Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 07, 10:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-09-2007
Residenza: como
Messaggi: 17
Quale per iniziare?!

ci riprovo visto che avevo postato il messaggio negli aerei.. ooopppsss....

ciao a tutti sono nuova del forum e anche di questo bellissimo hobby che è il modellismo dinamico!
ho deciso di comprare la mia prima macchina elettrica ma sinceramente con tutte quelle che ho visto non so proprio cosa scegliere..
mi piacciono molto le subaru e quindi all'inizio volevo prendere un kit già montato tipo tamiya serie xb.. tanto per provare un pò e iniziare a prenderci la mano ma non sono certa che sia la soluzione migliore.. qualcuno mi può dare qualche consiglio su dei modelli elettrici già montati che non costino moltissimo adatti ad una principiante come me?!?
grazie mille
ross79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 11:08   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
La Subaru della Tamiya è fatta molto bene.

Anche se non hai molta esperienza credo che riusciresti a montare il kit su telaio TT-01. E' davvero semplice, ci si impiegano alcune ore al giorno per 2 o 3 giorni al massimo (meno di un puzzle).
Montando la macchina ti rendi conto di come funziona la meccanica e hai la enorme soddisfazione di vedere il modello nascere tra le tue mani!

Il Kit Subaru Impreza TT-01 tamiya si trova intorno ai 130 euro.
Accertati che sia contenuto il regolatore elettronico della velocità.
Dovrebbe esistere anche una versione con carrozzeria pretagliata e preverniciata (insomma pronta all'uso), altrimenti la carrozzeria arriva trasparente e con il bordo dritto (tipo vaschetta) e va ritagliata con forbicina curva per unghie e poi verniciata dall'interno con una vernice flessibile (per lexan) che si trova in ogni negozio di modellismo.

Da comprare a parte ci sono il radiocomando con la scatolina ricevente (50-60 euro), un servo (motorino) per muovere lo sterzo (10-12 euro)
e i cuscinetti a sfera (tutti insieme in un blister a circa 20-22 euro).

Non ti spaventare, non è assolutamente difficile assemblare il modello e la soddisfazione ti ripaga ampiamente dell'impegno!!!

Altri modelli torung (stradali) di altre marche (ad esempio HPI o Yokomo) sono decisamente più cari del Tamiya e, per caratteristiche tecniche, sono più adatti a gare che a divertimento.


Facci sapere!!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 11:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-09-2007
Residenza: como
Messaggi: 17
aiuto!

ma quanti modelli diversi di tamiya subaru ci sono?!
me ne sono innnamorata e penso proprio che prenderò una subarina.. sto valutanto tra diversi modelli.. ma aspetterò la fiera a novegro, magari trovo qualche occasione.. intanto avete consigli su quale modello indirizzarmi?

- xb subaru montecarlo 2007 rtr 4wd cardano (questa mi piace molto!)
- tt-01d subaru wrc montecarlo 2005 drift spec 4wd cardano
- tt-01 subaru xb wrc 2003 4wd
- tt-01 wrc 2004

quello che mi rimane ignoto sono le sigle tipo tt-01, 01D... che differenza c'è? grazie..
ross79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 12:29   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
Il telaio rimane sempre lo stesso. Ogni anno Tamiya rilascia la nuova carrozzeria per gli appassionati. Scegli quella che ti piace di più.

La versione D (che sta per Drift) è arricchita di molti optional:

cuscinetti a sfera
motore potenziato Sport Tuned (va di più ma scalda molto e consuma più batterie)
sospensioni idrauliche con olio (anzichè solo a molla come quelle di serie)

e soprattutto...gomme drift durissime che permettono di fare le sbandate controllate (il drifting appunto), ma rendono inguidabile la macchina per un uso tradizionale.

