che non si possa mettere il fermabatterie, ci sta lo stesso (considerando che deve reggere gli urti)? Altra cosa io cercherei di isolare l'upperdeck dal polo negativo della trakpower...non si sa mai...basta un pò di biadesivo sulla barretta dorata.
Io avevo visto la modifica fatta dal Montecchi con la lipo montata al contrario rispetto la tua e un foro sul tuo amico upperdeck. La trovi qui: http://www.automodelli.it/forum/topi...28&whichpage=3
Io penso di montarci le Ezpower che hanno i cavi quindi no problem, basta montare la spugna sulla barretta fermabatteria come vedi a pagina 2 del link postato. Domanda ma teeeee.... hai montato il lipo saver?
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dopo il nando ecco il mini mini mini mini super sportster!!!! davide1936 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 23 gennaio 12 08:31
Principiante cerca aiuto su Tamiya Lancia Delta HF Integrale (TT-01 Chassis) andy911 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 08 ottobre 06 15:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002