Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 12, 13:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Camporgiano
Messaggi: 136
Quanto costa iniziare a correre con auto rc elettriche

Mi capita che ogni tanto qualcuno sottolinei come l’hobby del modellismo non sia economico…
Sicuramente esistono degli hobby più economici, ma quando entra in gioco la passione…e chiaramente si ha qualche euro che avanza a fine mese, è difficile resistere alla tentazione di migliorare qualcosa, di comprare un nuovo accessorio, di allargare le propria collezione. E questo credo valga per qualsiasi hobby, che detesto vengano confusi con i “passatempo”, è una traduzione che non calza, a mio modesto parere.
Passatempo può essere un cruciverba, il Sodoku, un videogame (in singleplayer offline), leggere le riviste di gossip. Invece gli hobby sono una cosa diversa, coinvolgono molto di più, sia durante il tempo (sempre troppo poco) che ci dedichiamo praticamente sia durante il resto della giornata, solo con il pensiero o le ricerche e le relazioni online con chi condivide con noi questa passione.



Tornando “a bomba” sul titolo del post, butto giù una “lista della spesa” per chi vuole cominciare a gareggiare nel mondo delle auto radiocomandate elettriche. Ciò significa acquistare tutto quello che serve per “giocare” il week-end, con la possibilità però di avere componenti di qualità ed anche competitivi per gareggiare in un campionato qualsiasi. Ce ne sono tanti in molte province…basta cercare online e chiedere al negozio più vicino a casa.
Ci riferiremo a macchine telecomandate in scala 1:10, on-road o off-road non fa differenza, è la più diffusa.
In Italia praticamente l’unica…mentre in USA o in Giappone ci sono campionati anche per le 1:18, le mini-z 1:24, credo addirittura le 1:36 come la Micro-T.
Ricordo che NON è necessario acquistare tutto nuovo, anzi…io ad esempio ho comprato l’80% usato, solitamente si fanno OTTIMI affari e si risparmia molto comprando oggetti usati, ad esempio rispondendo ad annunci in forum specializzati.
I prezzi sono riferiti al mercato italiano: cercando all’estero su molti componenti si possono ottenere risparmi concreti dal 20 al 40% circa.

Auto competitiva = 400€
sistema brushless completo (ESC + MOTORE)= 200€
Radiocomando (con ricevente e servo)= 200€
2 batterie LIPO = 150€
Caricabatterie con bilanciatore= 100€
Saldatore, fili e connettori vari= 50€
Set base di piccoli attrezzi e ricambi (qualche pezzo ogni tanto si rompe…ed è meglio averlo già a disposizione)= 100€
Il conto si chiude a 1200€, però è giusto considerare anche gli “optional”, cose non strettamente necessarie ma consigliate



corone e pignoni alternativi, almeno un paio di ognuno, più grandi e più piccoli, per adattare il rapporto dell’auto in funzione della pista in cui ci troviamo = 50€
colle, grassi, olii, per rigenerare gli ammortizzatori, i differenziali, ecc. = 30€
carrozzeria di riserva, può succedere che se ne spacchi una = 30€
2 treni di gomme aggiuntivi = 30€
set-up system, accessori o kit completi per le regolazioni di assetto dell’auto = da 30 a 150€
__________________
Visitate il sito del mio team sul web flashteamrcauto
E il mio sul web francescositoweb

Ultima modifica di guggu : 27 maggio 12 alle ore 13:32 Motivo: Avevo scritto due cose uguali
guggu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 14:02   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
un altro esperto?
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 15:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di puma303
 
Data registr.: 03-10-2011
Residenza: catania
Messaggi: 174
secondo me il problema sta in una delle voci da te indicate e cioè nell' "auto competitiva". Voglio dire : è strettamente necessario usare un modello da competizione per questo hobby? quanti vanno si in pista ma per il semplice divertimento? io sono il primo, questa è la mia intenzione e scopo, rilassarmi e passare qualche ora piacevole e non quello di "essere il numero 1". Quindi ritengo che avere anche una buona rtr che ti permetta di divertirti sia anche un buon punto di partenza.
puma303 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 18:04   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Camporgiano
Messaggi: 136
Infatti ho scritto:quanto costa iniziare a CORRERE con auto rc e non quanto costa iniziare con auto rc
__________________
Visitate il sito del mio team sul web flashteamrcauto
E il mio sul web francescositoweb
guggu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 22:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di i2701
 
