Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 07, 13:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2007
Residenza: A Kes
Messaggi: 4
Nuova Barca con motore del tagliaerba

Salve a tutti sono nuovo. Spero di divertirmi qui con voi.

Io e un mio amico vorremmo realizzare un bel modellino di barca a motore. Il motore è ricavato da un tagliaerba. Fortunatamente il mio amico possiede molti macchinari da lavoro come "frese e macchine a controllo numerico". In rete abbiamo visto molti modelli e anche molti modi di costruire.

Abbiamo visto anche alcuni che avete postato, tra tutti il modello più semplice sembra essere il "Volcano2".

Avete dei suggerimenti? Magari il tipo di materiale da utilizzare? Avete dei file in g-code pronti per essere passati alla macchina?

Vi terrò aggiornati, vedremo di fare una bella video-story.
Sandruz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 14:31   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - TuttoScafi.it
 
Data registr.: 31-10-2005
Messaggi: 129
SAlve, ben arrivati, volevo informarvi, che per allestire uno scafo con quel motore, vi serve uno scafo di almeno 110 cm di lunghezza, ma soprattutto di 35 38 cm di larghezza. saluti valter
valter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 15:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2007
Residenza: A Kes
Messaggi: 4
Grazie per il suggerimento valter. Sai consigliarci un materiale adatto? Noi viviamo in una "città di mare" quindi materiali per costruire si trovano.
Sandruz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 07, 09:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Le misure sono grosso modo quelle, un metrozzo con rapporto dimensionale 1:3 circa. Dal motore ex-tagliaerba non bisogna poi aspettarsi prestazioni velocistiche, ma si puo' comunque realizzare un bel motoscafone da divertimento. Il Volcano non mi sembra adatto, piuttosto uno scafo tipo mas o comunque con carena a V planante; i disegni sono facilmente reperibili anche in rete. L'unica avvertenza (per non farsi male) è di non eliminare la frizione centrifuga per non far girare l'elica con il motore al minimo. Per i disegni e i materiali posso essere di aiuto.
Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 07, 18:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2007
Residenza: A Kes
Messaggi: 4
Ciao gavbar. Grazie anche a te. Potresti darmi qualche informazione in più sui modelli che ci consigli? Magari come ralizzarli. E sopratutto secondo vai qual'è il miglior materiale??

Noi stavamo pensando a compensato marino.
Sandruz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 07, 20:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Ti rispondo al volo. Il compensato marino va bene, ma non si fa lavorare facilmente nella ricopertura dello scafo. In genere ricorro a quello di betulla che riesco a domare di piu' (forse ci ho fatto la mano). Si puo' poi usare compensati piu' poveri con buoni risultati. Tutto dipende dal grado di finitura e protezione. Se mi dici il tipo di motore e la cilindrata, posso essere piu' preciso e orientarti sullo scafo. Un esempio (l'ho fatto, scopiazzato, per un amico).
Ciao
Icone allegate
Nuova Barca con motore del tagliaerba-scalo.jpg  
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 07, 18:26   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2007
Residenza: A Kes
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr
Ti rispondo al volo. Il compensato marino va bene, ma non si fa lavorare facilmente nella ricopertura dello scafo. In genere ricorro a quello di betulla che riesco a domare di piu' (forse ci ho fatto la mano). Si puo' poi usare compensati piu' poveri con buoni risultati. Tutto dipende dal grado di finitura e protezione. Se mi dici il tipo di motore e la cilindrata, posso essere piu' preciso e orientarti sullo scafo. Un esempio (l'ho fatto, scopiazzato, per un amico).
Ciao

Ciao gavbarr grazie ancora per i consigli.
Il motore pesa 3.5 kg non ti so dare informazione specifiche sui cavalli (super giù 1.5 hp) se mi puoi delle quote specifiche e sopratutto lo spessore dei componenti e se bisogna mi potresti dare qualche informazione su come e con cosa rivestirlo.
ti ringrazio gavbarr
Sandruz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 07, 20:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Bisogna partire sempre dal motore, ripulendolo e revisionandolo per benino. Visto che hai un amico 'attrezzato' si puo' pensare di convertirlo in raffreddamento ad acqua (se il motore lo permette), perchè ci sono grossi problemi di ventilazione essendo raffreddato ad aria. Fatto questo si fanno i supporti, si annotano gli ingombri e lo si mette via. Ora si va alla scelta del piano di costruzione che consenta al motore di starci comodo e raffreddarlo adeguatamente. Materiali base compensato marino 10, 8, 5 e 1,5mm (come in foto) poi vetroresina colla etc. Viti e chiodi praticamente non servono se le parti accoppiano bene. Ti metto in guardia sul fatto che è un lavoro impegnativo ed abbisogna di una certa esperienza. Un consiglio: è sempre meglio realizzare un modellino ridotto con materiale di recupero per farci la mano e focalizzare le difficolta'.
Alla prossima,
Ciao


PS. La barchetta in foto è lunga 1,3 mt. e monta un motore da 32 cc ex taglia...

Ultima modifica di gavbarr : 18 luglio 07 alle ore 20:27
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 07, 22:07   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 16
Arrow disegni

Ciao a tutti..è da una vita ke nn mi connetto al forum..vorrei chiedere a gavbar se ha, e può cortesemete postarmeli, i disegni dello scafo da 1,30 mt fotografato..spero possa accontentarmi...
Saluti a tutti
Agos81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 15:23   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Sandruz
Grazie per il suggerimento valter. Sai consigliarci un materiale adatto? Noi viviamo in una "città di mare" quindi materiali per costruire si trovano.
Ciao Valter, i ragazzi forse non sanno ancora che tu sei maesrto anche in questi materiali.
Per Sandruz visto che risiedi A Kes, forse ajè un queg'don cal stà dal tou pert cal pol avair quecc'osa da ferat vadar.
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
barca x motore a vapore bierpub64 Navimodellismo a Motore 6 27 dicembre 12 12:33
Barca nuova kevLar92 Motoscafi con Motore Elettrico 6 18 giugno 07 20:03
NUOVA BARCA skylyne74 Navimodellismo a Motore 10 31 agosto 05 16:18
tagliaerba??????? mello Aeromodellismo 17 21 aprile 05 15:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002