Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 14, 16:29   #31 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da unotetano Visualizza messaggio
hai ragione, è perfetto l'anteriore
ma sull'anteriore grava molto meno peso del posteriore, già staticamente il peso è spostato dietro, poi in accelerazione va ancora più dietro... quindi è mooooolto meno stressato del posteriore

il mio timore è spendere soldi in ricambi sul differenziale df03ra per poi trovare altri problemi...
come gli upper link che negli urti forti si staccano (le manine si sganciano dalle sferette), mandando i dogbones (piegati ) nella ionosfera
e l'ingranaggio primario in alluminio che si usura (qui a proposito, sai linkarmi per favore il ricambio aggiornato, in materiale indurito, di cui ho sentito parlare?)
ma perchè ancora non ti si è aperta la cassa dietro nell'angolino tra l'alloggio diff e il blocchetto di fissaggio della piastra ammo?

allora.. il diff dietro risolvi davvero come ti ho detto o almeno avrà una vita dignitosa ovvero si sgabbierà prima il cuscinetto col foro da 2mm prima di fonderti nuovamente l'ingranaggio principale.. normale usura del diff insomma.
se poi monti la frizione ti durerà di più anche l'alberino principale anche se quello della frizione è diverso.
se poi il discorso è che non ti piace la df03 in generale, capisco che tu desideri abbandonarla ma alla fine si risolverebbe tutto piuttosto facilmente.

l'unico alberino standard chesi trova è questo

Modellbau-Seidel - Tamiya - 3485151 Haupt-Achse (DF-03) Dark Impact

quello indurito penso che ti riferisci al five stars FS7038 ma pare sia introvabile.

http://seantu.com/RC/Pictures/DF03.jpg

un alternativa che però non posso confermarti sarebbe adattare il primario della sand scorcher che così a vista pare sommariamente identico ma in ottone, ovviamente potrebbe richedere un pò di fantasia per adattarlo non è filettato ma ha una vite da mettere in testa.. alla fine potrebbe anche andare, andrebbe provato però.

Modellbau-Seidel - Tamiya - 3565002 Haupt-Antriebswelle Buggy Champ (58441)

http://www.tamico.de/bilder/produkte...A-13565002.jpg

per la questione ossi attorcigliati invece non so come aiutarti.. è stranissimo, mi chedo se hai altri problemi che ti causano questo.. per curiosità le sedi dei biccherini dove questi girano si sono deformate? le ruote senza ossi girano libere? comprimendo gli ammo per caso comprimi gli ossi oppure hanno sempre un minimo di gioco trasversale?
li attorcigli tutti e 4 oppure solo al posteriore o anteriore?

comunque le tamia sono tutte un pò dei giocattoli.. tutte hanno i loro difetti da sistemare, non pensare che pasando ad altro modello non ci siano magagne.. vanno risolte e qualcosa va modellato per ottenere quello che si desidera.

Ultima modifica di wrighizilla : 28 aprile 14 alle ore 16:34
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 15:13   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2013
Residenza: Ancona
Messaggi: 109
Citazione:
ma perchè ancora non ti si è aperta la cassa dietro nell'angolino tra l'alloggio diff e il blocchetto di fissaggio della piastra ammo?
non ho capito bene il punto dove si rompe, ancora no comunque

Citazione:
le sedi dei biccherini dove questi girano si sono deformate? le ruote senza ossi girano libere? comprimendo gli ammo per caso comprimi gli ossi oppure hanno sempre un minimo di gioco trasversale?
li attorcigli tutti e 4 oppure solo al posteriore o anteriore?
- i tagli dei bicchierini stanno cominciando ad allargarsi, ma nulla di preoccupante
- si le ruote girano libere, senza ossi
- gli ossi hanno il loro gioco normale, ci sono gli spessorini originali bianchi ("filtrini di sigaretta") che sono ancora in buone condizioni, non sono schiacciati. Appena trovo un tubo di silicone di diametro idoneo, li sostituisco comunque
- attorciglio sia gli anteriori che i posteriori, forse in maniera più drastica i posteriori



se devo ripristinare il differenziale posteriore, forse conviene prendere l'ingranaggio della df03MS, che è bianco e presumo più solido di quello originale della dforRA nero... che ne dici?


Tamiya DF-03 MS - RCCrawler
__________________
unotetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 16:25   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
ma a sto punto non è meglio una 1/8?
sicuramente piú robusta
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 09:28   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2013
Residenza: Ancona
Messaggi: 109
beh ma anche più ingombrante da trasportare, più costosa, e soprattutto non amo per nulla i modelli esteticamente poco realistici...
i vari buggy / truggy / monster truck 1:8 li trovo tutti poco realistici, non mi piacciono affatto
rally "belle" da 1:8 esistono? non le ho mai viste...

gli unici che mi piacciono sono i vari short course 1/10, proprio perchè realistici
mi piace molto l'axial exo ad esempio, oppure i vari short course losi tekno ecc
e comunque parliamo di ben altre cifre rispetto le tamiya da rally... sia per l'acquisto anche di un usato che dei ricambi...
__________________
unotetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 10:15   #35 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
no ma infatti.. 1/8 si passa anche ad altri costi e non è detto che poi non ci siano magagne da risolvere come su tutte le macchine.
ecco perchè ti consiglio di farti coraggio e saltare l'ostacolo imparando a farti le cose a mano, ampliare il bagaglio d'esperienze nell'hobby e andare oltre alle soluzioni di scatola.
a volte alcuni pezzi vanno adattati cercando parti simili oppure come nel caso della df va inventato di sana pianta delle soluzioni per stravolgere il progetto.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 10:45   #36 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
circa i dogbones.. hai mai provato questi?