Data registr.: 10-10-2010
Residenza: cremona
Messaggi: 2.590
è sempre meglio stanziare 150/200 per un modello in kit dei più blasonati usato in buone condizioni che per un auto rtr......cifra abbordabile e macchina robusta, competitiva e con tutti i ricambi a portata di mano reperibili in poco tempo e non ultimo facilmente rivendibile, cosa difficile con una rtr sempre di non svenderla
__________________
hn sabre x3-e
asso b5m + asso b5 + asso b4.1
asso b44.2 + asso b44.3
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 22:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frankcristal
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: sicilia
Messaggi: 1.054
Immagini: 5
Invia un messaggio via MSN a frankcristal
se vuoi correre cn 2 lipo, nn ci fai niente.....e poi se vuoi gareggiare il budget sale di tanto....20eurini x iscrizione alla gara....un bel po di gomme....e tanti ricambi se no te ne torni a casa a prima rottura......nn credo si possa fare un preventivo di spesa.......
__________________
HB VE8 kit Tenchok 2400kv 6 poli....
Axial Ax10 ''Sissy''
frankcristal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 00:42   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Considerando che l'interfaccia tra te e il modello è costituita dalla radio.....se vuoi fare gare......devi prevedere un modello al top , quindi 450 euri circa .
La radio "buona" ti ripaga con tanti anni di affidabilità e sicurezza.....cambi telai e motorizzazioni ma lei rimane la costante
Competizione significa niente compromessi , si va per aspirare alla vittoria , quindi qualsiasi cosa che contribuisca è necessaria : Banchino per fare l'assetto , termocoperte , alimentatore buono , termometro ad infrarosso , ricambi assortiti e tante tante GOMME..

Ma la componente che fa la differenza si chiama ESPERIENZA e matura sul campo grazie alla propria intelligenza nel capire le cose e simpatia nel relazionarsi con gli altri........non si compra .........

Quindi , per iniziare , bisogna frequentare un gruppo , un negozio , una pista e da li farsi le ossa..................
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 00:52   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681


Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 01:19   #9 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
un appunto.. onroad si sale.. e di parecchio.. gare o non gare.
perchè fin quando le gare le fai 2-3 volte e sempre sulla stessa pista, mettiamo anche che sei un mago del setup e imbrocchi alla prima tutto quello che ti va bene..
ma in onroad in base alla pista un paio di denti ti fanno la differenza tra friggere e giocare..
e poi in onroad vogliamo parlare delle gomme? e dei carichini minimo 2 oltre ovvio alle 10 lipo.. sempre rigorosamente in estrema forma, sennò dove pensi di andare con una lipo su cui hai 100 scariche..
no davvero è un conto che non si fa troppo bene ma anche sano non farlo..
ad arrivare a 2000 l'anno ci metti pochissimo, se non hai nulla e hai intezioni serie almeno il primo anno fai anche 3000 tra iscrizioni e millantamila cose che anche non ti servono ma ci vogliono.
e poi se fai gare non hai 1 macchina.. ne hai almeno 2 quella nuova e quella vecchia

Ultima modifica di wrighi : 28 maggio 12 alle ore 01:23
  Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 15:56   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Camporgiano
Messaggi: 136
Putro hai visto quanti ne sono arrivati
__________________
Visitate il sito del mio team sul web flashteamrcauto
E il mio sul web francescositoweb
guggu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
auto off road con quale iniziare? jkflame Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 30 25 agosto 11 18:23
quanto mi costa correre ale85 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 53 25 settembre 09 15:15
quanto costa? Joe77 Aeromodellismo Ventole Intubate 9 09 giugno 07 21:54
Quanto costa iniziare ? Aeroplanino di carta Aeromodellismo Principianti 43 30 agosto 06 20:00
Quanto costa!!! Carletto Radiocomandi 4 13 luglio 04 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002