Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 23, 17:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 27
Prossimo passo?

Ciao a tutti, è da un po che "giro" con una Tamiya TT02 con qualche aggiornamento:
Totalmente "cuscinettata".
Tutta la viteria esagonale (eccetto le viti BM5 per i braccetti posteriori che non ho messo regolabili, come per gli anteriori).
Motore Brushless Hobbywing 17.5 con regolatore XR10 Justock G3
Pignone/Corona 33/66
Ammortizzatori YR da 55mm ad olio, molle medio morbide.
Cardano e trascinatore corona in alluminio Tamiya hop up options
Fuselli posteriori alluminio 2° Tamiya hop up options.
Sevo 12 Kg con salvaservo e kit alluminio Tamiya hop up options con braccetti regolabili.
Omocinetici anteriori Tamiya hop up options.
Per il resto è stock, nessuna altra parte in alluminio o aggiornata.
Per ora giro, ma se volessi fare un ulteriore passo avanti? Avrebbe senso sostituire i differenziali mettendo quelli ad olio e qualche parte piu leggera e regolabile, o meglio passare oltre?
Consigli sul next step? A me piace molto la Xray X4 ma solo il KIT costa parecchio, vie di mezzo che voi ne sappiate ce ne sono o continuo con gli upgrade della TT02?
Ogni consiglio è gradito
__________________
Si invecchia quando si smette di giocare.
barragh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 23, 18:42   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 27
Allego qualche fotina del modello con le due scocche che ho...
Icone allegate
Prossimo passo?-img_20230221_233101.jpg   Prossimo passo?-img_20230301_080346.jpg   Prossimo passo?-img_20230226_183532.jpg  
__________________
Si invecchia quando si smette di giocare.
barragh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 23, 23:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -GAL-
 
Data registr.: 25-02-2023
Residenza: Roma
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da barragh Visualizza messaggio
Ciao a tutti, è da un po che "giro" con una Tamiya TT02 con qualche aggiornamento:
Totalmente "cuscinettata".
Tutta la viteria esagonale (eccetto le viti BM5 per i braccetti posteriori che non ho messo regolabili, come per gli anteriori).
Motore Brushless Hobbywing 17.5 con regolatore XR10 Justock G3
Pignone/Corona 33/66
Ammortizzatori YR da 55mm ad olio, molle medio morbide.
Cardano e trascinatore corona in alluminio Tamiya hop up options
Fuselli posteriori alluminio 2° Tamiya hop up options.
Sevo 12 Kg con salvaservo e kit alluminio Tamiya hop up options con braccetti regolabili.
Omocinetici anteriori Tamiya hop up options.
Per il resto è stock, nessuna altra parte in alluminio o aggiornata.
Per ora giro, ma se volessi fare un ulteriore passo avanti? Avrebbe senso sostituire i differenziali mettendo quelli ad olio e qualche parte piu leggera e regolabile, o meglio passare oltre?
Consigli sul next step? A me piace molto la Xray X4 ma solo il KIT costa parecchio, vie di mezzo che voi ne sappiate ce ne sono o continuo con gli upgrade della TT02?
Ogni consiglio è gradito

Ciao barragh, io ho fatto più o meno come te… Ho iniziato con una fazer mk2 a cui ho uppato diversi componenti, a differenza della tt-02 esce già con ammo e differenziali ad olio infatti ho rifatto tutti gli oli mettendo per gli ammo 500 anteriore e 400 posteriore. Nei differenziali invece olio 50000 anteriore e 4000 posteriore, poi ho sostituito le molle degli ammo, e cardano in alluminio..
Sono arrivato al punto di voler sostituire gli omocinetici (60€ circa) ma….. calcolando tutti i soldi spesi, non ero minimamente in grado di tenere il passo con le altre touring come Xray, Yokomo o similari..