Tamiya Drive Shafts NEW 50650 TA01 TL01 TA04 TB01 FF02 | eBay

Tamiya 50650 tl01 ff02 ta01 ta02 (ta02 only on the rear) 4wd driveshafts | eBay

hanno lo stelo più grosso e sono più robusti, le testine sono in delrin.

quanto al diff di scatola monterei certamente quello bianco con i piattelli e biccherini dell'anteriore.

infine se il tuo telaio df 03 fosse già abbastanza usurato e graffiato, visto che non costa un eresia proverei a modificare quello di plastica per capire come cambia l'assetto mettendo la batteria trasversale, si tratta di aprire 3 finestre rettangolari nella zona dove adesso hai il servo che sposterai avanti rifacendo l'astina con una barretta filettata.. poi gli attacchi del servo te li costruisci con delle viti lunghe e 2 blocchetti di plastica avvitati sotto e portando tutto avanti.
il tappo sotto lo incolli con l'epoxi i lo lasci apribile ma ricavi una sede trasversale per la batteria verso i 2/3 posteriori della macchina tagliando 3 finestre rettangolari nella scocca senza toccare ne il sopra ne il sotto orizzontale del telaio.
in questo modo magari è strutturalmente più sollecitata ma capisci cosa cambia nell'assetto e decidi se farti in futuro un telaio in carbonio che alla fine è piuttosto facile, male che vada ricompri un telaio nuovo che costa 10 euro ma ti sei tolto il dubbio di capire se la macchina diventa più guidabile cambiando assetto e distribuzione del peso.

Ultima modifica di wrighizilla : 30 aprile 14 alle ore 10:48
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 12:20   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2013
Residenza: Ancona
Messaggi: 109
ah, no wrighi mai provati quei dogbones, li conoscevo, ma addirittura ero convinto che fossero più vetusti e meno robusti di quelli tutti in metallo
li proverò

comunque mi stai quasi convincendo a dedicarmi ancora alla df03ra e darle ancora una speranza, ma per la modifica per la batteria non me la sento proprio

lista della spesa:
- uscite in metallo dell diff anteriore (da mettere al posteriore)
- ingranaggio diff bianco del df03ra (se lo trovo... )
- dogbones con testine in delrin
- mainshaft di ricambio
- manine / uniball cazzuti per i camber link (gli attuali si staccano e mi perdo i dogbones)

maaaaa possibile che tra i milioni di pezzi Tamiya, non c'è un diff ad ingranaggi che potrebbe essere montato nella df03ra?
__________________
unotetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 12:58   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PAIAZZO!!!!!
 
Data registr.: 02-01-2014
Messaggi: 110
quando un telaio mi da quei problemi

non ci spendo sopra ulteriormente col dubbio di non venirne a capo....
il df03 non l'ho mai avuto,ma ho avuto il tb01 e il tl01
e non avendo il diff a sfere ,mi son sempre divertito senza impazzire

giusto olio siliconico o grasso nautico per rallentarlo un po'
nei diff ci facevo di tutto anche touring,
PAIAZZO!!!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 13:21   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
ma alla fine hai risolto il problema dei semiassi che si torcono?

se dici che con la pinza son duri da raddrizzare significa che non è certo la potenza del motore la causa .

secondo me si stortano quando un osso si viene a trovare quasi fuori dal bicchierino, incastrandosi e provocando un momento di inceppamento
(magari per la troppa escursione della sospensione, o per la insufficiente lunghezza del semiasse stesso rispetto alle sue sedi (ovvero troppo gioco in lunghezza)

la dimensione della sfera dell'osso è corretta?
se balla troppo potrebbe far si che la spinetta lavori solo su un intaglio del bicchierino, e quando il semiasse si inclina si inceppa.

In pratica, uno "sverzamento" del genere accade quando uno dei due snodi si INCEPPA per qualche motivo.

E se la causa è l'inceppamento non risolvi montando un semiasse più resistente (romperesti qualcos'altro)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 14:04   #40 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da PAIAZZO!!!!! Visualizza messaggio
quando un telaio mi da quei problemi

non ci spendo sopra ulteriormente col dubbio di non venirne a capo....
il df03 non l'ho mai avuto,ma ho avuto il tb01 e il tl01
e non avendo il diff a sfere ,mi son sempre divertito senza impazzire

giusto olio siliconico o grasso nautico per rallentarlo un po'
nei diff ci facevo di tutto anche touring,
si ma il tb01 si trova solo la enzo che caccia 170 euro e il tl01 è raro fin quando non si decideranno a ristamparlo.
quanto all'usato lascerei perdere.. se deve avere magagne è meglio non imputarle ad altri.

Modellbau-Seidel - Tamiya - 58298 Ferrari Enzo TB-01 4WD 1/10

quindi considerando anche la normale usura può andare bene sperimentare o continuare a portare avanti la df fino a morte naturale
per comprare una macchina nuva c'è tempo visto anche che non c'è molto di valido al momento.
io sulla df ho gli omocinetici davanti e gli ossi di scatola dietro.. non so se si torcono ma di sicuro non li ho ancora rotti.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alettoni come se fossero inesistenti furio81 Aeromodellismo 26 13 marzo 13 01:05
tamiya o nn tamiya qst e il problema.... racingx Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 20 agosto 09 12:22
Magari fossero tutti così.... twentynine Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 15 giugno 07 13:50
volt... A quale distanza pongo il bordo d'entrata? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 3 24 gennaio 05 23:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002