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Vecchio 20 dicembre 15, 19:21   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di bibe.ndum
 
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Tensione minima per Trasmittente

Mi succede che, dopo qualche minuto, la macchina si fermi.
Il servo dello sterzo risponde regolarmente ai comandi, ma non riparte se non spegnendo e riaccendendo la trasmittente e/o la batteria della macchina.
Non dipende dall'esc perché il problema si evidenzia su entrambe le macchina (ESC HK su una e Xerun sull'altra)
La TX è la stessa per entrambe (Sanwa MT4). e la carica delle quattro stilo è di 5,6 V.
E' troppo bassa? Quale è il limite minimo di carica?
Grazie in anticipo a chi potrà darmi una spiegazione
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Vecchio 21 dicembre 15, 12:45   #2 (permalink)  Top
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Di norma, quando un modello si ferma e lo sterzo funziona, vuol dire che è entrato in azione il "low voltage cut-off" del regolatore, ovvero il regolatore taglia la corrente al motore perché le batterie hanno raggiunto il livello di tensione minima impostata (per le LiPo è vitale questa impostazione).

Spegnendo e riaccendendo, si resetta il regolatore e quindi il modello riesce a correre nuovamente dato che la tensione delle batterie, una volta tolto il carico, risale. Ma facendo così rischi di rovinarle.

Se il tempo di gioco è tanto breve, potrebbe essere che hai un cut-off impostato troppo alto. Dovresti verificare a quanto è impostato ed, eventualmente, abbassare il valore. Di norma nel touring, dato che non necessità di tanta coppia come nel off-road e quindi non spreme le batterie, si può impostare un valore di 3.0 volt/cella.

Prima di apportare modifiche, vorrei sapere quanti minuti riesci a correre con batterie appena caricate e che batterie usi (capacità e indice di scarica).
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
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Vecchio 21 dicembre 15, 14:08   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Di norma, quando un modello si ferma e lo sterzo funziona, vuol dire che è entrato in azione il "low voltage cut-off" del regolatore, ovvero il regolatore taglia la corrente al motore perché le batterie hanno raggiunto il livello di tensione minima impostata (per le LiPo è vitale questa impostazione).

Spegnendo e riaccendendo, si resetta il regolatore e quindi il modello riesce a correre nuovamente dato che la tensione delle batterie, una volta tolto il carico, risale. Ma facendo così rischi di rovinarle.

Se il tempo di gioco è tanto breve, potrebbe essere che hai un cut-off impostato troppo alto. Dovresti verificare a quanto è impostato ed, eventualmente, abbassare il valore. Di norma nel touring, dato che non necessità di tanta coppia come nel off-road e quindi non spreme le batterie, si può impostare un valore di 3.0 volt/cella.

Prima di apportare modifiche, vorrei sapere quanti minuti riesci a correre con batterie appena caricate e che batterie usi (capacità e indice di scarica).
Grazie per il suggerimento.
Le batterie sono Lipo 2s da 5200 mAh 30c e sono cariche (danno una carica di 3,7 v per cella). Probabilmente il cut-off è troppo "conservativo", visto che ci giro per due/tre minuti al massimo. Strano è il fatto che entrambi i modelli lamentano lo stesso problema.
Proverò a dare una controllata alle impostazioni della trasmittente che è la stessa per entrambi (forse a quella del fail safe)
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Vecchio 21 dicembre 15, 15:21   #4 (permalink)  Top
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Il fail-safe della ricevente entra in gioco quando non riceve più segnale dalla radio...

Le batterie sono cariche quando hanno una tensione di 4.20 volt cella, quindi 8.40 volt totali (per una 2S) e che devi misurare con un tester. Mentre 3.70 è il valore di tensione nominale della cella, ovvero la tensione di lavoro (quando è sotto carico). 3.80 volt/cella (circa), è, invece, la tensione per lo storage della batteria.

Se le tue batterie quando "sono cariche" hanno una tensione di solo 3.70 volt/cella (7.40 totali), allora è presumibile che hai qualche problema con il caricabatterie.
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Vecchio 21 dicembre 15, 15:31   #5 (permalink)  Top
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3.70 è il Cut Off che uso io per non danneggiare le Lipo

Come ti è stato detto sono cariche a 4.20 ....occhio a come le carichi rischi di sciuparle
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Vecchio 21 dicembre 15, 15:44   #6 (permalink)  Top
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3,70 è la tensione attuale della batteria.
Una volta completata la carica col CB la tensione è attorno ai 4,2 v per cella (misurata con il tester)
Escludo percioò problemi al (meglio, ai perchè ne ho due) caricabatteria.
Parlavo di Fail-Safe pensando alle batterie della trasmittente scariche (eravamo attorno a 5,6 volt totali anzichè i 6,2v delle quattro stilo "nuove") ed ho quindi ipotizzato una perdita di segnale.
Ricontrollerò anche la TX, forse ci ho pasticciato un pò anche se non saprei cosa andare a guardare tra le impostazioni
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Vecchio 21 dicembre 15, 15:50   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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La sanwa credo inizi a suonare quando le lipo raggiungono i 4V, perchè è progettata anche per funzionare a 4.6V, quindi escluderei anche questo aspetto.
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Vecchio 21 dicembre 15, 16:28   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di bibe.ndum
 
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Peraltro, cautelativamente, avevo impostato il valore di allarme a 4,8v e il funzionamento fino a 4,4. A me segnava ancora una tensione di 5,6.
Mi sto scervellando...
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