Infatti ho deciso di prendere una Xray usata T4 2021 a cui ho aggiunto la radio Futaba 3PV. Appena provata in pista, ho percepito subito che è un altro pianeta: precisione di ingresso e uscita nelle curve, stabilità anche nel rettilineo, insomma un’altra guida.

Ora giro con la Xray in pista e mi diverto a fare drifting con la Fazer mk2…

Quindi il mio consiglio è che spender troppo su modelli entry level non ha molto senso, diverso è se hai intenzione di far gare nella categoria della TT-02. Qui a Roma ci sta il trofeo Lamborghini dove gareggi solo con TT-02 ma attento che non tutti gli upgrade sono ammessi.

Ciao e buon divertimento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-GAL- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 23, 23:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -GAL-
 
Data registr.: 25-02-2023
Residenza: Roma
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da barragh Visualizza messaggio
Allego qualche fotina del modello con le due scocche che ho...

Come carichi le foto?

Io non riesco ad avere un’anteprima così grande


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-GAL- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 23, 07:52   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da -GAL- Visualizza messaggio
Ciao barragh, io ho fatto più o meno come te… Ho iniziato con una fazer mk2 a cui ho uppato diversi componenti, a differenza della tt-02 esce già con ammo e differenziali ad olio infatti ho rifatto tutti gli oli mettendo per gli ammo 500 anteriore e 400 posteriore. Nei differenziali invece olio 50000 anteriore e 4000 posteriore, poi ho sostituito le molle degli ammo, e cardano in alluminio..
Sono arrivato al punto di voler sostituire gli omocinetici (60€ circa) ma….. calcolando tutti i soldi spesi, non ero minimamente in grado di tenere il passo con le altre touring come Xray, Yokomo o similari..

Infatti ho deciso di prendere una Xray usata T4 2021 a cui ho aggiunto la radio Futaba 3PV. Appena provata in pista, ho percepito subito che è un altro pianeta: precisione di ingresso e uscita nelle curve, stabilità anche nel rettilineo, insomma un’altra guida.

Ora giro con la Xray in pista e mi diverto a fare drifting con la Fazer mk2…

Quindi il mio consiglio è che spender troppo su modelli entry level non ha molto senso, diverso è se hai intenzione di far gare nella categoria della TT-02. Qui a Roma ci sta il trofeo Lamborghini dove gareggi solo con TT-02 ma attento che non tutti gli upgrade sono ammessi.

Ciao e buon divertimento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sottoscrivo, gli up vanno bene solo per il solo gusto di farlo e per impegnare il tempo sul modello, non possono portare benefici effettivi su un modello che nasce per altri scopi. Come detto i modelli (costosissimi) race, sono altra cosa e se vuoi migliorare la guida sono quasi obbligatori, perche sono piu precisi e quindi piu facili da guidare e ti danno maggior confidenza da girare meglio con meno errori.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 23, 08:29   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da -GAL- Visualizza messaggio
Ciao barragh, io ho fatto più o meno come te… Ho iniziato con una fazer mk2 a cui ho uppato diversi componenti, a differenza della tt-02 esce già con ammo e differenziali ad olio infatti ho rifatto tutti gli oli mettendo per gli ammo 500 anteriore e 400 posteriore. Nei differenziali invece olio 50000 anteriore e 4000 posteriore, poi ho sostituito le molle degli ammo, e cardano in alluminio..
Sono arrivato al punto di voler sostituire gli omocinetici (60€ circa) ma….. calcolando tutti i soldi spesi, non ero minimamente in grado di tenere il passo con le altre touring come Xray, Yokomo o similari..

Infatti ho deciso di prendere una Xray usata T4 2021 a cui ho aggiunto la radio Futaba 3PV. Appena provata in pista, ho percepito subito che è un altro pianeta: precisione di ingresso e uscita nelle curve, stabilità anche nel rettilineo, insomma un’altra guida.

