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Vecchio 23 gennaio 11, 22:40   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Stefanone
 
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Lipo su vecchia Tamiya, si può fare ?

Ciao a tutti,
ho una Tamiya Celica elettrica oramai più di 10 anni, il motore è quello di serie, nessuna modifica. I 3 pacchi batterie, dei vecchi Ni-Cd da 6 elementi (7.2V), 1500 mAh e 2000 mAh, sono quasi morti, non durano più niente.
Pensavo: posso montare un pacco Lipo da 2 celle (7.4V) e 2200 o 3000 mAh ?
Oppure rischio danni al motore o al variatore elettronico (Hitec) ? La ricevente è
alimentata da 4 stilo Ni-Cd, ma mi piacerebbe alimentarla con la batteria principale,
come faccio con l'elicottero.

Ciao e grazie per i consigli,
Stef.
Stefanone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 07:28   #2 (permalink)  Top
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ciao,il variatore è ancora quello meccanico(vista l'alimentazione con 4 stilo) o monta un regolatore elettronico?

se fosse quello meccanico,prima sostituirei quello con uno elettronico,ne trovi ormai a poco.

l'unica cosa che abbia il cut off,le lipo non sopportano molto bene la discesa sotto un certo valore.

al limite il cut off puo' essere aggiunto dopo.
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Schumacher Mi2,X-Ray T2 009,Sakura FGX.
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 10:24   #3 (permalink)  Top
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Ciao,
il variatore è elettronico, un hitec comprato nel 2008 per sostituire quello meccanico,
che era veramente irritante con le sue uniche 2 posizioni.
In cosa consiste il "cut off" e come posso controllare se c'è nel mio variatore oppure come aggiungerlo dopo ?
E potrei alimentare anche la ricevente direttamente dalla lipo, come accade con l'eli ?

Grazie,
S.
Stefanone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 11:37   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di _-Exodus-_
 
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hai ancora le istruzioni del tuo esc? se si guarda li, se no indica meglio il modello che vediamo di dare un occhiata hehe

p.s. :posta qualche foto del tuo modello, per pura curiosita vorrei vedere che aspetto ha
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_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 12:31   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da _-Exodus-_ Visualizza messaggio
hai ancora le istruzioni del tuo esc?
Intendi del variatore elettronico ? temo proprio di no... Che faccio, lo smonto per
vedere se c'è scritto il modello da qualche parte ? Per le foto appena ho un attimo le faccio.

Ciao,
S.
Stefanone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 19:20   #6 (permalink)  Top
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Ciao Stefanone, se il tuor egolatore è un Hitec del 2008 non ha sicuramente il lipo cut-off.
Neanche fra i regolatori attuali l'Hitec ha qualcosa con il lipo-cut.
Se vuoi spendere bene e non hai grosse pretese di gare ecc. puoi tranquillamente comprare un TEU-104BK della Tamiya, che integra il cut-off per le lipo (in realtà è per le life ma funziona benissimo anche con le lipo, provato in gara...)

Se la tua Celica è di 10 anni fa dovrebbe essere o un TL01 a 4 ruote motrici oppure un FF-02 a 2 ruote motrici (se il motore è avanti è una FF-02, se indietro e il telaio è nero è un TL-01).
In entrambi i casi devi orientarti solo sui pacchi lipo tipo stick, quelli che come forma sono uguali ai pacchi che hai già tu, proprio per la forma del vano batterie.

Naturalmente, se compri le lipo dovrai comprare anche un carichino di quelli "moderni" che caricano questo tipo di batterie e qui hai un ampia scelta di prezzi, anche se mi sento di consigliarti l'acquisto di uno buonino perchè se le batterie le tratti bene ti durano, se le maltratti ti durano poco e nel caso delle lipo alcune volte fanno anche BOOM!!!!
Per questo dai un'occhiata nei mercatini dell'usato di siti di modellismo (Automodelli.it credo che al pari del Baronerosso sia uno dei più frequentati e specializzati nell'automodellismo in tutte le sue forme), si fanno ottimi affari e la roba è spesso in condizioni eccellenti. Potresti rivolgerti li anche per le lipo.
Fai tu... comunque metti qualche foto del tuo modello, sono proprio curioso di vederla.
Ciao.
Marco

P.S: se non li hai montati, metti i cuscinetti per aumentare la scorrevolezza delle parti in movimento della macchina, sono importanti e fanno risparmiare energia alle batterie.

Horus1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 17:55   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Horus1969 Visualizza messaggio
Se la tua Celica è di 10 anni fa dovrebbe essere o un TL01 a 4 ruote motrici oppure un FF-02 a 2 ruote motrici (se il motore è avanti è una FF-02, se indietro e il telaio è nero è un TL-01).
Ciao Marco, vedo che sei esperto di Tamiya, la mia è proprio una 4 ruote motrici con
motore posteriore, la trasmissione alle ruote anteriori è effettuata tramite un asse
chiuso nel telaio di plastica, ed il vano batteria ha quella curiosa forma ovale.
Allego comunque una foto della scatola, magari c'è qualche info utile, mentre le foto
della macchina le ho inserite nella gallery. Come potete vedere il colore previsto era
bianco, ma io non ho resistito e l'ho verniciata metallizzata. Tutto un altro fascino !
Di gare non se ne parla proprio, non sarei competitivo, è solo sfizio personale, ed ora
mi diverto a far gattonare il pupo per casa mentre rincorre la macchinina.

