Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 07, 17:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 16
principiante necessita di aiuto

buongiorno a tutti,vi volevo chiedere una cortesia.,..allora circa 10 anni fa comprai un automodello a scoppio che pero mi diede molti prob,un po la mia inesperienza un po il mezzo scarso,decisi di abbandonare tutto..pero come si dice quando si è affascinati da qlc cosa le cose ritornano...ora vorrei riprendere pero vorrei optare per un automodello elettrico...chi mi sa indirizzare su di un mezzo buono,che abbia prestazioni adeguate..!!!magari se avete qlc sito dove poterlo comprare...vi ringrazio in anticipo ste
stefano636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 18:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LordMarkus
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Como (45°42'N, 8°59'E)
Messaggi: 795
Dipende dalla spesa che intendi fare...

Rimanendo in ambito Tamiya (con altre marche non ho mai avuto esperienze) e a livelli di prezzo non troppo alti (escludendo quindi telai in carbonio, ecc ecc), ti consiglierei un buon TT01 con qualche modifica, giusto per iniziare. Se invece preferisci qualcosa di un po' più serio già da subito, allora potresti scegliere o un TA05 (trasmissione a cinghia) o un TB02, con prezzi che comunque si assestano sui 150-200 euro. Da non dimenticare però che se non hai già elettronica e radio anche quella è una spesa da non sottovalutare per niente...
__________________


MyFlickr - Tamiya: TT01, TB02, TL01, M03, TA02, Group C, F103GT, TA05 #1, TA05 #2, TA05-IFS Graphite
LordMarkus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 18:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da LordMarkus
Dipende dalla spesa che intendi fare...

Rimanendo in ambito Tamiya (con altre marche non ho mai avuto esperienze) e a livelli di prezzo non troppo alti (escludendo quindi telai in carbonio, ecc ecc), ti consiglierei un buon TT01 con qualche modifica, giusto per iniziare. Se invece preferisci qualcosa di un po' più serio già da subito, allora potresti scegliere o un TA05 (trasmissione a cinghia) o un TB02, con prezzi che comunque si assestano sui 150-200 euro. Da non dimenticare però che se non hai già elettronica e radio anche quella è una spesa da non sottovalutare per niente...
grazie della risposta...be diciamo che nn vorrei prosciugare il conto in banca ,però iniziare con qlc cosa di abbastanza serio..non ho ne elettronica e ne radiocomando...diciamo quanto andrei a spendere?hai qlc sito buono dove poter vedere qlc cosa e magari affidabile per l'acquisto
grazie
stefano636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 18:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LordMarkus
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Como (45°42'N, 8°59'E)
Messaggi: 795
Innanzitutto mi sono dimenticato di chiederti se sei interessato all'off road o all'on road... io ho dato per scontato che tu fossi intenzionato a prendere una "on" e quindi ti ho risposto di conseguenza

Per radiocomando, servo e ricevente se non hai troppe pretese (nel senso... se non ti interessa la memoria dei modelli, regolazione digitale dei trim, subtrims, esponenziali, ecc...) c'è l'Hitec Aggressor AM 2 canali che è ottimo (ne ho avuti tre, e tutti senza aver alcun problema) e nella scatola contiene tutto: radiocomando, 2 servi e ricevente 2 canali (dovrai però comprare 8 batterie AA). Il prezzo della scatola si aggira sui 50-60 euro.



Per quanto riguarda l'auto vera e propria, in Italia i prezzi si aggirano intorno ai 150 euro per un modello decente, che però comprende solitamente un motore un po' spompo, quindi se ti interessa la velocità da subito dovrai metterne in conto pure uno migliore. )

In qualche kit Tamiya è compreso il regolatore elettronico (i meccanici assolutamente da scartare!) TEU-101BK. Non è il massimo della vita, ma con il motre standard va più che bene. Anche qui vale il discorso fatto con il motore, se ti interessa qualcosa di più professionale, purtroppo bisogna spendere (e qui la spesa non è da poco

Non so se posso postare un link a un sito commerciale, ma comunque vada potresti andare su www.modellismo.it e iniziare a dare un'occhiata, giusto per farti una idea

Ciao
__________________


MyFlickr - Tamiya: TT01, TB02, TL01, M03, TA02, Group C, F103GT, TA05 #1, TA05 #2, TA05-IFS Graphite
LordMarkus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 11:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 16
grazie sei stato di notevole aiuto...ora mi sto vedendo un po in giro..cmq si ompterei per l on road...sono un po frastornato con tutti questi modelli...vediamo un po cosa esce fuori..!!visto la mia scarsa esperienza,un consiglio,mi conviene andare in qlc negozio,dove magari il negoziante mi puo indirizzare,o trovo tutto da me su internet,,
thanks
stefano636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 13:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Ciao, oltre la macchina dovrai acquistare almeno un "attrezzatura" base gomme, motori, regolatore, servo, caricabatterie poi via via altri accessori.