Ora giro con la Xray in pista e mi diverto a fare drifting con la Fazer mk2…

Quindi il mio consiglio è che spender troppo su modelli entry level non ha molto senso, diverso è se hai intenzione di far gare nella categoria della TT-02. Qui a Roma ci sta il trofeo Lamborghini dove gareggi solo con TT-02 ma attento che non tutti gli upgrade sono ammessi.

Ciao e buon divertimento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, grazie per il consiglio, per la cronaca abbiamo la stessa radio
Per risponderti sulle foto, non saprei, ho solo fatto l' upload da allega files
La mia TT02 infatti è "fittata" esattamente da regolamento Trofeo Lamborghini, anche perchè mi ero ripromesso di non spendere oltre su questo modello, anche se non credo che farò mai gare del genere, già non riesco quasi a stare dietro ad altre attività ludiche che faccio. Questa del modellismo è un' attività che facevo tempo fa (buggy a scoppio), poi abbandonata, ora è stata regalata una TT02 a mio figlio (sotto mio consiglio) e il germe del modellismo che era in me è resuscitato, per questo ne ho presa una anche per me, ma già, come dicevo nel post, la TT02 comincia a starmi strettina.
Comunque grazie a tutti per la risposta, mancando da un po da questo "mondo" e soprattutto non avendo mai avuto modelli elettrici on road, consigli su ipotetici modelli "intermedi", con disponibilità di optional e ricambi? O faccio il dindarolo piu grosso e punto direttamente a Xray? (La X4 mi piace da morire, ma mia moglie mi caccia...).
__________________
Si invecchia quando si smette di giocare.
barragh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 23, 20:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -GAL-
 
Data registr.: 25-02-2023
Residenza: Roma
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da barragh Visualizza messaggio
Ciao, grazie per il consiglio, per la cronaca abbiamo la stessa radio
Per risponderti sulle foto, non saprei, ho solo fatto l' upload da allega files
La mia TT02 infatti è "fittata" esattamente da regolamento Trofeo Lamborghini, anche perchè mi ero ripromesso di non spendere oltre su questo modello, anche se non credo che farò mai gare del genere, già non riesco quasi a stare dietro ad altre attività ludiche che faccio. Questa del modellismo è un' attività che facevo tempo fa (buggy a scoppio), poi abbandonata, ora è stata regalata una TT02 a mio figlio (sotto mio consiglio) e il germe del modellismo che era in me è resuscitato, per questo ne ho presa una anche per me, ma già, come dicevo nel post, la TT02 comincia a starmi strettina.
Comunque grazie a tutti per la risposta, mancando da un po da questo "mondo" e soprattutto non avendo mai avuto modelli elettrici on road, consigli su ipotetici modelli "intermedi", con disponibilità di optional e ricambi? O faccio il dindarolo piu grosso e punto direttamente a Xray? (La X4 mi piace da morire, ma mia moglie mi caccia...).

La X4 è stupenda piace anche a me, però mi sono detto che proprio per partire cauto e non sprecare altri soldi senza risultati, ho deciso di prendere una T4. Io l’unica cosa è che volevo fortemente la corona centrale, quindi ho preso la 2021.

La X4 l’hanno molto rivoluzionata, dai braccetti superiori anteriori con inserti in fibra, agli ammortizzatori completamente nuovi, anche le torri totalmente nuove. Però alla fine ci sarà sempre tempo per passare al top gamma ma soprattutto penso che, almeno io, dovrò prima perfezionare la guida in pista..

Anche yokomo db11 è altrettanto valida e spendi qualche centinaia di euro in meno della X4


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-GAL- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 23, 11:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
io sono dell’idea che il modello va preso assolutamente nuovo in due casi.
1) Si hanno soldi in esubero
2) si fanno almeno 10-15 gare all’anno

negli altri casi un buon usato, tenuto bene, va piu che bene per girare bene e crescere.

ora la xray con la x4 ha cambiato molto il modello ma fino a tre anni fa praticamente usciva con un modello nuovo tutti gli anni cambiando solo cose minime, non e’ che i modelli precedenti non andassero forte, piccole miglioririe a scopi di marketing.