Se trovi il Kit TT-01 D a buon prezzo (intorno ai 160 euro) puoi comprarlo perchè gli optional sommati costerebbero molto di più, ma ricordati di acquistare anche un treno di gomme da strada morbide per potersi divertire anche quando non si drifta!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 17:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-09-2007
Residenza: como
Messaggi: 17
grazie!

grazie! veramente molto gentile!
ho trovato queste due che poi sono quelle he mi piacciono di più
xb subaru montecarlo 2007 rtr 4wd cardano 195 euro
tt-01d subaru wrc montecarlo 2005 drift spec 4wd cardano 199 euro

cosa dici sono giusti i prezzi? o posso trovare di meglio?
grazie
ross79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 09:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Lightbulb

Ciao, diciamo che sono i prezzi normali, forse su ebay si può trovare qualcosa a meno. Se proprio ti piace la carrozza 2007 potresti prenderla a parte, ordinandola in un negozio che tratta tamiya.
Molto belle anche le carrozze dell'HPI: http://www.hpieurope.com/gallery.php?catId=190&lang=en
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 15:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-09-2007
Residenza: como
Messaggi: 17
XB SUBARU IMPREZA Montecarlo 2007 RTR con luci

ho deciso... XB SUBARU IMPREZA Montecarlo 2007 RTR con luci prenderò questa...
mi hannodato le seguenti info: non ha cuscinetti, il regolatore tiene fino 27 spire (hanno provato anche meno spire e non ha dato problemi) e le gomme sono medio-dure.

cosa si intende per voi che non ha cuscinetti? li devo prendere a parte? e se si cosa devo prendere?
e poi cosa sono le spire?
istruitemi pleaseee!
ross79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 16:05   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-08-2007
Messaggi: 29
i cuscinetti servono a diminuire l'attrito durante il movimento della macchinina, in pratica va leggermente di più, e quindi se vuoi puoi comprarli a parte, mi pare costino 15 euro, chiedi meglio agli altri...
le spire non so cosa sono, so solo che un motore meno spire ha più è potente e 27 spire è un po' fiacco, cmq inizialmente per fare pratica io credo vada benissimo, aspetta gli altri che sono più esperti di me perchè magari mi correggono in qualcosa, ciao!..
il vekkio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 16:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Cool

Tutto giusto, aggiungo che i cuscinetti oltre a scorrere meglio evitano di sbriciolarsi come gli originali montando "motoroni"... ( i cuscinetti non si sbriciolano ma possono scoppiare ....... tranqui solo in casi particolari a velocità elevatissime ).
Cosa sono i cuscinetti ? questi: http://www2.towerhobbies.com/cgi-bin...?&I=LXBUA9&P=M
Si mettono al posto delle boccole bianche situate nella trasmissione ( poi nel manuale vedrai perbene ).
Quali ? da quelli originali tamiya (cari) a quelli normalmente in commercio 5*11*4 mm mi pare ( poi altri 4 di un altrra misura per i differenziali mi pare ) a quelli ceramici....prendi i primi per girellare o meglio i secondi per s..correre !!!
Per le spire guarda qui lo spiega bene:
http://www.essevoloteam.it/tecnica/motori_home.htm
Aggiungo che non dipende solo dalle spire la potenza di un motore. Ci sono dei 27 spire ( come il mio top secret ) che vanno mooooooooooolto più di tanti 23, 20 e meno spire.... Poi ....vabbè mi fermo qui
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 18:17   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-09-2007
Residenza: como
Messaggi: 17
Talking

grazieeeee!!!
vado a studiare..... heheheh
ross79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale Aeromodello per iniziare? rotterdam Aeromodellismo Principianti 12 12 giugno 08 12:21
insomma, quale eli per iniziare? agoandre Elimodellismo Principianti 21 09 agosto 07 18:54
Quale radiocomando per iniziare? Horus1969 Radiocomandi 22 23 agosto 06 15:02
quale elimodello per iniziare???? doctorwho Elimodellismo Principianti 6 13 settembre 05 08:57
QUALE MI CONSIGLIATE x INIZIARE? GB1987 Aeromodellismo Principianti 31 02 aprile 05 19:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002