Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 12, 15:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di streetfighter82
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Cava hardcore
Messaggi: 994
Dall'Off-Road ad una ... pan car 1/10 :)

Ciao a tutti,
ho bisogno di un paio di dritte, non per me, ma per un amico che gira offroad da molto e ora è preso per le pan car.

Si è preso quella della x-ray 1/10, l'on-road non è il mio mondo ma credo sia comunque un buon modello.

Il grosso era la combo centralina-motore. Lui preferirebbe girare a 2s, io ho solo una vaga idea dei kv necessari al motore per andare coi 2s .... circa 5-6000, giusto? A 12000kv si usa ad 1s, se non sbaglio ..... dato che non ha riduzioni quel tipo di trasmissione.

Per esperienza personale, e dato che puo' permetterselo, io andrei sulla combo tekin pro rs con un nuovo redline gen2 .... questo perché la conosco ed è ottima, so che sono usate anche le lrp o le orion .... insomma, può permettersi un'ottima combo.

Cosa ne pensate? A 2s, il range può andar bene, per una pan car "generica" che può girare bene nella maggior parte delle piste... ??

Grazie mille, ho preferito chiedere subito, perché spulciando in rete trovo sempre milioni di pareri diversi e allora questa volta mi son permesso di venire al punto chiedendo a voi ...

Thanks ;)

streetfighter82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 22:18   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
le 1/10 girano a 2S mentre le piccoline 1/12 girano con una sola cella .

Xray dovrebbe consigliare il tipo di motore , personalmente non so che dirti perchè ai miei tempi usavamo al massimo i 12x2 brushed

Complimenti per l'acquisto e quando puoi metti le foto....magari ha la carrozzeria dell'Alfa che produce la Proline.....ai miei tempi erano più large ed usavamo le carrozzerie gruppo C tipo Peugeot 905 oppure Nissan....

Nella mia collezione ci dovrebbe essere l'ultima campionessa italiana pilotata da Ristori ( Italtrading )

quella sotto è una Asso RC10 L touring
Icone allegate
Dall'Off-Road ad una ... pan car 1/10 :)-100320122135.jpg  
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 22:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di streetfighter82
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Cava hardcore
Messaggi: 994
Ciao Pappa .... no non l'ho presa io, pongo la domanda per un amico ....

Io di mio qualche idea ce l'ho, ma non essendo un particolare amante onroad non mi sono mai interessato del tutto a queste macchine, per questo eccomi qui ;)

Ok 1/12 ad 1s e 1/10 a 2s, questo è già buono a sapersi.

La carrozzeria onestamente non so se l'ha, so che spesso in queste auto manca pure la scocca quindi forse non c'è .... devo guardare sul loro sito, e già che mi dici che forse consigliano loro le motorizzazioni darò un'occhiata più a fondo ...

Intanto grazie per l'intervento... e quella asso rc10 so che è un auto storica perché ieri parlandone con un americano mi ha detto che negli Usa le asso rc10 son le pan car più usate ... ;)
streetfighter82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 23:49   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
si la RC10 L è stata una delle più vendute , questa è la versione da 200 mm come quella del tuo amico e che ha vinto uno degli ultimi mondiali della categoria.

si possono montare un sacco di corone differenti che abbinate ai pignoni permettono di avere una bella serie di rapporti disponibili , potresti considerare anche le motorizzazioni dei "formulini" 1/10 che sono molto simili per impostazione ma differenti per aerodinamica molto più efficiente nelle Pancar

questa sotto è una Corally C10X
Icone allegate
Dall'Off-Road ad una ... pan car 1/10 :)-100320122149.jpg  
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 00:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di streetfighter82
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Cava hardcore
Messaggi: 994
Porca miseria è spartana da far paura heheeh !!!

Scusami, cosa intendi per formulini ??? Son davvero poco pratico nell'onroad, non conosco questi mezzi ... o forse si ma non so che si chiamavano così ehehe
streetfighter82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 09:04   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
sono i retrotreni delle PanCar montati in un telaio stretto che consente di adottare la carrozzeria da Formula 1 : formulini perchè sono 1/10 ...piccini

quella che ha più assortimento è la Tamiya
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 12:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di streetfighter82
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Cava hardcore
Messaggi: 994
Ah ahahah capito ... piccoli razzetti eheheh...

Da piccolo avevo una F1 Tamiya, ora che ci penso, ma l'ho usata pochissimo non so più per quale ragione .... probabilmente preferivo l'off road già da piccolo ehehe

Grazie per l'info, ora mi son orientato su una fascia di kv "papabili" (sui 6500-7500 circa) e vedo quale combo potergli consigliare. Ho visto che la xray sul sito gli monta un motore lrp 4.5, pensavo però di andare sui nuovi redline gen2. Vediamo.

