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Vecchio 27 aprile 14, 14:47   #21 (permalink)  Top
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Il TL01 in sé non è superiore al TB01. Diciamo che le sue caratteristiche lo rendono più adatto ai fondi accidentati tipici del rally. Prima fra tutte la maggiore altezza dal suolo. Poi va considerata la trasmissione più robusta: le coppie coniche sul cardano del TB01 sono un punto estremamente debole.

Non per nulla il TL01 è stato "clonato" dai cinesi (Seben, HBX) per farci addirittura un monster truck. Tamiya stessa uscì con la versione B del telaio per farci un buggy.
Se vogliamo, un punto debole il TL01 ce l'ha: senza importanti modifiche alle torrette gli ammortizzatori hanno poca corsa.
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ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 10:21   #22 (permalink)  Top
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ok, grazie

beh la questione vano batteria del TL01 in effetti mi preoccupa un po'...
ho un paio di lipo rettangolari che non potrei utilizzare e mi dispiacerebbe
inoltre effettivamente la batteria è completamente esposta a sassate e schizzi d'acqua, nel cazzeggio estremo potrebbe essere un problema temo

vabè mi metto alla ricerca di entrambi, vediamo un po' che esce fuori
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Vecchio 28 aprile 14, 10:59   #23 (permalink)  Top
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vabè.. se si trattava di far diventare ovale un rettangolo era peggio fortunatamente esiste santa lima e il vano del tl01 diventa rettangolare.. quanto alla lipo esposta basta girare un lamierino o una plastica attorno ai supporti, oppure ricavare dei cappucci da delle confezioni, se ti guardi in giro sicuramente trovi qualcosa di adatto a fare una copertura, per esempio roba tipo un vasetto di yougurt diviso a metà.

quanto al motore rally trovo assurdo metterci dei brushless, non c'è nessun vantaggio rispetto a un brushed.. capirei dovesse correre forte come una touring ma se alla fine ci metti un brushless 13-17t tanto vale metterci uno spazzole da 28t per non dire il lattina stock
io avevo il TAMIYA 53983
infine se dovessi fare una rally adesso prenderei la ta02.. vecchia sicuramente ma sempre una gran macchina.
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Vecchio 28 aprile 14, 11:25   #24 (permalink)  Top
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wrighi perchè dici che il brushless ha poco senso?
forse vuoi dire che nelle gare di rally la velocità conta poco, conta invece la coppia

però ripeto, io non faccio gare (mi piacerebbe, ma nella mia zona non ci sono piste da rally...), e nel cazzeggio la velocità mi piace molto
inoltre col brushless non ho il problema dell'usura delle spazzole

la TA02 ha il differenziale posteriore a sfere...
è diverso da quello della df0ra, ma non è che poi avrei gli stessi problemi?
mi piacerebbe un telaio che ha entrambi i diff ad ingranaggi...

si il vano batteria del tl01 può essere modificato ok, però non è che sono sto gran mastro limaio
poi max parla anche di inquietanti "importanti modifiche" alle torrette ammortizzatori...
non avendo una gran esperienza, queste modifiche mi dissuadono un po'...
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unotetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 11:30   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di PAIAZZO!!!!!
 
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per quel che ho visto .....il vano batterie del tl01 e' stampato con generoso
spessore perche da quanto ho capito da al telaio quella rigidezza che una
volta montato richiede ,non e' una semplice apertura a ovale

se lo limi senza sfondarlo potrebbe essere ancora un risultato accettabile
se lo rendi rettangolare sfondando il suo perimentro ed eliminandolo
totalmente indebolisci il tutto

un mio amico ha provato a "rettangolizzare" il vano del tl
ma poi non mi ha spiegato perche ha preso il ricambio nuovo originale

sul ta02viene meglio la modifica del vano anche sul ff01
perche e' solo un labbro che non ha funzioni di irrigidire
PAIAZZO!!!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 12:32   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da unotetano Visualizza messaggio
wrighi perchè dici che il brushless ha poco senso?
forse vuoi dire che nelle gare di rally la velocità conta poco, conta invece la coppia

però ripeto, io non faccio gare (mi piacerebbe, ma nella mia zona non ci sono piste da rally...), e nel cazzeggio la velocità mi piace molto
inoltre col brushless non ho il problema dell'usura delle spazzole

la TA02 ha il differenziale posteriore a sfere...
è diverso da quello della df0ra, ma non è che poi avrei gli stessi problemi?
mi piacerebbe un telaio che ha entrambi i diff ad ingranaggi...

