Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 07, 11:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Lonate Pozzolo (VA)
Messaggi: 50
ESC o non ESC ??? Questo è il problema

Salve a tutti, sono frank ed mi sto perdendo... Mi sapete dire su quali criteri si sceglie un ESC? Capisco che la cosa riguardi prettamente il tipo di motore, ma dove devo guardare esattamente? X esempio, su di un brushless da 3800Kv che tipo di ESC posso montare? E se i motori sono 2 come ad esempio su di un jet a ventole intubate, l'amperaggio di un ESC 30A si divide in 15A per ogni motore o invece supporta esattamente 30A su ognuno di loro? Vorrei capirci di +
frankiemusarra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 07, 13:52   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Il variatore va scelto in base:
1- al tipo di motore Brushed o brushless
2- al tipo di alimentazione che vuoi usare e cioe se usi anche lipo il regolatore deve essere idoneo ad essere alimentato anche da questo tipo di celle
3- assorbimento max del motore, es: se il motore alimentato con un certo numero di celle assorbe 20 A il regolatore deve reggere questo amperaggio, naturale che e' consigliabile che sopporti di piu'
4- numero max di celle usabili sia dal motore che dal regolatore
da ultimo se il motore e' grande e assorbe molto di solito, ma non sempre, i regolatori adeguati non hanno il BEC quindi devi prevedere un pacco batterie per ricevente e servi.
Se devi usare DUE motori e' fondamentale capire che se i motori sono a spazzole allora puoi usare un solo regolatore di dimensioni doppie almeno agli assorbimenti di un solo motore, in altri termini se i motori assorbono 20 A l'uno il regolatore DEVE essere almeno da 40 45 A, se al contrario i motori che vuoi usare suno brushless devi usare DUE regolatori da dimensionare seguendo le indicazioni precedenti.
Qualcuno usa un solo regolatore anche con motori brushless ma io non lo farei.

Altre cose non me ne vengono in mente, se ti sono sufficienti queste indicazioni, bene, altrimenti chiedi.

Ciaooo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !

Ultima modifica di francolvr : 25 aprile 07 alle ore 13:57
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 07, 17:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Lonate Pozzolo (VA)
Messaggi: 50
Grazie FRANCOLVR

Grazie davvero di cuore, è bello capire come qualcuno sappia ascoltarti quando hai bisogno
Xò ormai l'ultima precisazione mi sembra doverosa: xkè non basterebbe un solo ESC x 2brushless? Quali sono i pro ed i contro, od eventuali rischi?
E magari potresti pure dirmi come faccio a montare 2ESC, quali collegamenti??
Dopo di questo non ti disturbo più!!
Grazie ancora,
Frank.
frankiemusarra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 07, 21:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
L'eventuale controindicazione di un esc per due motori è nella sincronizzazione. Infatti il regolatore legge la fase in cui si trova il motore in base alla corrente indotta dai magneti del rotore nei denti dello statore, allorquando vengono inviati alcuni impulsi eletrici a caso in fase di avviamento. Io ho comunque sempre usato un solo esc per due motori. I effetti a volte, a fermo, ci può essere qualche incertezza, ma in volo non ho mai avuto problemi in quanto le eliche sono già in movimento.
Per montare 2 esc basta connettere i tre fili che escono da ogni regolatore ai tre fili del relativo motore. Se un motore gira in senso inverso a quanto desiderato basta invertire due fili a caso. Naturalmente occorre una prolunga ad Y per il collegamento alla rx.
Una nota a favore del regolatore unico è il costo il peso e la complicazione minori, ma se i motori sono lontani (ad esempio uno per semiala) consiglierei due regolatori separati per limitare la lunghezza dei cavi.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 10:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Lonate Pozzolo (VA)
Messaggi: 50
Stavolta ci siamo

Ora credo di aver capito.
Ovviamente con 2ESC dovrò saldare insieme i 4 cavi ( 2 x ogni ESC ) che vanno alla batteria, suppongo, meno difficile di dover sistemare ( e non so come ) i 3 cavi di un singolo ESC che vanno a 2motori! Credo sarà meglio utilizzare 2 dispositivi, spendo di + ma alla fine il risultato dovrebbe essere migliore.
Grazie ancora.
frankiemusarra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 10:56   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da frankiemusarra
Ora credo di aver capito.
Ovviamente con 2ESC dovrò saldare insieme i 4 cavi ( 2 x ogni ESC ) che vanno alla batteria, suppongo, meno difficile di dover sistemare ( e non so come ) i 3 cavi di un singolo ESC che vanno a 2motori! Credo sarà meglio utilizzare 2 dispositivi, spendo di + ma alla fine il risultato dovrebbe essere migliore.
Grazie ancora.
Per due Brushless, come ti hanno caldamente consigliato, servono dure regolatori.
Oltre però a collegare i fili assieme che vanno al pacco batteria (i 2 rossi (+) assieme e i due neri (-) assieme), devi anche collegare i due cavetto che vanno alla ricevente assieme. O ti fai un cavetto tu o compri una prolunga ad "Y" corta il più possibile.
In questo caso, c'è una precauzione da seguire: in uno dei due ESC (a caso), devi togliere il filo rosso del cavetto che si innesta nella prolunga. Questo perchè altrimenti, i due circuiti BEC altrimenti si trovano in parallelo, e a volte non succede nulla, ma quando succede qualcosa, te ne accorgi in volo perchè perdi il controllo e non è il caso.

