Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 13, 00:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2012
Messaggi: 195
Le batterie lipo sono pericolose?

Ciao ragazzi per aumentare la velocità del mio automodello ho ordinato (grazie ad un amico del forum..:-) ) delle batterie lipo, però mi assale il seguente dubbio; " LE BATTERIE LIPO SONO PERICOLOSE?, SCOPPIANO?, SI INCENDIANO? ". Terrei il tutto a casa e non vorrei mettermi una " bomba" dentro .
Ho pensato, per ridurre il " pericolo" di metterle dentro uno sgabuzzino a vetri nel balcone , però poi mi sono ricordato che la batte sempre il sole e la temperatura scende di notte e non vorrei che tali fenomeni atmosferici possano danneggiare le batterie facendole scoppiare o incendiare anche in considerazione del fatto, che nel balcone c'è il contatore del gas. Secondo voi ho ragione a proccuparmi ? dove mi conviene tenere le batterie cariche , a casa o nel balcone ? ciao grazie
modellista Siciliano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 00:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IGUANA
 
Data registr.: 11-01-2003
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.133
c'è un remoto rischio che possano incendiarsi durante la ricarica, per riporle usa un barattolo tipo quello dei biscotti in alluminio se proprio vuoi esagerare, io uso le lipo da molti anni e mai una si è incendiata.
ovviamente devi avere l' accortezza di essere presente durante la ricarica.
__________________
Mugen Mbx6 eco / HPI Sprint 2 flux / txx slash / txx summit / lrp shark / losi micro t / mini z mr03 / xray rc18r / ansmann x2pro
IGUANA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 01:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_faro
 
Data registr.: 14-11-2010
Residenza: Sovico (MB)
Messaggi: 211
Le celle al Litio - Articoli di modellismo

Areomodellismo principianti>link utili per i principianti>questo articolo

tempo impiegato circa 10 secondi....

per fartela breve si, le lipo possono essere pericolose, come possono essere pericolose altre cose nel caso in cui non vengano utilizzate in modo corretto.

-non lasciare una batteria in carica incustodita
-rispetta i parametri di ricarica
-metti in storage le batterie che non userai per un po
-riponile in un posto adeguato

lo sgabuzzino non mi sembra l'idea migliore di questo mondo.
gia che ci sei prima di postare un'altra domanda vista e rivista leggi un po sull'argomento, documentati, fai delle ricerche.

se fai una domanda avrai una risposta, se cerchi da solo la risposta alla tua domanda, troverai anche delle risposte per alcune delle domande che non ti sei ancora fatto...


edit: un'altra pillola: se la fai troppo lunga con una risposta, rischi di essere preceduto da un altro
il_faro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 01:14   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 422
Se le tratti come vanno trattate non succede nulla,io ho lipo da anni,le usavo nel softair, carica max a 1-1,1 C , poi prima di riporle portare tutte le celle a 3,8v circa ciascuna,ho letto che a quel voltaggio gli elementi interni sono "in stabilita'" o una roba del genere, se invece le riponi + scariche o alla massima carica prima o poi si gonfiano come e' successo a tutti i miei amici che usavano le mie stesse lipo, a loro non sono durate nemmeno un anno,io le ho da 4 anni, ogni tanto,circa ogni 6 mesi faccio un ciclo di carica e poi scarica a 3,8v per cella e le ripongo in una scatoletta metallica, ma nemmeno una si e' mai gonfiata, sono talmente tranquillo che pur avendo i sacchetti ignifughi le carico tranquillamente sulla scrivania senza nessuna protezione, cerco solo di essere presente in stanza, per riporle scatoletta di sicurezza in metallo e le tengo in camera...ovviamente da 4 anni.
Mi si sono gonfiate solo 2 lipo all'inizio, le prime 2 che avevo preso,perche' ero abituato con le ni-mh le riponevo quasi alla massima carica e ho fatto lo stesso ocn le lipo, mi saranno durate 4-5 mesi prima di diventare dei palloncini.

Ultima modifica di jackal21 : 03 gennaio 13 alle ore 01:17
jackal21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 02:45   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da modellista Siciliano Visualizza messaggio
Ciao ragazzi per aumentare la velocità del mio automodello ho ordinato (grazie ad un amico del forum..:-) ) delle batterie lipo, però mi assale il seguente dubbio; " LE BATTERIE LIPO SONO PERICOLOSE?, SCOPPIANO?, SI INCENDIANO? ". Terrei il tutto a casa e non vorrei mettermi una " bomba" dentro .
Ho pensato, per ridurre il " pericolo" di metterle dentro uno sgabuzzino a vetri nel balcone , però poi mi sono ricordato che la batte sempre il sole e la temperatura scende di notte e non vorrei che tali fenomeni atmosferici possano danneggiare le batterie facendole scoppiare o incendiare anche in considerazione del fatto, che nel balcone c'è il contatore del gas. Secondo voi ho ragione a proccuparmi ? dove mi conviene tenere le batterie cariche , a casa o nel balcone ? ciao grazie
si sono pericolose e non bisogna sottovalutare la loro pericolosità.
basta comunque seguire poche regole per stare tranquilli.
Qui <-cliccami un esempio di quello che potrebbe succedere.
sul forum trovi tutte le info necessarie per utilizzarle in modo corretto.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dove metto le lipo dopo l'uso ???? sono così pericolose ?? cianoks Batterie e Caricabatterie 3 27 novembre 10 13:44
pale cinesi...quali sono piu pericolose? antony85 Elimodellismo in Generale 19 01 maggio 10 18:18
info (da pirla quale sono) su batterie lipo doctordoom Aeromodellismo Volo Elettrico 2 26 febbraio 08 08:33
lipo.... pericolose!!! fabari Aeromodellismo Volo Elettrico 19 30 settembre 05 15:28
perchè le li-po sono pericolose Danilo Aeromodellismo Volo Elettrico 28 19 novembre 04 18:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002