Grazie amico ;)
streetfighter82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 14:02   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Anche io avevo la F1 Ferrari tamiya ma non l'ha praticamente mai usata perchè andava solo in pista mentre io avevo solo piazzali intorno a casa.....e le piccoline non gradiscono il breccino che ci puoi trovare : alla seconda sgranata della corona misi il tutto in naftalina
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 21:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiniG
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: Exclave
Messaggi: 1.457
Invia un messaggio via MSN a MiniG
Passare dall'Off alle PanCar è veramente fare un salto nell'ignoto, si riparte da zero.
Tanto anni fa ci susavo le 6 celle ed un 19spire, erano dei fulmini e , come ora erano spartane, semplicissime e ultraveloci.
Ora ho una coppia di Corally SL ,( una nella verisone 200mm e l'altra da 235mm) 1/10 e sono in attesa del nuovo modello ( uscirà a breve) 12SL per l'indoor.

Dai tempi addietro non è cambiato granchè se non la qualità dei materiali e la sospensione a link piuttosto che con la vecchia T-Bar. Ho avuto al Xray X10 link un paio di anni fa, è una macchina molto fragile ma altrettanto facile (paragonandola a Corally & Serpent S100) .
Il problema principale è l'assale, nella prima versione era in carbonio ma l'inserto a vite dal lato dell'asse in cui ci si monta il differenziale, ha il problema che si strappa rompendo tutto. La versione sucessiva ( 2011) invece aveva adottato l'assale optional in alluminio che pero' tende a piegarsi come lo guardi, è sufficiente pizzicare qualche cordolo per trovarselo storto. Altro problema della X-RAY X10 è che il telaio torce troppo e spesso la macchina si scompone, accade di sovente nel misto stretto o nei cambi di direzione in velocità. I vantaggi invece stanno 1) nel differenziale: tiene bene anche dopo un bel po di scariche e non si smolla molto facilmente, si trova subito la regolazione ottimale senza dovergli fare un "rodaggio" ( a differenza dl Corally che oltre a richiedere un minimo rodaggio, "va capito") ha un ottimo cuscinetto reggispinta, ben proporzionato e robusto a patto di ingrassarlo e tenerlo ben pulito ( ma questo vale per tutti i differenziali delle pan cars). 2) Le regoalzioni: si spossono anche sbagliare grossolanamente che non ce ne si accorge, bisogna solo abituarsi al tipo di guida che richiede una pan car ed il resto è solo divertimento, poco conta se si sbaglia in grasso dei link o la durezza delle mollette, va sempre bene.

La motorizzazione massima (da me) consigliata per le Pan Car 1/10 da 200mm come la macchina del tuo amico è a 2S non olte i 7.5T se vuoi una macchina molto veloce ma sempre ben controllabile. Ovviamente ci sono molte idee discordanti in merito ed ogni uno ha la sua idea di come piace girare, tieni solo in conto che qui da me le gare di categoria ( 200mm max) si fanno con monogomma, regolatore "blinky" quindi "NoTiming" e motore 13.5 senza anticipo e sullo stesso tracciato fanno pressapoco gli stessi tempi dei touring libera, con una differenza di 100simi. Stessa cosa quando il campionato si sposta nella pista di Lostallo ( impianto noto per avere i rettilinei piu' lunghi del mondo)

Conoscendo al X10 ti consiglierei di non andare oltre il 10.5T, sia che usi boost o meno, ricordarsi sempre che è la piu' fragile della categoria contribuisce ad evitare di tornarsene a casa scazzati: troppo motore, troppe noie.

Come regolatore ti sconsiglio il Tekin , ho avuto a lungo l'RSpro e tende a scaldare parecchio , oltretutto ha un erogazione un o ruvida, cosa che non si addice per niente alle esigenze di fluidità in erogazione che richiedono le 2wd, in particolare da pista. Ultimamente sto aspettando il rientro dalla riparazione del Gm120 e sto usando un HW Xtreme... mi ha stupito, frena da Dio ed è modulabilissimo, non scalda niente ed è molto piu' programmabile di un tekin oltre al fatto che non è necessario tirarsi dietro il Pc per regolare i parametri come invece accade con l'Hotwire ( in ogni modo il Tekin è il mio esc preferito sull'1/8 per cui garantisco che non sono di parte)
__________________
Associated B44.3/Associated RC10 R5.1/SandScorcher/Serpent Cobra 811 Be/Honcho/LosiMiniCrawler-RcBrosMongoose/Revino VXL/ Losi Mini8ight T/3x Toy'sPort Zorro/E-Flight Carbon Cub SS/ Blade QX200Rakon/DJI F450-MobiusFPV/2x DJI F550 H3-3D/Tarot T 810+ Z15+BMPCC . . .

Ultima modifica di MiniG : 03 dicembre 12 alle ore 21:47
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scelta per formulino oppure pan car padula Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 15 11 settembre 12 08:43
Cerco Buggy 1/18 e Pan Car 1/10 vestraus Compro 0 25 novembre 10 20:54
Pan-Car 1/18 - Cercasi Consigli!! ouendano85 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 30 aprile 10 22:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002