Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 16, 10:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2015
Residenza: napoli
Messaggi: 25
Esc in protezione LRP x20 4.5

Salve, ho un motore LRP x20 4.5T.

Lo utilizzo in una pista di 300 metri circa, quindi di dimensioni medio/grandi, solo per divertirmi, nulla di agonistico.

Ho notato che quando fa abbastanza caldo, circa 30 gradi, l'esc in questione, Hobbyking X car 120A (Hobbyking® X-Car 120A Brushless Car ESC (sensored/sensorless)) dopo 5-6 giri di pista va in protezione, e lampeggia il led verde(anche se ho disabilitato il controllo protezione dall'esc). Controllando la temperatura dell'esc, è poco meno di 65/70 gradi.

Quale puo essere il problema? Il motore assorbe troppo(premetto che ho impostato il dual reate dalla radio al 50% sul gas, in modo che al piu il motore vada al 50% del suo potenziale massimo) e quindi l'esc si surriscalda? L'esc è difettosa?(magari non c'è abbastanza pasta termoconduttiva tra chip e dissipatori) Oppure semplicemente non è adatta a questo tipo di motore cosi spinto? In questo caso, quale esc mi consigliate di comprare? Ho visto che l'LRP flow works team sembra essere adatto al mio caso...

La macchina è una touring 1 10 con rapporto 32/112.
antonyyy85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 16, 18:02   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Se l'Esc va in protezione per il calore , di solito , si accorciano i rapporti .

Tenere il gas al 50% non significa risparmiare il motore

Nelle istruzioni dovrebbe essere indicato il rapporto ideale per quel tipo di motore .
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 16, 18:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Quel motore non va tanto d'accordo con quel tipo di regolatore, per cui le temperature salgono. Ti è andata bene che sia andato in protezione, perchè di solito basta qualche uscita che si bruci la parte dei sensori.
A me è durato due uscite, non è entrata la protezione e addio sensori.
Mai problemi invece con motori trackstar dopo anni di utilizzo, messo lrp e ho bruciato subito
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 16, 07:45   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
Citazione:
Originalmente inviato da antonyyy85 Visualizza messaggio
Salve, ho un motore LRP x20 4.5T.

Lo utilizzo in una pista di 300 metri circa, quindi di dimensioni medio/grandi, solo per divertirmi, nulla di agonistico.

Ho notato che quando fa abbastanza caldo, circa 30 gradi, l'esc in questione, Hobbyking X car 120A (Hobbyking® X-Car 120A Brushless Car ESC (sensored/sensorless)) dopo 5-6 giri di pista va in protezione, e lampeggia il led verde(anche se ho disabilitato il controllo protezione dall'esc). Controllando la temperatura dell'esc, è poco meno di 65/70 gradi.

Quale puo essere il problema? Il motore assorbe troppo(premetto che ho impostato il dual reate dalla radio al 50% sul gas, in modo che al piu il motore vada al 50% del suo potenziale massimo) e quindi l'esc si surriscalda? L'esc è difettosa?(magari non c'è abbastanza pasta termoconduttiva tra chip e dissipatori) Oppure semplicemente non è adatta a questo tipo di motore cosi spinto? In questo caso, quale esc mi consigliate di comprare? Ho visto che l'LRP flow works team sembra essere adatto al mio caso...

La macchina è una touring 1 10 con rapporto 32/112.
il fatto che scrivano 120 A non significa che che li porti effettivamente, ma un 4.5 li assorbe eccome, anche con epa ridotto se hai rapporti lunghi (devi stere dal 10:1 in su). Se misuri 70 gradi dopo che ti sei fermato hai comodi 90-100 quando dai gas
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 16, 09:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se vuoi essere sicuro che sia l'esc che va in blocco per temperatura, prova a sostituire subito la batteria appena la macchina si ferma per blocco dell'esc. Non aspettare che si raffreddi.
Se la macchina riparte per altri 5-6 giri, significa che è la batteria che cede.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 16, 14:04   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2015
Residenza: napoli
Messaggi: 25
Si naraj, è l'esc che va in blocco per temperatura e non la batteria, dato che ho la telemetria della tensione che mi avvertirebbe se scendesse sotto una determinata soglia..

Comunque attualmente ho come rapportatura pignone 32 e corona 112....ho ordinato un pignone da 21, il piu piccolo...tento questa soluzione prima di cambiare esc.
antonyyy85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 16, 14:16   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Comunque specificare più dati possibili sull'equipaggiamento della macchina aiuta non poco

Per esempio : la macchina nasceva con quei rapporti o li hai scelti tu ? che telaio è ? radio ? pile ? con i dati a disposizione è più facile valutare la compatibilità degli stessi
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 16, 14:24   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2015
Residenza: napoli
Messaggi: 25
Allora, premettendo che non sono espertissimo
Le batterie sono turnigy hardcase 6000, 25C
L'auto è una capricorn lab te02, presa di seconda mano, non ho idea con quali rapporti di serie nascesse...

In piu ho letto in giro che questo motore ha il timing meccanico settabile al minimo a 27.5...e quindi non è possibile posizionarlo a 0 per diminuire gli assorbimenti
antonyyy85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 16, 17:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Comunque 70° sono proprio tanti per il regolatore, significa che hai i rapporti sbagliati e di tanto, oppure è come dico io, quel motore, soprattutto se prima serie, non digerisce l'hobbywing 2.1 che ha dei vecchi firmware non adatti a motori così spinti.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 16, 20:37   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
Citazione:
Originalmente inviato da antonyyy85 Visualizza messaggio
Si naraj, è l'esc che va in blocco per temperatura e non la batteria, dato che ho la telemetria della tensione che mi avvertirebbe se scendesse sotto una determinata soglia..

Comunque attualmente ho come rapportatura pignone 32 e corona 112....ho ordinato un pignone da 21, il piu piccolo...tento questa soluzione prima di cambiare esc.
hai una macchina a cinghia quindi rapporto interno 2 o giu di li, con 112/32 hai 6.4 di finale che con un 4.5 (magari semicotto) e anticipo 27 gradi è lungoooooo.

Per l'esc non sarei sicuro che sia proprio il clone della versione v 2.1, ne ho 3 cinesi (pure blu ) che pensavo fossero copie dello xerun 2.1 ma solo uno funge ancora (usato 3 volte) uno è svampato subito , l'altro dopo un attimo (bec andato), non puo' essere concidenza la qualità è diversa, quindi pure le caratteristiche di ampere supportati.

comunque per addomesticare un motore potente è sempre controproducente allungare i rapporti (sempre meglio girare con rapporti piu corti) e ridurre l'epa, meglio prendere un 6.5 o 7.5.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Anticipo Motore LRP X20 13,5T STOCK Nitromen Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 16 aprile 16 11:53
Setup LRP WorkTeam con motore X20 13.5T Stock Nitromen Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 18 gennaio 16 11:32
lrp x20 lax123 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 7 25 ottobre 13 18:44
protezione esc mikele73 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 02 ottobre 11 09:34
ESC in protezione jari81 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 15 agosto 08 21:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002