Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 06, 14:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lupin 3RD
 
Data registr.: 12-06-2006
Messaggi: 9
un nubbio chiede...

ciao a tutti.
Da parecchio sono interessato ai modellini radiocomandi, ma solo ora sono quasi intenzionato di comprarmene uno elettrico, visto che di meccanica nn ne capisco niente e uno col motore a scoppio in mani mie sicuramente si sfaccierebbe in pochissimo tempo
il punto è che sono davvero inesperto, ma volentieroso e molto interessato. Però prima di fare il decisivo passo avrei bisogno di alcune risposte:
1) c'è qualche cosa che posso leggere per saperne di più su questi modellini elettrici? (una specie di "guida")
2) esistono modellini elettrici "off road" come quelli con il motore a scoppio che corrono anche su terreni non asfaltati tipo terra, sabbia, gaia, ecc?
3) cosa mi consigliate per iniziare tenendo conto di un budget personale alquanto contenuto ma che siano in grado di camminare su tutti i terreni? (una via di mezzo accettabile, insomma, e anche con discrete possibilità di potenziamento, se si dice così)

grazie del tempo che avete dedicoto a questo post
Lupin 3RD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 06, 15:43   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Mah, da quello che scrivi penso che una buggy elettrica 1/10 si un buon inizio. Per i modelli vediamo gli esperti cosa ci dicono.

Esistono anche i Monster elettrici e anche dei mezzi per fare rock crowling (arrimpacata su rocce).

Dipende se vuoi un arrampicatore puro, un mezzo da velocità o una via di mezzo.


Ciaps, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 06, 16:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lupin 3RD
 
Data registr.: 12-06-2006
Messaggi: 9
preferirei un modello dinamico e flessibile, anche se impazzisco per il rally e i terreni estremi (sabbia, sassi, ecc)

forse però quello che mi serve di più è una specie di guida da leggere per imparare qualcosa. non posso sempre chiedere aiuto e vorrei essere abbastanza autonomo fin dall'inizio. voi come avete fatto a sapere quello che sapete? purtroppo studio fisica e fisica ambientale, perciò apparte le basi dell'elettronica e del magnetismo, non so altro...
Lupin 3RD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 00:45   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
ciao penso che ti darò una brutta notizia...
mi spiace non esistono guide che ti spieghino cosa devi sapere... non puoi far altro che provare e capire per esperienza pratica o chiedere a noi che gia sappiamo tanto noi siamo qui per questo...
spesso chi inizia è spaventato e crede che non riuscirà mai ma pensa che se prendi un modello nuovo ti viene dato un manuale con il quale devi anche coricartici perchè li c'è tutto quello che ti serve per andare con il tuo modello in set-up base...
poi pian piano capirai sia chiedendo che vedendo dove mettere mano e modificare...

allora se prendi un buggy scordati i sassi come hai scritto
se prendy una rally scordati sia la terra morbida che sopratutto la terra perchè le rally sono auto che derivano da quella da strada...
se prendi un moster track scordati la pura velocità unita al salto...
se infini sceglie quelli per scalate scordati sia i salti mozzafiato che le derapate e tutto il resto...
scegli tu in quale categoria tra queste vuoi correre...

se come hai detto scegli il buggy
per iniziare ti consiglio una 2wd che ha molto meno manutenzione di una 4wd..
con queste puoi andare tranquillamente su asfalto,sabbia, terra,, ma ovvio non sassi...

se vuoi una buggy 2wd prendi un associated usata e poi prendi l'elettronica..
se vuoi una 4wd prendi o una losi xx4 o losi xxx4 o una bj4 o una kyosho lazer zx5...
tutte auto al top dei top
se invece vuoi qualcosa che costi molto meno ma ovvio scende di qualità vai tranquillamente sulla tamya dark impact costa sui 90-100 euri nuova ed hai subito una meccanica che prende tranquillamente la sufficenza...

tutto cmq dipende dal tuo buget... facci sapere...
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 11:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lupin 3RD
 
Data registr.: 12-06-2006
Messaggi: 9
penso che in questo periodo 100 euro siano il mio tetto, più o meno. Io ho già un telecomando buono, era di mio padre, vecchio ma funziona, lo usava per il suo aereo a motore. posso usarlo e magari risparmiare qualche soldo? dal vecchio aereo sono riuscito a rimediare anche un pò di differenziali (si chiamano così quelli che servono per far girare le ruote, no? )

ok, forse i sassi sono un pò troppo, ma i modelli on road non mi ispirano più di tanto, apparte quelli per rally. Penso che prenderò un off road, e come avete detto voi un buggy (la dark impact l'ho vista e mi ispira parecchio...).

Una cosa... ho capito che più sono piccoli i modelli e più fanno per me. qual'è la massima scala che posso prendere in considerazione ma che diano allo stesso tempo un pò di soddisfazioni off road?

grazie dell'aiuto che mi state dando, è prezioso per me
Lupin 3RD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 11:39   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
bhe se per te fa il piccolo prendi una mini inferno scala 1/18 e con 90 euri prendi tutto ciò che serve...
però considera che le 1/18 arrivano a prestazioni velocità-accelerazione forse anche superiori alle 1/10 ma considera che tali potenze sono un po troppo per auto cosi piccole.... tanto da farle capottare o trottolare in accelerazione...
cosidera quindi che con auto più grandi le prestazioni complessive aumentano più stabilità in entrata e uscita curva.... più controllo nei salti e cosi via...
per la radio se hai anche la riceventi sei apposto...
dovresti avere anche un carica batterie allora...
i differenziali difficilmente penso risuciresti ad usarli visto che in queste auto tutto è calcolato al millimetro quindi una differenza di dimenzione e addio non lo usi piùùù.....

cmq penso dovresti aspettare un attimino affinchè puoi aumentare il tuo buget visto che mi sembrano un po pochini 100 euro...
facci sapere che ti consigliamoo
cosidera anche che con un 150 euri prendi un auto professionale ma usata
del tipo di quelle che costano sui 300-500...
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 12:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lupin 3RD
 
Data registr.: 12-06-2006
Messaggi: 9
allora tutti fate/avete fatto la scuola di meccanica, perchè parlate anche in un certo linguaggio tecnico....
Lupin 3RD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 18:12   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
nessuno ha fatto la scuola di meccanica o pochi l'hanno fatta...
ma sicuramente se cerchi su internet e chiedi nei forum pian paino capirai tutto..
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nubbio chiede a voi consigli jokerking82 Navimodellismo a Motore 5 29 gennaio 08 18:44
Principiante chiede aiuto!!! Simfender Elimodellismo Principianti 35 13 gennaio 08 13:10
principiante chiede consiglio maker87 Ferromodellismo 6 03 dicembre 07 21:33
Neofita chiede consigli... pietro811 Aeromodellismo Principianti 15 01 settembre 07 20:26
Principiante chiede aiuto marco69 Elimodellismo Principianti 8 01 febbraio 07 22:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002