Inoltre un modello nuovo usato da un pilota solo discreto diventa un modello vecchio in un giorno. i piloti bravi fanno un crash ogni tanto, solo di rado, in una giornata di gara non sbattono praticamente mai, finisocno con la carrozza ancora nuova. diverso il discorso per un pilota discreto.

Poi, fosse per me prenderei un modello nuovo e diverso ogni 6 mesi, ma non avendo la possibilita mi son sempre accontentato di prendere usati buoni, sempre xray, per ottimizzare i ricambi. Visto che l’unico utilizzo dei modelli race e’ girare in pista, il mio suggerimento e’ quello di cercare un modello che abbiano anche altri frequentatori, sia per consigli, che per ricambi.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 23, 20:52   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 27
Gentilissimi per le informazioni.
Ho deciso per una cosa folle, per imparare a guidare bene le on road senza prendere oggetti molto veloci, per ora mi tengo la mia TT02.
Non farò il campionato Lamborghini che fanno qui a Roma, che limitava gli upgrade, quindi ho preso i differenziali ad olio e i supporti braccetti superiori regolabili (Tamiya) e i fuselli anteriori in alluminio che dovrebbero limitare un po il "giogo" delle ruote.
Avendola provata in pista, certo non è velocissima, ma è molto stabile, va dritta, ha retto parecchie botte essendo io un pessimo pilota, ma devo guidarla costantemente in trazione altrimenti si gira, quindi devo rallentare parecchio prima nelle curve, da qui la decisione dei differenziali ad olio. Una domanda, che densita mi consigliate?
Poi se la passione continua passerò alla cinghia
__________________
Si invecchia quando si smette di giocare.
barragh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 23, 20:44   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da barragh Visualizza messaggio
Gentilissimi per le informazioni.
Ho deciso per una cosa folle, per imparare a guidare bene le on road senza prendere oggetti molto veloci, per ora mi tengo la mia TT02.
Non farò il campionato Lamborghini che fanno qui a Roma, che limitava gli upgrade, quindi ho preso i differenziali ad olio e i supporti braccetti superiori regolabili (Tamiya) e i fuselli anteriori in alluminio che dovrebbero limitare un po il "giogo" delle ruote.
Avendola provata in pista, certo non è velocissima, ma è molto stabile, va dritta, ha retto parecchie botte essendo io un pessimo pilota, ma devo guidarla costantemente in trazione altrimenti si gira, quindi devo rallentare parecchio prima nelle curve, da qui la decisione dei differenziali ad olio. Una domanda, che densita mi consigliate?
Poi se la passione continua passerò alla cinghia
certo per girare e crescere hai fatto bene, anche se ti complichi un po la vita essendo piu difficile da guidare. Per farti l’esempio, spesso in pista tolgo grip al posteriore perche’ tiene troppo e voglio che il modello volti di piu con un pelo di sovrasterso. Il posteriore in ingresso e’ sempre stabile, non lo perdi mai, solo sotto motore in uscita puo capitere.
Non trascurare il discosrso gomme e additivo, se non e’ buona l’accoppiata ti diverti di meno. Per gli oli, in genere si va dai 5000 al 7000 al posteriroe, all’anteriore molto molto di piu, in genere si usa il palo rigido (ma prova un 100.000 che ti da gia una buona durezza).
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prossimo passo 3D F_Triple Aeromodellismo Volo 3D 8 15 marzo 13 13:09
conisglio prossimo passo (quale modello?) tltkrawler Elimodellismo Principianti 12 29 settembre 11 20:24
dopo un mcx2,prossimo passo? Pogonaro Elimodellismo Principianti 35 01 febbraio 11 08:43
prossimo passo mirkoracing Elimodellismo Motore Elettrico 5 10 dicembre 10 20:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002