In pratica, dei 3 filetti (es 1: nero, rosso, giallo. Es 2: nero, rosso, bianco. es 3: marrone rosso arancione), solo uno rosso dei due esc deve arrivare alla ricevente, mentrei gli altri li devi collegare in parallelo in modo che arrivino tutti alla ricevente...
Spero di essere stato abbastanza chiaro ...

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 07, 12:30   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Lonate Pozzolo (VA)
Messaggi: 50
Chiarissimo!

Ok grazie per la dritta, ora so come procedere.
A presto.
Frank
frankiemusarra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 07, 22:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Per due Brushless, come ti hanno caldamente consigliato, servono dure regolatori.
Oltre però a collegare i fili assieme che vanno al pacco batteria (i 2 rossi (+) assieme e i due neri (-) assieme), devi anche collegare i due cavetto che vanno alla ricevente assieme. O ti fai un cavetto tu o compri una prolunga ad "Y" corta il più possibile.
In questo caso, c'è una precauzione da seguire: in uno dei due ESC (a caso), devi togliere il filo rosso del cavetto che si innesta nella prolunga. Questo perchè altrimenti, i due circuiti BEC altrimenti si trovano in parallelo, e a volte non succede nulla, ma quando succede qualcosa, te ne accorgi in volo perchè perdi il controllo e non è il caso.

In pratica, dei 3 filetti (es 1: nero, rosso, giallo. Es 2: nero, rosso, bianco. es 3: marrone rosso arancione), solo uno rosso dei due esc deve arrivare alla ricevente, mentrei gli altri li devi collegare in parallelo in modo che arrivino tutti alla ricevente...
Spero di essere stato abbastanza chiaro ...

Ciao!
Un amico del campo dove volo ha preferito non togliere il filo rosso dell’alimentazione a un regolatore onde evitare che sia un solo ESC a caricarsi di tutta l’alimentazione della radio.

Infatti ha costruito una prolunga a Y con due diodi (uno per ogni filo rosso) alimentando così la radio contemporaneamente con i due regolatori, e i diodi bloccano il passaggio della corrente dall’uno all’altro BEC.

Io temo però che possano esserci delle cadute di tensione per via dei diodi, comunque ho visto che il tutto funziona perfettamente!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 07, 22:53   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da brigher
Un amico del campo dove volo ha preferito non togliere il filo rosso dell’alimentazione a un regolatore onde evitare che sia un solo ESC a caricarsi di tutta l’alimentazione della radio.

Infatti ha costruito una prolunga a Y con due diodi (uno per ogni filo rosso) alimentando così la radio contemporaneamente con i due regolatori, e i diodi bloccano il passaggio della corrente dall’uno all’altro BEC.

Io temo però che possano esserci delle cadute di tensione per via dei diodi, comunque ho visto che il tutto funziona perfettamente!!
Il concetto è valido, ma NON è universale...
Con un diodo in serie, puoi ottenere una caduta di 0,7V ed anche di più sotto forti correnti.
Per tale motivo , la tensione del sistema BEC, diventa 4,3 o meno.
Alcune riceventi e servi tollerano bene, altri no. (Es. Ho dei futaba che a 4V danno compeltamente i numeri, eprciò, rischeiresti sotto carico, dourante una manovra, vedere impazzire il modello)
Inoltre, per tolleranze costruttive, alla fine, un regolatore ed il diodo ad esso collegato, lavoreranno sempre di più dell'altra accoppiata.

Pertanto, io non rischierei, almeno di avere provato tutto il sistema ampiamente sotto stress su banco.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 07, 17:13   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Lonate Pozzolo (VA)
Messaggi: 50
Mhm...

Io cmq sono daccordo con te sulla questione dei 2bec x 2brushless. Mi chiedevo se il discorso valesse pure per i Brushed... E poi pensavo, vale la pena rovinare un ESC tagliando il cavetto rosso quando ivece si potrebbe tagliare il medesimo cavetto sulla prolunga Y ? O forse ho detto una cavolata!
frankiemusarra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mini Titan Stacca Pericolosamente(chi ha questo problema?) Capitan Harlock Elimodellismo Motore Elettrico 156 01 novembre 09 14:34
22x10 o 23x8 questo è il problema!!! sargonm Aeromodellismo Volo 3D 25 11 febbraio 08 18:25
Cambiare TX o non cambiare questo è il problema Davierosoft Radiocomandi 0 29 settembre 07 20:15
regolatore o non regolatore, questo è il problema! majyng Navimodellismo a Motore 24 28 settembre 06 11:07
Devo risolvere questo problema....... KlemyJack Automodellismo 3 03 marzo 05 21:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002