Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 14, 21:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 162
Consiglio configurazione motore

Ciao a tutti!
Vista la bella stagione ho ripreso ad andare nella pista outdoor vicino a casa mia, questa volta con la mia Sakura che ho assemblato questo inverno grazie a voi!
Premetto che monto uno Speed Passion Reventon R con motore da 10.5t.

La pista che frequento ora è molto più veloce rispetto a quella indoor e quindi ho messo il pignone da 34 denti e ho lavorato con la program card per migliorare l'allungo (a discapito della ripresa).
Tuttavia vorrei capire se è possibile migliorare ancora qualcosa, in quanto sul rettilineo sono ancora un po' lento e potrei sicuramente gestire una velocità maggiore.
Ha senso lavorare ancora sul rapporto pignone corona? A questo punto converrebbe ridurre i denti della corona o aumentare ancora i denti del pignone?
Il motore in questo momento ha questa configurazione:

Synamic Multi Timing Sysrem DMTS 3.0: 26.5° (il massimo)

Digital Racing Response system DRRS 3.0: Level 2 (di 9). L'ho calato perchè da quello che ho capito incide sulla ripresa, non molto importante in questa pista abbastanza veloce)

Le altre impostazioni da quello che ho capito non incidono con le prestazioni che mi interessano in questo momento quindi non ve le riporto.

Secondo voi c'è da fare altro o è già al massimo?

Altro dubbio riguarda il firmware della program card...in pista mi hanno detto che si può aggiornare il firmware per avere parametri in più, che potrebbero quindi permettermi di migliorare qualcosina come allungo (?).
Vi allego screenshoot dei firmware disponibili per la mia program card (quelli che vedo collegandola al pc).
C'è modo di capire quali possono fare al caso mio? Capire che impostazioni apportano?

Ultimissima cosa...fino a che punto ha senso spingere un motore di questo tipo? Non vorrei stressarlo troppo (lui, l'esc o le batterie). Basta controllare la temperatura? (stando sotto i 70/80 gradi sono tranquillo?)

Grazie mille in anticipo!
Icone allegate
Consiglio configurazione motore-firmware-reventon.jpg  

Ultima modifica di NIPO91 : 21 marzo 14 alle ore 21:53
NIPO91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 10:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hellfire46
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
ciao nipo! se non ricordo male hai ottime lipo, quindi non ti preoccupare per il loro stress forniscono A in abbondanza per i picchi che possono richiedere esc e motore ;) piuttosto devi vedere di caricare uno dei due firmware stock (che carica sull'esc, non sulla program) , uno deve essere il tipo no timing per le gare blinky con i 13,5t, e d ha il timing fisso a 0 non programmabile, quello che speedpassion chiama dmts, tu devi caricare l'altro firmware stock, che dovrebbe avere parametri impostabili ancora più alti, come il turbo boost, il ritardo del turbo boost e l'erogazione del turbo boost per ogni decimo di secondo in cui sei al massimo, che si dovrebbe attivare quando hai il gas al massimo (quindi in rettilineo)... i parametri che ti ho detto si chiamano così negli hobbywing, tu nello speedpassion devi trovare quelli equivalenti, ovviamente
__________________
Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria
Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 11:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 162
Citazione:
Originalmente inviato da hellfire46 Visualizza messaggio
ciao nipo! se non ricordo male hai ottime lipo, quindi non ti preoccupare per il loro stress forniscono A in abbondanza per i picchi che possono richiedere esc e motore ;) piuttosto devi vedere di caricare uno dei due firmware stock (che carica sull'esc, non sulla program) , uno deve essere il tipo no timing per le gare blinky con i 13,5t, e d ha il timing fisso a 0 non programmabile, quello che speedpassion chiama dmts, tu devi caricare l'altro firmware stock, che dovrebbe avere parametri impostabili ancora più alti, come il turbo boost, il ritardo del turbo boost e l'erogazione del turbo boost per ogni decimo di secondo in cui sei al massimo, che si dovrebbe attivare quando hai il gas al massimo (quindi in rettilineo)... i parametri che ti ho detto si chiamano così negli hobbywing, tu nello speedpassion devi trovare quelli equivalenti, ovviamente
Grazie hellfire!!! Ma secondo te qual'è il firmware che devo caricare tra quelli che vedo disponibili? Vado a tentativi?
Grazie mille!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
NIPO91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 11:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hellfire46
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
purtroppo come ben sai non ho uno speedpassion, quindi non so con certezza quale sia il firmware stock giusto, tra quelli della screen che hai postato
__________________
Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria
Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 11:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 162
Citazione:
Originalmente inviato da hellfire46 Visualizza messaggio
ciao nipo! se non ricordo male hai ottime lipo, quindi non ti preoccupare per il loro stress forniscono A in abbondanza per i picchi che possono richiedere esc e motore ;) piuttosto devi vedere di caricare uno dei due firmware stock (che carica sull'esc, non sulla program) , uno deve essere il tipo no timing per le gare blinky con i 13,5t, e d ha il timing fisso a 0 non programmabile, quello che speedpassion chiama dmts, tu devi caricare l'altro firmware stock, che dovrebbe avere parametri impostabili ancora più alti, come il turbo boost, il ritardo del turbo boost e l'erogazione del turbo boost per ogni decimo di secondo in cui sei al massimo, che si dovrebbe attivare quando hai il gas al massimo (quindi in rettilineo)... i parametri che ti ho detto si chiamano così negli hobbywing, tu nello speedpassion devi trovare quelli equivalenti, ovviamente
Comunque dovrebbe essere o lo stock1 o lo stock0 giusto?
Sarebbe bello sapere anche quali parametri apportano gli altri firmware... Sto cercando un po' su internet, spero di trovare qualcosa!
Comunque mi confermi che posso agire tranquillamente su questi parametri senza rischiare di bruciare o rovinare qualcosa?
Grazie!