Utilizzo on road bene, ma andrai a girare in una pista o in qualche piazzale ? Perche nel secondo caso non starei a prendere un modello nuovo a cinghia ad esempio....lo sciuperesti subito ma opterei per un modello a cardano magari usato per far pratica. Se intendi invece andare in pista non ci sono problemi, ma cercherei comunque qualcosa di usato.
Altra informazione: il budget che intendi investire compreso modello e "attrezzatura" sopra citata ? Altra considerazione "generica" da fare è che spendi più adesso, spenderai meno dopo; è anche vero che se ti stufi subito alla fine hai sempre speso di più...
Per quanto riguarda i negozianti, non tutti ti daranno i consigli giusti ( mettiamola così ) io ho iniziato comprando su internet sbagliando qualche acquisto... ma sbagliando si impara
Casomai appena ci informi di quanto vuoi spendere, ti possiamo dare due dritte. Posso azzardare una tamiya Ta-05 se vai in pista con circa 140 euro la prendi; mettici un altro 100 - 150 euro di accessori vari e sei RTR ( ready to Run ).
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 15:51   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da jackal1977
Ciao, oltre la macchina dovrai acquistare almeno un "attrezzatura" base gomme, motori, regolatore, servo, caricabatterie poi via via altri accessori.

Utilizzo on road bene, ma andrai a girare in una pista o in qualche piazzale ? Perche nel secondo caso non starei a prendere un modello nuovo a cinghia ad esempio....lo sciuperesti subito ma opterei per un modello a cardano magari usato per far pratica. Se intendi invece andare in pista non ci sono problemi, ma cercherei comunque qualcosa di usato.
Altra informazione: il budget che intendi investire compreso modello e "attrezzatura" sopra citata ? Altra considerazione "generica" da fare è che spendi più adesso, spenderai meno dopo; è anche vero che se ti stufi subito alla fine hai sempre speso di più...
Per quanto riguarda i negozianti, non tutti ti daranno i consigli giusti ( mettiamola così ) io ho iniziato comprando su internet sbagliando qualche acquisto... ma sbagliando si impara
Casomai appena ci informi di quanto vuoi spendere, ti possiamo dare due dritte. Posso azzardare una tamiya Ta-05 se vai in pista con circa 140 euro la prendi; mettici un altro 100 - 150 euro di accessori vari e sei RTR ( ready to Run ).
buongiorno...allora penso che inizialmente inizierei in qlc piazzale per prendere un po la mano,ma poi vorrei andare in pista,anche perche ne ho una nn lontano da casa.io anche optavo per un buon usato e per qlc cosa che mi permettesse cmq di avere qlc prestazione,senza poi dover ricomprare tutto da capo trascorso qlc mese perche insoddisfatto.anche io penso che i negozianti,non sempre danno consigli giusti perche magari hanno qlc prodotto che non riescono a vendere e lo mollano al primo imbranato che trovano. .percio penso che il forum sia il mezzo piu giusto per imparare......se hai qlc dritta magari o anche qlc mezzo usato da consigliarmmi te ne sarei grado..,sto guardando su ebay ma sinceramente non ho la piu pallida idea di dove buttarmi..diciamo che il mio budget si aggirava intorno ai 250 euro,considerando auto,radio,servi,e qlc che serve per poter girare un po in tranquillita...grazie per le risposte ragazzi..a presto ste
stefano636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 16:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Dunque anch' io ho iniziato nel piazzale ma assicurati che il fondo stradale sia il più liscio ( cioè zero buche ) e pulito possibile, però se vuoi imparare ( ed evitare rotture ) la pista è la cosa migliore ( oltretutto se fai amicizia con qualcuno in pista ti saprà dare delle preziose dritte su assetti, negozi, regolazioni ecc ecc ... una cosa è leggere sul forum, un' altra e vedere e provare di persona ).
Altra considerazione da fare è la disponibilità di ricambi nella tua zona ( non sempre si trova su internet rapidamente un ricambio ) Io eviterei sottomarche cinesi solitamente meno resistenti.
Detto ciò con tamiya non dovresti avere problemi. Tra i modelli con un buon rapporto qualità-prezzo ci sono i TA-05 o il TB-02 evo 5 ( 5 mi pare ), oppure spendendo qualcosa meno c' è il TT-01 ( se ti interessa ho una mezza idea di venderlo magari mi mandi una mail in pvt ). Altri modelli HPI pro4, Associated TC4, ( un pò datati, trasmissione a cardano ma sempre validi a mio avviso ) Xray t2, Corally Rdx, ( a cinghia ma si sale col prezzo ), poi Shumacher, Losi, Yokomo ecc ecc
250 euro sono un pò pochini, ma se prendi tutto usato dovresti farcela ad avere un minimo di dotazione. 80 -100 euro per la macchina, 50 per la radio, 50 per 2 -3 batterie, regolatore e servo altri 40 - 50, caricabatterie dai 10 ai 50 euro, eventuale alimentatore per caricabatterie...
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
necessità urgente di consiglio sportpalio Batterie e Caricabatterie 12 03 novembre 07 08:27
aiuto principiante ayrton1974 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 14 aprile 07 11:43
aiuto per un principiante felly1972 Elimodellismo Principianti 7 08 aprile 07 22:55
principiante aiuto topa CNC e Stampanti 3D 19 25 maggio 06 13:48
Aiuto principiante ironman Aeromodellismo Volo Elettrico 5 08 marzo 06 12:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002