Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 00, 19:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2000
Messaggi: 5
Beh, la domanda è alquanto scontata.
Mi sono avvicinato da qualche mese a questo bellissimo hobby ma....e già i ma sono tanti....
Qualcuno può consigliarmi un modello carino con il quale cominciare?
Ed eventualemente una bella radio da acquistare? (intendo un modello che non dovrò cambiare subito....).
Grazie a tutti.
rotterdam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 00, 17:35   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2000
Messaggi: 4
Benvenuto!
Comincia con un modello dal volo lento e stabile (ala alta), magari un aliante con motore elettrico.
Ti consiglio di sceglierne uno da costruire in modo tale da comprendere che se sei padrone della tecnica di costruzione, tanto più lo sarai in quella del volo!
Non avere fretta e fatti aiutare da chi ha già un po' di esperienza sia di costruzione, sia di volo.
Esistono scatole di montaggio molto ben fatte che con poca fatica ti permettono di realizzare dei modelli molto belli e altrettanto piacevoli nel volo.
Alla prima scassatura...
... un pò di epossidica e si riparte!

Roberto Stissi
ciccia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 00, 22:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2000
Messaggi: 76
Per i meno esperti

Sono come te alle prime armi,forse a costruire un po' piu' pratico ma a pilotare quasi niente,mi sono fatto consigliare e mi hanno detto di prendere un cessna 177 con 6,5cc la fine che ha fatto e' DISTRUTTO!!!!!certo mi sono reso conto da solo che per iniziare era troppo veloce.(ti premetto che ho solo due ore di volo al simulatore)Quindi mi sono avventurato alla costruzione del progetto dello SCHIUMINO elettrico disponibile su questo stesso sito,che ti consiglio vivamente di prenderlo in considerazione.Cosa piu'importante e' che ti viene a costare pochissimo.
Rosario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 00, 16:10   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Come radio secondo me al momento attuale la Graupner MC12 non ha rivali come rapporto prezzo/prestazioni, per il modello invece la scelta e' piu' difficile.
Lo schiumino non e' proprio adattissimo per un principiante, perche' e' un modello un po' particolare, pero' ha il vantaggio di essere praticamente indistruttibile. In alternativa posso consigliarti il Ferias della Kyosho, io ho avuto modo di provarlo ed e' un bel modellino, costa poco e si ripara facilmente. Come modelli a scoppio evita quelli in vetroresina o in plastica (tipo quelli della mantua) pesano parecchio e se li rompi non sono riparabili, l'ideale sono i modelli in legno che con un po' di pazienza si riparano facilmente.
Come cilindrata evita di andare sopra i .40, e' vero che il modello piu' e' grande piu' e' visibile, ma e' anche vero che piu' e' grande e piu' pesa (e quando atterra male fa piu' danni), inoltre i motori piu' sono grossi bevono piu' miscela.
Come ultimi consigli, posso dirti di stipulare una buona assicurazione RC e naturalmente di non provare a iniziare da solo ma di farti aiutare da modellisti gia' esperti.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 01, 09:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2000
Messaggi: 5
Grazie di tutti i consigli che mi avete dato.
Sono rientrato da poco dall'estero ed eccomi di nuovo qui.
Allora in questi mesi ho preso:

1 ala alta ARF modello VICTOR col quale ho cominciato a fer della buona pratica (6 ore di volo per ora)
1 elettrico a ventola intubata in via di completamento modello FO 141 GNAT.

La radio ho preso un economica HITEC FOCUS 4...ma a breve spero di poter salire di qualità visto che la mia prossima composizione dovrebbe essere un AERMACCHI MB modello simile a quello delle frecce tricolori.

Grazie di nuovo a tutti ed a presto....a proposito, in questi giorni ci sono delle belle manifestazioni in zona di Roma....fatevi vedere ;)
rotterdam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 01, 09:11   #6 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Quali manifestazioni ci sono????
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 01, 09:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2000
Messaggi: 5
Sono tutte piccole manifestazioni dilettantistiche organizzate dai gruppi locali.
Allora, il 25 aprile c'e' stato il primo raduno ai Pratoni del Vivaro (Rocca di Papa, Roma);
il 13 maggio ci sarà un'altra piccola manifestazione a Cori (Roma);
eppoi il 20 maggio a Pontinia (Vola con Icaro).......



Purtroppo so dirti poco in quanto non sono "del giro".....ma se ti interessano ho i numeri di telefono degli organizzatori.

Ciao

Giancarlo
rotterdam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 01, 08:17   #8 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Non sapevo della manifestazione a Rocca di Papa altrimenti ci andavo, sicuramente ci saro' a quella di Pontinia.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 01, 18:05   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2000
Messaggi: 5
Perchè non sarai presente a Cori?
rotterdam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 01, 18:09   #10 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
purtroppo quel giorno devo andare ad una cresima
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale monster per iniziare? sberna13 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 141 09 gennaio 08 17:59
Quale per iniziare?! ross79 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 15 14 settembre 07 16:43
quale elimodello per iniziare???? doctorwho Elimodellismo Principianti 6 13 settembre 05 08:57
QUALE MI CONSIGLIATE x INIZIARE? GB1987 Aeromodellismo Principianti 31 02 aprile 05 19:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002