Citazione:
Originalmente inviato da hellfire46 Visualizza messaggio
purtroppo come ben sai non ho uno speedpassion, quindi non so con certezza quale sia il firmware stock giusto, tra quelli della screen che hai postato


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
NIPO91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 12:14   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 162
Sul sito speed passion ho trovato le istruzioni del firmware stock 1 che allego.
Secondo te è quello corretto?
Riesci a darmi anche una dritta su quali parametri modificare ?

Grazie!
Files allegati
Tipo file: pdf 20129261811126thSept2012_STOCK1_firmware_instructions.pdf‎ (138,0 KB, 200 visite)
NIPO91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 12:39   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 162
Stavo per aggiornare, ma prima di farlo esce un pop up (che allego).
Se ho capito bene aggiornando il firmware dopo non sarà più configurabile con la led program card, ma ci vorrà quella LCD...a questo punto aspetto allora di premunirmi di quella corretta, giusto?
Vanno bene anche quelle Hobbywing come queste?
http://www.modellismo.it/visualizza_...ing&lingua=ita

http://www.modellismo.it/visualizza_...ing&lingua=ita
NIPO91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 13:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hellfire46
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
http://www.ebay.it/itm/Speed-Passion...d8774b9&_uhb=1
quella giusta, nel caso dovessi davvero cambiare program box, è questa, che è quella che viene fornita con il reventon pro
da fuori, per posizione dei tasti e prese usb-esc-alimentazione esterna sembra identica a quella hobbywing (e in trasparenza si vede che la scheda è più piccola rispetto al case, più o meno delle dimensioni della program box hobbywing per intera) ma per non sbagliare ti consiglierei di chiedere in pista se qualcuno ha una program box hobbywiing da provare con il tuo esc, prima di procedere all'acquisto
per quanto riguarda il firmware, è quello del manuale da te postato, ha tutti i parametri che in un firmware "stock 0 timing" blinky non puoi impostare
__________________
Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria
Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 13:21   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 162
Citazione:
Originalmente inviato da hellfire46 Visualizza messaggio
http://www.ebay.it/itm/Speed-Passion...d8774b9&_uhb=1
quella giusta, nel caso dovessi davvero cambiare program box, è questa, che è quella che viene fornita con il reventon pro
da fuori, per posizione dei tasti e prese usb-esc-alimentazione esterna sembra identica a quella hobbywing (e in trasparenza si vede che la scheda è più piccola rispetto al case, più o meno delle dimensioni della program box hobbywing per intera) ma per non sbagliare ti consiglierei di chiedere in pista se qualcuno ha una program box hobbywiing da provare con il tuo esc, prima di procedere all'acquisto
per quanto riguarda il firmware, è quello del manuale da te postato, ha tutti i parametri che in un firmware "stock 0 timing" blinky non puoi impostare
Ok, grazie! A questo punto aggiorno e provo, se la mia proprio non va più spero di trovare qualcuno con quella hobbywing per provare... Diversamente dovrò prendere quella originale che però temo non si trovi nei negozi fisici qui a Bologna...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
NIPO91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 13:42   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 162
Ho aggiornato e ho visto che al pc ci sono i parametri in più, come da istruzioni che avevo allegato.
Però in effetti ora non mi legge più la program card (senza pc non posso modificare nulla).
Stavo pensando di andare al negozio che vende le program card Hobbywing e chiedergli di provarla prima di comprarla.
Secondo te se attaccandola funziona non dovrei avere altri problemi?
Nel pc dovrò installare un altro programma o sarà comunque compatibile il sw Speed Passion?
NIPO91 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio configurazione scaricatore Aeromodellismo Volo Elettrico 0 06 aprile 08 15:32
consiglio configurazione pintu65a Aeromodellismo Volo Elettrico 5 28 aprile 06 15:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002