Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 06, 10:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex78red
 
Data registr.: 27-01-2005
Residenza: Cassano Magnago (Varese)
Messaggi: 79
Tagliaerba radiocontrollato

Ciao volevo costruire un tagliaerba radiocontrollato per tagliare l'erba (appunto) di casa divertendomi...

Ora ho già un tagliaerba a scoppio ma purtroppo senza trazione (a spinta) il peso è sui 12 kg. Volevo un consiglio su che motore usare per dargli una spinta sufficiente a muoversi.

alex78red non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 10:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da alex78red
Ciao volevo costruire un tagliaerba radiocontrollato per tagliare l'erba (appunto) di casa divertendomi...

Ora ho già un tagliaerba a scoppio ma purtroppo senza trazione (a spinta) il peso è sui 12 kg. Volevo un consiglio su che motore usare per dargli una spinta sufficiente a muoversi.


Questo potrebbe fare al caso tuo ....

http://www.marcio3000.net/files/vide...rbavolante.wmv









__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 10:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex78red
 
Data registr.: 27-01-2005
Residenza: Cassano Magnago (Varese)
Messaggi: 79
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove
Questo potrebbe fare al caso tuo ....

http://www.marcio3000.net/files/vide...rbavolante.wmv









si lo avevo visto insieme al gabinetto, cuccia del cane e compagnia bella

Scherzi a parte... qualche consiglio?
alex78red non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 11:45   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2006
Messaggi: 4
io non l'avevo mai visto e' una figata...
cmq anche io volavo proggettare una cosa simile uniamo le nostre meningi ci stai..??
secondo me prima di tutto ci vuole una machina telecomandata eletrica no ascoppio, inoltre deve essere 4wd ed avere un assetto alto per poter camminare tranquillamente sul giardino....
per quanto riguarda il mototino per tagliare l'erba..io nn ho ben capito tu a cosa ti riferivi..io sinceramente ho pensato di tutto dai ventilatori portatili dei cinesi alle ventoline degli alimentatori pc oviamente al posto della ventola delle lame io avevo pensato ad un taglerino...avevo anche collaudato il tutto ma il motorino si inceppa a contatto con l'erba ci vorrebbe qualcosa di piu potente...tipo ventilatore ma oltre al fatto che va a 220V nn saprei come sistemarlo sulla macchina.... cmq tu a cosa avevi pensato???
aijeje non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 11:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canard4ever
 
Data registr.: 25-12-2001
Residenza: Caravaggio -BG-
Messaggi: 42
Ciao, che ne dite di un paio di mabuchi classe 600 dotati di riduttore... un pò come quelli montati sulle macchinine dei bambini della PegPerego e similari !! la velocità è bassa (non dovete mica fare le corse con la falciatrice ), la trazione è sufficente per spingere 50Kg...

Fate vobis.

Klincher
__________________
Tutto ciò che sale prima o poi scende !!
Sta a noi decidere come
Canard4ever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 12:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex78red
 
Data registr.: 27-01-2005
Residenza: Cassano Magnago (Varese)
Messaggi: 79
Citazione:
Originalmente inviato da Canard4ever
Ciao, che ne dite di un paio di mabuchi classe 600 dotati di riduttore... un pò come quelli montati sulle macchinine dei bambini della PegPerego e similari !! la velocità è bassa (non dovete mica fare le corse con la falciatrice ), la trazione è sufficente per spingere 50Kg...

Fate vobis.

