Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 10, 11:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Nascada e motorizzazione brushless

Ciao Ragazzi, non sono un macchininaro, però ho una nascada 1:10 e vorrei spendere POCHISSIMO per una motorizzazione brushless, ho visto questa motorizzazione, che ne dite con una lipo 2s 4000?
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TP540-11.5T 3350kv Brushless R/C Car Motor w/sensor
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing Brushless Car ESC 30A w/ Reverse

Grazie ciao!
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 09:53   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Così, a occhio, le specifiche del motore possono andare per la Nascada. Nutro qualche dubbio però sulla accoppiata ESC-motore. Mi spiego.

1. L'ESC è da 30 A, pochini per un motore da 11,5T; certamente una ventolina diventa necessaria se userai la Nascada su terreno con molto grip. In ogni caso, sei al limite.

2. L'ESC è per motori sensorless ma il motore che hai linkato è sensored.

Se sei alle prime armi con il brushless per auto 1:10, forse meglio che ti affidi ad un kit già pronto con un motore 13T, tipo il classico Hobbywing EZ-run. Se vuoi restare sempre da Hobbyking, hanno materiale Hobbywing rimarcato Turnigy.

Una accoppiata adatta alla Nascada può essere la seguente:
- Motore
- ESC

L'ESC è programmabile anche senza card esterna.

In Italia i kit EZ-run si trovano abbastanza facilmente. Naturalmente i prezzi sono più alti. Ad esempio, il kit 35A+9T+card si trova anche da Hely-Go:
- HelyGo - Combo EZRUN 35A V2 + motore 9T 4300KV x Auto 1/10 1/12
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 10:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Grazie,
In effetti su questa storia sensori non sensori non sono molto informato, in aerei ed elicotteri tutto è compatibile con tutto.
Però ho notato che nel motore con sensori linkato da me all'inizio, tra i commenti sotto, indicano che usano come ESC l'ezrun 35A che viene dato come sensorless....

Quindi io per ora capisco che:
L'esc 30A 15 usd è compatibile col motore ezrun blu ma non col motore viola
L'esc 35 ezrun è compatibile con entrambi i motori.

mmmmm

grazie cmq!
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 11:47   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Ti confermo che l'ESC 35A EZ-run è per motori sensorless. E' anche vero però che un qualsiasi ESC per motori sensorless può controllare motori anche sensored: semplicemente non userà i sensori.

Diciamo che in un certo senso, il motore è "sprecato" ma visto il prezzo conveniente di quello che hai linkato, la cosa non è certo un problema
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 12:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Ma quindi....nella motorizzazione super economica da 30 dollari (in totale), l'unico problema sembrerebbe che i 30A dell'esc sono pochi per quel motore...giusto?

Già che ci siamo così capisco: A cosa servono i sensori?

Grazie, sei molto disponibile

Aggiungo che io vorrei fare drift, la mia adesso ha il motore originale e alla fine mi basta il motore che ha, ma il regolatore non va più e ne approfitto per cambiare...quindi non mi serve moltissimo motore ecco.
Quindi, il pignone originale dello "spazzolone" va bene o già che ci sono ne prendo un altro?
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 15:15   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Sì, esatto. 30A sono pochini, ma per fare drift dovrebbero bastare. Anche il motore è fin troppo per il drift, basterebbe un più "tranquillo" 13T o 15T.

Ad ogni modo, qui trovi alcuni chiarimenti circa la differenza tra motori sensored e sensorless:
http://www.baronerosso.it/forum/auto...ensorless.html
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 10, 20:22   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 29
motore

Ciao, per fare drift in realtà ci puoi mettere anche il 540 a spazzola con un regolatore brushed ... io ce l'avevo la nascada ci facevo drift ... ho usato sia ezrun 9T esc 35 amerp che motore a spazzola 540... vi posso dire che il drift viene meglio con il 540 più realistico, ovvio che dipende anche dal tipo di fondo...
mignovillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motorizzazione brushless dexy83 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 03 aprile 09 21:42
Motorizzazione brushless EG guzzor6 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 23 ottobre 08 13:39
Aiuto Motorizzazione Brushless giubi.s Aeromodellismo Volo Elettrico 12 30 settembre 07 23:08
Software per motorizzazione brushless picman Aeromodellismo Volo Elettrico 1 14 maggio 07 14:41
Consiglio su motorizzazione brushless rapis Navimodellismo a Motore 1 12 aprile 05 18:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002