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Vecchio 05 dicembre 07, 21:19   #1 (permalink)  Top
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Motore Corally - Black Series Rebuildable , Laydown, Ball Bearing, 24°,

Dovrei acquistare entro breve questo motore da 19 spire e singolo avvolgimento,da montare su una hsp.
Vorrei sapere eventuale rapportatura da usare e valori consigliati di anticipo

Grasssie
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Vecchio 06 dicembre 07, 13:03   #2 (permalink)  Top
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Nessuno sa darmi una mano sulla rapportatura?

Ora ho un 6.52 (pignone 26T e corona 58T) con un motore 540

Che rapportatura metto?
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Vecchio 06 dicembre 07, 17:10   #3 (permalink)  Top
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Non avendolo usato non so dirti, ad occhio sei un pò troppo lungo. Partirei con un ratio finale intorno a 7,7 - 8 e allungherei piano piano di un dente... controllando temperature del motore-regolatore conta molto anche il tipo di tracciato se con molte diritte o se tortuoso. Altrimenti prova a sentire chi lo usa per l'UISP come lo rapporta (apri un post su automodelli).
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Vecchio 06 dicembre 07, 17:26   #4 (permalink)  Top
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Scusa ma come fa ad essere lungo se un 540 mi spinge questa rapportatura?

e se lo uso per drift,dovrei cambiare il rapporto???
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Vecchio 06 dicembre 07, 23:35   #5 (permalink)  Top
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Molto genericamente:
Motori potenti= Più giri, Meno spire, rapporto più corto ovvero ratio finale più alto.
Motori poco potenti= Meno giri, più Spire, rapporto più lungo ovvero ratio finale più basso.

Xchè? perchè con i motori più potenti hanno una curva di potenza e coppia in base ai giri motore molto diversa e vanno tenuti in poche parole "allegri" specie nella partenza dove la corrente che passa da un bel picco. Con un rapporto troppo lungo rischi di "impiccarlo" e surriscaldarlo con relativa crisi di tutto il sistema batterie regolatore e motore. Ha più potenza ok, però il rendimento ottimale è a molti più giri e per averne devi accorciare....
Un pò contorto come discorso, spero di non averti confuso ulteriormente le idee..... (immagina i motori stock come dei motori di un trattore e quelli con poche spire come quelli di una Ferrari)
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Vecchio 06 dicembre 07, 23:49   #6 (permalink)  Top
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Ok,come faccio a calcolare un rapporto?
Deve essere bilanciato?
Tipo:se aumento di un dente il pignone ne aumento di uno anche la corona?

E per drift andrebbe accorciato ancora il rapporto?
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