si il vano batteria del tl01 può essere modificato ok, però non è che sono sto gran mastro limaio
poi max parla anche di inquietanti "grosse modifiche" alle torrette ammortizzatori...
non avendo una gran esperienza, queste modifiche mi dissuadono un po'...
io non so che problemi hai col diff della df03, il mio aveva come problema solamente i piattelli in plastica che stondandosi smollavano.. cosa come già ho scritto risolvibile mettendo i biccherini/piattelli anteriori in metallo, in pratica lo stesso diff che hai davanti usato anche per il dietro (la mia df03 ha questa modifica).
Modellbau-Seidel - Tamiya - 9808059 Diff-Abtriebe vorn DF-03 Dark Impact
Modellbau-Seidel - Tamiya - 50880 Platten fr Kugeldiff TA-04,DF-03,TA-05
il problema non sono tanto le sfere ma il fatto che il diff sia buono e sulla df03 i piattelli in plastica che hanno messo non funzionano bene.

la ta02 monta sia il diff a sfere che a satelliti.. per esempio se vedi il cayenne ha il diff a satelliti
http://www.tamiyausa.com/pdf/manuals/58406ml.pdf
l'unica diffrenza rispetto al ford f-150 sta nel passo che è 280mm, in sostanza si risolve cambiando vasca telaio e palo trasmissione.
oppure si risolve prendendo una ta02 di passo 255mm come l'f-150 e montandoci sopra il diff del cayenne, tra l'altro se lo vuoi te lo regalo.. ne dovrei avere uno a satelliti nello scatolone antico.
le parti che compongono il diff a satelliti sono queste
Modellbau-Seidel - Tamiya - 9005322 G-Teile Getriebe Manta Ray,Dirt Thrasher
Modellbau-Seidel - Tamiya - 9805368 Diffabtriebe Kegeldiff TA-01,TA-02,TL-01

la trasformazione del cayenne in passo standard 255mm sono questi pezzi

Modellbau-Seidel - Tamiya - 3485051 Antriebswelle TA-02, Ford F-150

Modellbau-Seidel - Tamiya - 9335609 Chassis Schwarz fr TA-02, FF-01 (FWD)
anche questo telaio, come quello della df03 si fa in carbonio in un oretta di lavoro e un par di dischetti da taglio del dremel (se sei bravo te ne basta 1).



quanto al motore.. ci sono condizioni per cui preferisco un buon spazzole ad un brushless, come non farei mai un crawler brushless perchè non avrebbe davvero senso, allo stesso modo non vedo adatto un brushless su una rally dove magari ti trovi ad avere coccing derivato dalle asperità del terreno nelle partenze.
il brushless lo vedo bene in pista dove nulla ti blocca mai le ruote, che senso ha spendere per una combo brushless sensored quando con 30-40 euro fai una combo brushed che va più che bene?

quanto alle modifiche si parla di fare modellismo.. capisco che oggi sia una parola in disuso ma basta iniziare, provare e fare esperienza.
le modifiche alle torrette si tratta di masticare un pezzetto di alluminio o carbonio e rifarsi il pezzo sempre con santa lima e il dremel, mai tardi per imparare qualcosa di nuovo.

Ultima modifica di wrighizilla : 28 aprile 14 alle ore 12:35
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Vecchio 28 aprile 14, 12:48   #27 (permalink)  Top
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oltra allo "stondamento" delle penose uscite in plastica delle differenziale, mi si sono fuse le sedi delle sfere.
Per le uscite ok, basta prendere quelle tutte in metallo montate già di serie all'anteriore, ma per la fusione delle sedi delle sfere? non mi pare ci sia rimedio
inoltre tende a smollarsi... insomma non mi piace proprio quel differenziale a sfere.

ah ok, non sapevo che la ta02 può montare anche al post un diff an ingranaggi, bella dritta.
ma non è che si riesce a montare anche al posteriore della df03ra un cavolo di diff ad ingranaggi?


