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Vecchio 03 novembre 11, 12:25   #1 (permalink)  Top
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Carisma Gt14 o Traxxas 1/16

Stavo cercando un modello RTR medio mini, da poter girare in garage e magari in pista 1/10.
Sono puntato sulla carisma per via del prezzo e delle scocche bellissime, ma anche la traxxas non mi dispiace, non mi convince il prezzo, la scocca e quel maledetto sistema di ammortizzatori.
Per quanto riguarda la carisma che differenze ci sono fra le m14 e le gt14 RTR?
Mi sono innamorato della Nissan GTR
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Vecchio 03 novembre 11, 18:34   #2 (permalink)  Top
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Mi definisco "Carismaro" dal momento che ho un esperienza positivissima che da due anni mi continua a dare tante soddisfazioni con la GT14Pro/ARR.

Le Traxxas Rally o Boss Mustang non sono altro che dei succedanei di un modello fatto per il fuoristrada. Qualche cambiamento e un abbassamento di assetto et voilà, vanno anche su asfalto. PERO': non sono dei modelli concepiti per andare in pista come lo è la Carisma e ce ne si accorge subito. Conoscenti con le Traxxas Rally che ogni tanto si vedevano nella pista in cui andavo fino ad un po di tempo fa , non riuscivano a farle andare dritte malgrado varie modifiche e cambiamenti, sono piu' dei "ciondoloni" che sgommano e s'intraversano, roba che va bene nei parcheggi. Se il tuo obiettivo è prendere le curve ben pennellate e gestire tanta velocità lascia perdere i traxxas e prenditi una Carisma.

La Carisma pero' è in due versioni: la ARR e la RTR.
La prima è in due versioni; la Pro, completamente opzionata e con la sola carrozza della Mazda6 e poi c'è la normale ARR MKII che pero' non ha ne optional ne telaio in carbonio, è soltanto la macchina della versione RTR senza elettronica che ha la carrozzeria da verniciare.

La Pro è per chi desidera "andare forte", sembra di guidare una 1/10 e non ha nulla a che vedere con le "micro/Mini" tipo le tante 1/18 che si trovano in circolazione. Tiene motori da 380/400 ed è un fulmine.

La RTR è limitata ad un ottimo motore a spazzole (unico nella sua classe con i cuscinetti e carboncini/molle interambiabili) e regolatore brushed con la possibilità di gestirsi le Lipo dato che ha il cut off, Le carrozzerie sono splendide, le gomme tengono tantissino ma hanno la pessima caratteristica di scolalrsi facilmente.

Chiaramente se si desidera montare un sistema brushless i differenziali ad ingranaggi della RTR vanno assolutamente cambiati con quelli a sfere e gli omocinetici della Pro , dato che essendo in plastica mal digeriscono le potenze dei sistemi BL.

Per risponderti in breve : Carisma .

Ah dimenticavo: la M14 è la versione "giocattolosa" a trazione posteriore, la GT14 è a 4 ruote motrici con frizione sul palo della trasmissione.
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Ultima modifica di jari81 : 03 novembre 11 alle ore 23:31
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Vecchio 07 novembre 11, 11:41   #3 (permalink)  Top
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Grandissimo! mi hai spiegato tutto molto bene!!!
Penso che opterò per una Gt14 RTR con la carrozza della Nissan GTR (che adoro). Per ora la prendo come giocattolo che userò per far sbavare i gagni sotto casa
Solo qualche altra domandina: mi confermi che ha un impianto radio in 2.4 GHz?
Posso eventualmente usare lo Spektrum Dx2c con la ricevente di serie o devo cambiare la ricevente? Che lipo ci vogliono? non posso usare quelle che ho dell'1/10?
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Vecchio 16 novembre 11, 11:06   #4 (permalink)  Top
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Dove si può comprare una carisma GT14 in italia? ho trovato qualcosa su ebay, ma arriva tutto dall inghilterra e la spedizione costa un botto!
Grazie
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Vecchio 16 novembre 11, 11:18   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pisa980 Visualizza messaggio
Dove si può comprare una carisma GT14 in italia? ho trovato qualcosa su ebay, ma arriva tutto dall inghilterra e la spedizione costa un botto!
Grazie
ad esempio: AUTOMODELLI 1/14 - MODELLI 1/14 - Automodelli

e poi basta che cerchi su google
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Vecchio 16 novembre 11, 12:32   #6 (permalink)  Top
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Ho provato a comprarla li ma non me la da disponibile! Ho provato a mandargli pure una mail ma zero risposta.
Alla fine l'ho presa qua
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

127 euro spedita pure con la scocca che desideravo


A volte ebay batte google
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Vecchio 17 novembre 11, 07:30   #7 (permalink)  Top
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Le Carisma in Italia le hanno un po' tutti, anche Hely-Go:

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Vecchio 18 novembre 11, 20:23   #8 (permalink)  Top
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La ricevente funziona solo con la sua radio , chiaramente in 2,4Ghz con modulazione in FSSS.
In caso desiderassi cambiarla con una Spektrum , spendi bene ( e prendila in Inghilterra che costa 45 euro) e prendi la SR3500 micro. Perfetta
La cosa migliore sta nel regolatore: Lipo Ready, leggi bene le istruzioni e impara ad attivare il Cut Off , c'è anche la possibilità di levare la retromarcia.
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Vecchio 21 novembre 11, 10:31   #9 (permalink)  Top
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Molto bene! Riesco anche a montarci le batterie che uso per la t3 1/10 o sono troppo grandi? La macchina deve ancora arrivare quindi nn ho idea dello spazio a disposizione
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Vecchio 21 novembre 11, 11:14   #10 (permalink)  Top
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No, non ci stanno. Prendi da hely le Hyperion 1800 35c. ci stanno a pennello e vanno benissimo.
Cambia i connettori e metti i deans...
Tieni conto che in pista si usano brushless tipo il 7800kv 12T della hobbywing con ESC da 18 o 25A.
La RTR poi ha i differenziali ad ingranaggi e non a sfere regolabili. E tante cosine in meno
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