Allego anche una foto del variatore, magari il modello preciso è quello che si legge
in primo piano. Certo mi hai dato una brutta notizia, sinceramente non avevo
proprio in preventivo di comprarne un altro, visto che ora sto attrezzando
l'elicottero... Mi dici che con questo attuale non ho proprio speranza ?
Il caricabatterie non sarebbe un problema, ho già quello dell'eli, e comunque ne ho
comprato anche uno più evoluto (in arrivo) che controlla il bilanciamento delle varie
celle e mostra le tensioni.

Ah, dove mi consigli esattamente di mettere i cuscinetti ? Sono passati più di 10 anni
da quando l'ho montata e sinceramente non mi ricordo più nulla, ricordo solo che
mi divertii come un pazzo le due notti che l'ho assemblata dal nulla partendo da una
busta di viti e pezzetti sfusi.

Ciao e grazie per le info.
Ste
Icone allegate
Lipo su vecchia Tamiya, si può fare ?-scatola.jpg   Lipo su vecchia Tamiya, si può fare ?-variatore.jpg  
Stefanone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 19:28   #8 (permalink)  Top
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Talking

Ciao Stefano, come pronosticato il tuo modello è un TL01.
Ci sono molto affezionato perchè appena uscito a Roma sono stato il primo ad usarlo in gara nel campionato Tamiya organizato a Ciampino.. ero un pippone a guidare (ora un po meno ma siamo ancora li come livello ) ma quando dava il via li lasciavo tutti sul posto; loro erano 2WD e io con la trazione integrale schizzavo via che era una bellezza.
Il problema era fare la prima curva

Ok, dopo questa cavolate, per quanto riguarda i cuscinetti guarda il manuale del tuo modello se lo hai ancora e ti verrà indicato precisamente dove infilare i cuscinetti al posto delle varie boccole in plastica.
Il set dei cuscinetti del TL01 è formato da 24 cuscinetti tutti uguali, che puoi tranquillamente prendere commerciali e risparmiare un pochino (misura 5X11, ma se ti porti una boccola che si trova nei mozzi delle ruote non ti sbagli.

Se il manuale lo hai perso o non lo trovi più lo puoi scricare da qui:

http://www.tamiya.com/english/rc/rcmanual/tl01.pdf

Volevo dirti che per il TL01 esiste una serie di ingranaggi che diminuiscono il rapporto interno dandoti più velocità di punta, ma chiaramente consumando anche più di corrente delle pile; il set di ingranaggi è questo:

Modellbau-Seidel - Tamiya 53342 Speedgetriebe TL-01 Modul M0.6

Montando gli ingranaggi di cui sopra ti consiglio di montare anche questi alberini in carbonio:

Modellbau-Seidel - Tamiya 53322 Getriebe-Achsen Tuning Carbon TL-01
che potrai farti tranquillamente in casa utilizzando le stecche in carbonio che si usano per le ali degli aerei, basta che prendi la misura di quelli in ottone che sono nel tuo modello e li rifai.

Per l'esc purtroppo, ti confermo il fatto di non disporre del lipo-cut, ma come ti ho detto puoi rimediare prendendone uno già predisposto.

Buon divertimento!
Se hai altre domande fatti sentire, sono a disposizione, nel mio piccolo.

Horus1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 11:55   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Stefanone
 
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Ottimo, grazie mille per tutti i suggerimenti !

Solo un altro paio di domandine:
1) i cuscinetti sono quelli indicati nel manuale con MG1 (plastic bearing), vero ?
2) se decido di prendere il TEU-104BK (trovato a circa 20€ su ebay) poi ci posso
collegare pure la ricevente (kit tx-rx Hitec Flash Pro-car 4), così elimino le 4 Ni-Cd stilo ? Qualsiasi tipo di lipo (ovviamente 2s, 7.4V) poi va bene ? Che valore di C ?

Ciao e grazie ancora,
Ste.
Stefanone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 13:45   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di ricky_tamiya
 
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Ciao Stefano anchio ho una tl01... si i cuscinetti sono quelli. Ti consiglio di prenderli su ebay in qualche negozio europeo, la spesa tot su tutti i 24 cuscinetti si aggira ai 13 euro spediti a casa e son di ottima qualita.. ( io già ci giro da 5 mesi e la mia è motorizzata brushless ezrun 9t)
Riguardo le batterie io ancora uso le normali nimh ma, di ricente ne ho trovate con scarica max 20c e son davvero ottime
ricky_tamiya non è collegato   Rispondi citando
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