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Vecchio 09 giugno 13, 14:24   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di aismen
 
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Rapporto trasmissione in base al motore

Ciao a tutti, ho una TT01R con motore light tuned 28T e sembrandomi lentuccio ho acquistato per pochi euro un Hackmoto 21T lasciando il rapporto di trasmissione che avevo prima, ovvero pignone 22 e corona 61. Sicuramente la ripresa è diminuita ma vorrei sapere se il rapporto deve essere rapportato al tipo di motore e più precisamente ai suoi rpm per evitare di sforzarlo oltre le sue capacita!

Ho cercato sul forum una guida che spiegasse bene il legame rapporto/rpm motore ma non ho trovato nulla di completo...!

ILLUMINATEMI
aismen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 13, 15:07   #2 (permalink)  Top
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Riduci il pignone solo se vuoi più ripresa oppure se il motore scalda troppo.
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Vecchio 10 giugno 13, 01:42   #3 (permalink)  Top
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Grazie ma fin qui c'ero arrivato da solo...corona più piccola = maggiore ripresa
Il problema è capire quale sia il "troppo" surriscaldamento del motore!!! Ovvero, nessuno sa quale sia il giusto rapporto per X rpm di un motore per non bruciarlo?
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Vecchio 10 giugno 13, 09:24   #4 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
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Grazie ma fin qui c'ero arrivato da solo...corona più piccola = maggiore ripresa Il problema è capire quale sia il "troppo" surriscaldamento del motore!!! Ovvero, nessuno sa quale sia il giusto rapporto per X rpm di un motore per non bruciarlo?
Mica tanto ci sei arrivato
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Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
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Vecchio 10 giugno 13, 14:36   #5 (permalink)  Top
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Grazie ma fin qui c'ero arrivato da solo...corona più piccola = maggiore ripresa
Il problema è capire quale sia il "troppo" surriscaldamento del motore!!! Ovvero, nessuno sa quale sia il giusto rapporto per X rpm di un motore per non bruciarlo?
Hai le idee piuttosto confuse.

1. Corona più piccola = MINORE ripresa

2. Non esiste il "giusto rapporto" per RPM perché la temperatura di un motore è data da numerosi fattori tra i quali le specifiche del motore stesso, la tensione ed il tipo di batterie, il rapporto di trasmissione del telaio, il tipo, diametro e larghezza dei pneumatici.

Per questi motivi si trovano sul mercato i termometri a infrarossi. Il limite si può stabilire solo empiricamente, effettuando misurazioni in seguito ad ogni modifica.
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ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 17:00   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di aismen
 
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Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Mica tanto ci sei arrivato
Perdono, intendevo PIGNONE PIU' PICCOLO!

Cmq ok, dovrò fare un pò di misurazioni allora...ovvero se va in fumo si sforza troppo!
aismen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 17:05   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di pappa
 
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alcuno costruttori indicano un rapporto di riduzione , se stasera ritrovo la tabellina provo a pubblicarla , va tenuto conto che sono rapporti comunque indicativi ......saputi quelli c'è da fare tutto il conto della riduzione totale della trasmissione......ma ciò non significa essere certi di non sbagliare ....magari hanno fatto il test con 5 gradi di temperatura
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SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
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