Klincher
Esattamente quello che pensavo io Sai mica dove si possono recuperare ed il costo?
alex78red non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 12:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex78red
 
Data registr.: 27-01-2005
Residenza: Cassano Magnago (Varese)
Messaggi: 79
Citazione:
Originalmente inviato da aijeje
io non l'avevo mai visto e' una figata...
cmq anche io volavo proggettare una cosa simile uniamo le nostre meningi ci stai..??
secondo me prima di tutto ci vuole una machina telecomandata eletrica no ascoppio, inoltre deve essere 4wd ed avere un assetto alto per poter camminare tranquillamente sul giardino....
per quanto riguarda il mototino per tagliare l'erba..io nn ho ben capito tu a cosa ti riferivi..io sinceramente ho pensato di tutto dai ventilatori portatili dei cinesi alle ventoline degli alimentatori pc oviamente al posto della ventola delle lame io avevo pensato ad un taglerino...avevo anche collaudato il tutto ma il motorino si inceppa a contatto con l'erba ci vorrebbe qualcosa di piu potente...tipo ventilatore ma oltre al fatto che va a 220V nn saprei come sistemarlo sulla macchina.... cmq tu a cosa avevi pensato???
Io pensavo di adattare un tagliaerba che già ho (a scoppio). Per quanto riguarda la lama un servocomando collegato al filo dell' acceleratore. Per il movimento un motore elettrico con relativa batteria (pensavo a quelli delle macchinette per bambini tipo peg perego ma non sapevo il nome) e per lo sterzo direi una banale ruota centrale collegata ad un altro servocomando bello tosto. Ci metti su una batteria della macchina e via
alex78red non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 14:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canard4ever
 
Data registr.: 25-12-2001
Residenza: Caravaggio -BG-
Messaggi: 42
Dove trovare i motori dotati di riduttore.. ...... in discarica !!

in merito allo sterzo, lo sostituirei con il comando indipendente del motore di destra e di sinistra; vediamo un pò se riesco a farmi capire... Tipo i carri armati, le ruspette a 2+2 ruote motrici, i trattorini cingolati.. etc.

Motore destro avanti, sinistro indietro, e la falciatrice ruota a sinistra... entrambi in avanti e la falciatrice tira dritto.. e via così !!

Dovrebbe già esistere qualcosa del genere, mi sembra di ricordare che Mother Abigail, nello sceneggiato "The stand", la trasposizione cinematografica del libro di Steven King "L'ombra dello scorpione", utilizzasse giusto un affare del genere .. o forse era soltanto un marchingegno costruito da Tom Cullen, uno dei protagonisti...


Ciao
Klincher
__________________
Tutto ciò che sale prima o poi scende !!
Sta a noi decidere come
Canard4ever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 15:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex78red
 
Data registr.: 27-01-2005
Residenza: Cassano Magnago (Varese)
Messaggi: 79
Citazione:
Originalmente inviato da Canard4ever
Dove trovare i motori dotati di riduttore.. ...... in discarica !!

in merito allo sterzo, lo sostituirei con il comando indipendente del motore di destra e di sinistra; vediamo un pò se riesco a farmi capire... Tipo i carri armati, le ruspette a 2+2 ruote motrici, i trattorini cingolati.. etc.

Motore destro avanti, sinistro indietro, e la falciatrice ruota a sinistra... entrambi in avanti e la falciatrice tira dritto.. e via così !!

Klincher
Si potrebbe essere una soluzione a discapito però del consumo della batteria dato che devi alimentare 2 motori invece di 1.

In discarica dici che si trovano? Ma quelli delle macchinette peg perego o similari?

Ciao
alex78red non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 16:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canard4ever
 
Data registr.: 25-12-2001
Residenza: Caravaggio -BG-
Messaggi: 42
Nelle piazzole ecologiche; se si ha fortuna...

di copressori da frigoriferi ce ne sono parecchi, ventole di raffreddamento di PC idem, di macchinette per bambini.. un pò meno !!

Questione di c**o
__________________
Tutto ciò che sale prima o poi scende !!
Sta a noi decidere come
Canard4ever non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova Barca con motore del tagliaerba Sandruz Motoscafi con Motore Elettrico 15 24 febbraio 08 13:34
Tagliaerba Volante! micheletn Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 31 ottobre 07 23:19
[VIDEO DIVERTENTE] tagliaerba volante 916f87 Aeromodellismo 9 03 agosto 06 22:25
tagliaerba??????? mello Aeromodellismo 17 21 aprile 05 15:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002