Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 23, 12:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2023
Messaggi: 1
la macchina spinge solo da una ruota

Per prima cosa ciao a tutti!
Mi fa molto piacere essere qui,
vi scrivo perchè ho un'auto elettrica tipo fuoristrada di mio figlio, non conosco il modello perchè l'ho ereditata da un parente che l'aveva comprata all'epoca per i suoi figli ma vi allego alcune foto.
Ha una trazione posteriore (forse è normale in questi modelli di auto) e ho notato che da qualche giorno la ruota posteriore destra non si muove più, ovvero gira ma non da la spinta alla macchina, sapete dirmi secondo voi che problema può avere? grazie in anticipo
Icone allegate
la macchina spinge solo da una ruota-d9hut_cmseufbczbew9goa.jpg  
Immagini allegate
Tipo file: jpg IMG_4602.jpg‎ (43,3 KB, 36 visite)
Tipo file: jpg IMG_4603.jpg‎ (47,0 KB, 41 visite)
Tipo file: jpg IMG_4601.jpg‎ (29,1 KB, 43 visite)
manuel8x2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 23, 20:31   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da manuel8x2 Visualizza messaggio
Per prima cosa ciao a tutti!
Mi fa molto piacere essere qui,
vi scrivo perchè ho un'auto elettrica tipo fuoristrada di mio figlio, non conosco il modello perchè l'ho ereditata da un parente che l'aveva comprata all'epoca per i suoi figli ma vi allego alcune foto.
Ha una trazione posteriore (forse è normale in questi modelli di auto) e ho notato che da qualche giorno la ruota posteriore destra non si muove più, ovvero gira ma non da la spinta alla macchina, sapete dirmi secondo voi che problema può avere? grazie in anticipo
ciao, difficile valutare quale sia il problema senza vedere che tipo di trasmissione, a occhio direi che dovrebbe avere due motori, uno per ruota, con un sistema d iriduzione e uno dei due motori potrebbe essersi guastato o potrebbe esserci un problema alla trasmissione. Dovresti avere un pelo di pratica e fare delle verifiche montando alcune parti e capire quale sia il problema.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 23, 13:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da manuel8x2 Visualizza messaggio
Per prima cosa ciao a tutti!
Mi fa molto piacere essere qui,
vi scrivo perchè ho un'auto elettrica tipo fuoristrada di mio figlio, non conosco il modello perchè l'ho ereditata da un parente che l'aveva comprata all'epoca per i suoi figli ma vi allego alcune foto.
Ha una trazione posteriore (forse è normale in questi modelli di auto) e ho notato che da qualche giorno la ruota posteriore destra non si muove più, ovvero gira ma non da la spinta alla macchina, sapete dirmi secondo voi che problema può avere? grazie in anticipo
Tutti hanno la trazione posteriore. Normalmente hanno la trazione su una sola ruota, ma qualche volta ne hanno 2 indipendenti, uno per ruota, e mi pare siano proprio i fuoristrada come il tuo.

Se lo rovesci dovresti vedere i 2 motori con i relativi gruppi di riduzione. Il gruppo di riduzione dovrebbe essere tutto a ingranaggi, senza cinghie, per cui se senti il motore girare ma la ruota sta ferma può voler dire che ci son degli ingranaggi che hanno perso i denti (mi pare che i pignoni siano metallici mentre le ruote dentate siano di plastica)

Di solito i produttori vendono i gruppi riduttori di ricambio completi di motore, devi solo smontare tutto il blocco e montare quello nuovo. Almeno, per la Peg Perego una volta era così, li trovavi direttamente sul sito e li compravi on-line (eventualmente attenzione a comprare quello giusto, sono specchiati, il dx non può andare a sx e viceversa)

Inoltre il gruppo motore normalmente è lo stesso per ogni modello di macchinina, cambiano la carrozzeria, ma sotto è tutto uguale. Al massimo mettono 2 motori invece di uno solo

Addirittura so per certo che una volta Peg Perego ti permetteva di scegliere se alimentare a 6 volt (standard - i bimbi si addormentano) o a 12 V (e così schizzano, ma ovviamente meglio mettergli un caschetto con mentoniera) cambiando solo la batteria
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 09 marzo 23 alle ore 14:02
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 23, 14:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Quindi per prima cosa bisogna capire se l'auto nasce con uno o due motori, e ragionare in base a quello.Al riguardo può essere opportuno postare una foto del posteriore un po' da sotto (..conviene sollevare l'auto da dietro e scattare).
Le foto non serve che siano super dettagliate, e vanno bene leggere, così da incidere meno sulla propria casella dell'account, per cui anche da 500kb o meno van più che bene.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 23, 13:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Si notano i 2 motori dall ultima foto...potrebbe essersi semplicemente staccato un filo..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servo guasto che ruota solo in un senso Minestrone Radiocomandi 7 08 maggio 15 10:32
scollare e reincollare una ruota _-Exodus-_ Automodellismo 20 05 febbraio 11 19:15
Aiuto!!! ho preso una ruota.... Help Me.... Matty001 Aeromodellismo Principianti 3 09 dicembre 08 18:09
Una ruota consumata e l'altra no??????????? andrea7 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 10 giugno 08 09:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002