Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 22, 18:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2022
Messaggi: 1
Arrow auto elettrica bambini non va avanti

Salve,
da un paio di anni ho acquistato un'auto elettrica per i miei bimbi.
La batteria era andata giù, mea culpa, e ho dovuto cambiarla, ma è andato tutto bene per un pò di tempo.
Dopo un breve periodo di inutilizzo l'ho rimessa in moto e ho riscontrato che non va più in avanti!
Funziona tutto perfettamente, luci, autoradio, sterzo a sinistra e destra, marcia indietro, ma di andare avanti non ne vuol sapere, sia col pedale che con il telecomando.
Non ha preso botte, l'unica cosa è che ho trovato un pò di acqua sotto il sedile dove ci sono motorini e cavetteria varia.
Cosa potrebbe essere successo? Che controlli potrei fare?
Grazie mille a chi aiuterà i miei bimbi a uscire in auto in queste belle giornate!
Icone allegate
auto elettrica bambini non va avanti-photo_2022-04-30_17-57-19.jpg   auto elettrica bambini non va avanti-photo_2022-04-30_18-00-57.jpg  
pollicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 22, 18:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Dalla foto non si riescono a distinguere i cavi e sarebbe opportuno cercare di fare piu' chiarezza.Se l'auto ha velocita' discrete, ovvero una o due o tre velocita', potrebbe essere qche rele' con i contatti sporchi, oppure se ha velocita' proporzionale, qche problema al regolatore di velocita'/esc.
La prova piu' semplice potrebbe essere di ripassare i contatti/collegamenti spinotti, anche nell'ottica di fare qche foto che mostri piu' chiaramente i percorsi dei cavi.
Se non si trova niente bisognera' aprire la scatola nera a sinistra dove arrivano tutti i cablaggi.
Cmq se entrambi i motori non vanno avanti ma vanno indietro, il problema sara' a monte dei collegamenti di entrambi i motori, e un punto di partenza puo' essere da dove (..se..) si biforcano i cablaggi per ogni motore.
(anche la leva della retromarcia/marcia avanti puo' essere indiziata..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 23, 18:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-09-2023
Residenza: Cosenza
Messaggi: 8
Salve, nel mio caso auto elettrica 12v , il problema che presenta e che non ha forza, ovvero dopo pochi metri si spegne e poi si riaccende dopo pochi secondi, pensando che fosse la batteria L ho sostituita subito, ma nessun miglioramento, dopodiché ho sostituito anche i 2 motori elettrici , ma niente non è cambiato nulla .
Cosa devo fare?
marcusablo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 23, 21:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Innanzi tutto andrebbe verificato se l'automobilina vuole 6V oppure 12V e che non si stia usando batteria a 6V se ne occorrono 12V.
Scongiurata tale evenienza, bisogna avere certezza della carica della batteria, ovvero dopo l'acquisto, quella nuova, e' stata caricata adeguatamente..?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 23, 18:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-09-2023
Residenza: Cosenza
Messaggi: 8
Salve, nel mio caso è 12volt e ho caricato la batteria con il suo alimentatore e segnava 14,4v, dopo un po’ che la uso con luci ecc scende a 12,8 V però non va. Quando andava bene a 12,8v volava dovevo correre per starle dietro adesso niente che devi fare? Dove abito non ho trovato nessuno che le sistema, solo se era peg e forse anche da spedire .
marcusablo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 23, 06:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Sembra che possa essere l'esc.
Il gas per andare avanti quante velocità ha?
Se si spinge l'acceleratore a tavoletta va comunque sempre piano?
A retromarcia presenta lo stesso problema?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 23, 13:30   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-09-2023
Residenza: Cosenza
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Sembra che possa essere l'esc.
Il gas per andare avanti quante velocità ha?
Se si spinge l'acceleratore a tavoletta va comunque sempre piano?
A retromarcia presenta lo stesso problema?
il gas per andare avanti a 3 velocità, indietro faccio la prova e ti dico, e appena si mette il pedale a tavoletta prende velocità la mantiene un po e poi si spegne, anche se ad occhio sembra che vada più piano di quando era nuova.
L' esc cosa sarebbe?
marcusablo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 23, 13:55   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-09-2023
Residenza: Cosenza
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Sembra che possa essere l'esc.
Il gas per andare avanti quante velocità ha?
Se si spinge l'acceleratore a tavoletta va comunque sempre piano?
A retromarcia presenta lo stesso problema?
Ho fatto le prove, anche in dietro si blocca.
Ho notato che se non faccio toccare le ruote a terra e quindi non si sforza, da 13volt appena scesa scende a 11.6volt e sta , senza spegnersi insomma va bene, se invece la poggio a terra e la tengo scende a 9,4/9,5 volt e si spegne, invece come dissi una volta arrivava anche a 8 volt in salita e continuava a camminare.
I motori originali erano 45w per 12000g/m questi che ho preso fanno più giri 30000g/m, quindi mi aspettavo che andasse più veloce, ripeto che i suoi originali non li avevo provati singolarmente prima di sostituirli ed invece una volta testati, vanno bene , quindi non so più cosa fare.
marcusablo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 23, 16:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Questo sembra un funzionamento tipico di batteria che non tiene la carica.
Prova a sollevare le ruote e con il voltmetro controlla la tensione della batteria.
Metti in moto le ruote e vedi la tensione della betteria, poi comincia a frenare leggermente le ruote e controlla sempre il voltmetro.
Frena sempre più le ruote e vedi come scende la tensione e a che valore le ruote smettono di girare.
Se vuoi fare una prova definitiva, collega il motore a una batteria di automobile e fa la stessa prova che ti ho indicato e vedi i risultati.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 23, 17:44   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.101
Citazione:
Originalmente inviato da marcusablo Visualizza messaggio
Ho fatto le prove, anche in dietro si blocca.
Ho notato che se non faccio toccare le ruote a terra e quindi non si sforza, da 13volt appena scesa scende a 11.6volt e sta , senza spegnersi insomma va bene, se invece la poggio a terra e la tengo scende a 9,4/9,5 volt e si spegne, invece come dissi una volta arrivava anche a 8 volt in salita e continuava a camminare.
I motori originali erano 45w per 12000g/m questi che ho preso fanno più giri 30000g/m, quindi mi aspettavo che andasse più veloce, ripeto che i suoi originali non li avevo provati singolarmente prima di sostituirli ed invece una volta testati, vanno bene , quindi non so più cosa fare.
senza cambiare i rapporti non puoi mettere motori molto piu veloci, l’assorbimento rispetto ai motori originali e’ sicuramente molto piu elevato, quindi va in protezione la scheda, la batteria non eroga A sufficienti e i motori probabilmente hanno anche poca coppia. Non ho capito se il difetto lo aveva anche con i motori originali.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Baby car elettrica Mercedes amg per bambini Peppepastry Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 16 aprile 21 10:53
aiuto conversione minicuper elettrica per bambini da 6 a 12v dyd666 Modellismo 1 10 giugno 16 02:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002