per le modifiche "creative"... hai ragione, bisogna che imparo e mi doto di pazienza... e di dremel anche questo prezioso strumento mi manca, forse è ora di rompere il salvadanaio. Ma proprio Dremel deve essere? perchè ad esempio la Black&Decker fa uno strumento simile che costa la metà.... (ma non andiamo troppo OT và )
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Vecchio 28 aprile 14, 12:51   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PAIAZZO!!!!! Visualizza messaggio
per quel che ho visto .....il vano batterie del tl01 e' stampato con generoso
spessore perche da quanto ho capito da al telaio quella rigidezza che una
volta montato richiede ,non e' una semplice apertura a ovale

se lo limi senza sfondarlo potrebbe essere ancora un risultato accettabile
se lo rendi rettangolare sfondando il suo perimentro ed eliminandolo
totalmente indebolisci il tutto

un mio amico ha provato a "rettangolizzare" il vano del tl
ma poi non mi ha spiegato perche ha preso il ricambio nuovo originale

sul ta02viene meglio la modifica del vano anche sul ff01
perche e' solo un labbro che non ha funzioni di irrigidire
no non è così portante specialmente nella parte superiore.. poi dipende che ci fai con la macchina.. se ci fai salti di 10mt potrebbe essere portante
ad ogni modo non è detto che devi allargare al massimo del rettangolo.. il con le trakpower in scocca ci entro quasi senza modificare nulla.. sotto non va limato solo sopra e su tratta di 3-4 mm alla fine dipende dalle batterie che usi, quelle che vanno nella df03 quasi sicuramente fischiano al volo anche nel tl01 tanto è vero che anche la df03 per metterci le trakpower l'ho dovuta modificare.
se vuoi ti faccio le foto, ho sia la df che il tl01 e ti misuro il vano
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Vecchio 28 aprile 14, 13:05   #29 (permalink)  Top
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oltra allo "stondamento" delle penose uscite in plastica delle differenziale, mi si sono fuse le sedi delle sfere.
Per le uscite ok, basta prendere quelle tutte in metallo montate già di serie all'anteriore, ma per la fusione delle sedi delle sfere? non mi pare ci sia rimedio
inoltre tende a smollarsi... insomma non mi piace proprio quel differenziale a sfere.

ah ok, non sapevo che la ta02 può montare anche al post un diff an ingranaggi, bella dritta.
ma non è che si riesce a montare anche al posteriore della df03ra un cavolo di diff ad ingranaggi?


per le modifiche "creative"... hai ragione, bisogna che imparo e mi doto di pazienza... e di dremel anche questo prezioso strumento mi manca, forse è ora di rompere il salvadanaio. Ma proprio Dremel deve essere? perchè ad esempio la Black&Decker fa uno strumento simile che costa la metà.... (ma non andiamo troppo OT và )
è un problema correlato.. dipende dal fatto che per far funzionare il differenziale devi stringerlo troppo altrimenti non hai trazione.
di quello davanti sono sicuro che non hai nulla di cui lamentarti.
quanto al dremel io ho quello antico con la frusta a penna, molto meglio di quello nuovo anatomico.. mi trovo bene, non so adesso cosa ci sia di equivalente.. la frusta serve.

tornando al differenziale, cambia biccherini e vedrai che funzionerà benissimo, non è quello il problema principale della df03

questa è la mia df03 da rally

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Vecchio 28 aprile 14, 15:31   #30 (permalink)  Top
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di quello davanti sono sicuro che non hai nulla di cui lamentarti.
hai ragione, è perfetto l'anteriore
ma sull'anteriore grava molto meno peso del posteriore, già staticamente il peso è spostato dietro, poi in accelerazione va ancora più dietro... quindi è mooooolto meno stressato del posteriore

il mio timore è spendere soldi in ricambi sul differenziale df03ra per poi trovare altri problemi...
come gli upper link che negli urti forti si staccano (le manine si sganciano dalle sferette), mandando i dogbones (piegati ) nella ionosfera
e l'ingranaggio primario in alluminio che si usura (qui a proposito, sai linkarmi per favore il ricambio aggiornato, in materiale indurito, di cui ho sentito parlare?)
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