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| User Data registr.: 05-10-2011 Residenza: Lecco
Messaggi: 13
| Problema ESC GMracing V12
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo a causa di un ENORME problema... Vi spiego subito... Un mio amico mi ha dato la sua vecchia auto perche le pile non reggevano piu (era un pacco da 7.4V nicd) chiedendomi di, usando un pacco standard nimh, saldargliele e preparare un pacco nuovo. Fin li nessun problema, finito il lavoro le carico e la uso fino a scaricarla. Ieri sera lo sento chiedendogli se aveva la retro o no, lui mi ha detto che ce la ma devo farla con una levetta sul telecomando (cosa molto strana...) Provo con ste levette e con una, se l'abbasso, la macchina inizia ad andare piano piano in avanti (serve per invertire il comando di accelerazione) Ora veniamo al problema: da quando ho mosso quella levetta (poi rimessa apposto) non va piu la macchina!! Spiego meglio, accendo macchina e telecomando e tutto è ok, lo sterzo funziona, ma appena appena accellero il motore fischia un po e se accellero ancora di piu si impianta e non va, come se si blocca tutto e non so che fare... Lui non ha nessun tipo di istruzioni e simili, è gia tanto che ha ancora la macchina... Ce un tasto per fare il set del regolatore ma non so come si usi... Vi prego aiutatemi con questo casino, devo riuscire a sbloccare questa cosa! Se lo sapete, mi dite che parametri ha questo esc per poter, in caso estremo, comprarne uno simile? Grazie a tutti! ps. mettero le foto a breve, appena mi è possibile... pps. credo che il problema sia l'esc, per quello lo messo nel titolo! |
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| User Data registr.: 02-03-2009 Residenza: Bologna
Messaggi: 162
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Mmm, poche idee e ben confuse, vediamo se riesco a metterci un po' di ordine !!Prima di tutto accertati il tipo di regolatore. Il GM V12 non ha la retro, il GM V12R ha la retro. I manuali(in inglese), compresa la procedura per il setup, li puoi trovare qui: - V12 http://www.gm-racing.de/rwdownload/i...p?url=&dlid=20 - V12R http://www.gm-racing.de/rwdownload/i...p?url=&dlid=22 Comunque un modo semplice per capire se il regolatore ha la retro è contare quanti fili grossi (quelli che vanno alla batteria e quelli che vanno al motore) ci sono: - 3 fili = no retro - 4 fili = potrebbe avere la retro Vediamo al radiocomando, se ho capito bene tu hai spostato il REVERSE del comando dell'acceleratore e la macchina ha iniziato ad andare avanti piano piano, questo semplicemente perchè hai modificato il punto "neutro" impostato sul regolatore. Rimettendo il REVERSE nella posizione precedente il regolatore si rimette in neutro e il modello non avanza più. ma appena appena accellero il motore fischia un po e se accellero ancora di piu si impianta e non va, come se si blocca tutto e non so che fare... Difficile da dire senza il modello sotto mano .... Senti il regolatore fischiare perchè inizia a pilotare i mosfet in modalità pwm ad una frequenza udibile: fin qui tutto normale. Poi immagino che il motore non giri e qui ci sono diverse cose che potrebbero essere successe. La prima, chiedo scusa in anticipo, è che la batteria potrebbe essere scarica. La seconda potrebbero essere problemi al motore; spazzole consumate (spingi le mollettine che trovi sul retro del motore), motore grippato (prova a girarlo con le mani), etc. Fai qualche prova e poi ci aggiorniamo ... Ciao Emanuele C. |
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| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-10-2011 Residenza: Lecco
Messaggi: 13
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Controllando l'esc ha 3 fili grossi soltanto, quindi niente retro (modello v12). Ho dato una lettura al manuale ma non ho capito niente di come settarlo... Ho capito pero come si resetta, fatto la resettata e ora qualcosina è migliorata. Mentre prima accendevo e si bloccava tutto, ora devo accelerare un poco prima che si impianti ^^'' Le batterie sono ultrasicuro che siano cariche, controllate anche col multimetro! Per la parte del motore... come faccio a capirlo? A mano gira credo bene, le spazzole non so come fare a capire... dici che devo smontare il motore stesso? Provo a smontarlo nel frattempo, ho visto che sono 3 vitine facili facili, e poi credo che sia piu o meno come quello di una mini4wd, sono brushed entrambi... |
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| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-10-2011 Residenza: Lecco
Messaggi: 13
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OK, ho fatto una prova... Ho smontato il motore e di brucio non puzza (sembra una cavolata ma e gia un passo avanti) XD Ho controllato le spazzole e sono ancora un bel po lunghe... Forse ho sbagliato ma ho provato ad alimentare il motore direttamente. Essendo con due soli poli ho attaccato delle pile normali partendo da 1.5V fino a 6v per vedere se partiva e non gira! E' normale perche deve essere alimentato dall'esc oppure è un comportamento anomalo? |
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| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-03-2009 Residenza: Bologna
Messaggi: 162
| Citazione:
A volte quando si usa(va) un motore su un regolatore senza retro si salda(va) un diodo sul motore per proteggere il regolatore. Se il tuo motore ha il diodo sei obbligato a collegare il più ed il meno in un determinato modo, altrimenti il motore non gira (e presumibilmente il diodo si rompe ....). Il positivo (di solito il filo rosso) va collegato al portaspazzole dal lato dell'anellina chiara del diodo (che poi sarebbe il cilindretto nero saldato su entrambi i portaspazzole). ![]() Comunque il motore (dipende anche da quante spire ha) è troppo grosso per delle "pile normali". Collega il motore direttamente al pacco batterie NiMh, il motore dovrebbe girare ed anche con un certo vigore .... Se non gira prima controlla bene di nuovo il motore e poi che le pile siano cariche sul serio ... Ciao Ema | |
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| | #6 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.738
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Ma hai controllato il perfetto allineamento della cassa con la culatta ? Ci dovrebbe essere un riferimento graduato se il motore ha l'anticipo registrabile . Se il motore ha il diodo e gli hai dato corrente in retro il diodo dovrebbe essere esploso subito . La luce del V12 si accende?
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
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