| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: firenze
|
Io infatti le prime 4 o 5 scariche le faccio col 17.5, e solo dopo di queste uso le lipo con tutti i motori che ho; dal tranquillo 17.5 (abbastanza relativamente con i regolatori Stock spec attuali) al demoniaco 4.0 La ricarica conviene farla fin da subito ad 1c, mentre le scariche si può benssimo farle nelle normali condizioni di utilizzo; io per una mia sicurezza in più le prime 4 o 5,come detto prima le faccio con motori tranquilli. Counque sia le prime 4 o 5 scariche le lipo tendono a spingere molto di meno rispetto a quando entrano a regime, la differenza si vede. Ad esempio, prima di usare una lipo nuova in gara (ricordo che faccio la stock 17.5 e quindi uso anche con motori piuttosto "tranquilli") ci faccio circa 5 o 6 cicli di carica-scarica completi proprio per usarla al massimo delle sue potenzialità quando sono in gara ed ho bisogno delle massime prestazioni che la macchina può offrirmi.
__________________ MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| Citazione:
Torni a casa dalla pista e fai lo stoccaggio a tutte le lipo che hai usato. Il caricabaterie con questa funzione porta le lipo a circa il 50-60% della loro capacità (dipende dai caricabatterie; ad esempio i miei Hyperion stoccano al 60%) . Inoltre vegono anche equalizzate le celle. Lo stoccaggio è FONDAMENTALE per garantire la corretta conservazione delle lipo ed evitare la perdita entro breve tempo delle loro caratteristiche e quindi, di conseguenza, anche delle loro prestazioni. Le lipo una volta stoccate possono essere conervate anche per mesi senza perdere minimamente le loro caratteristiche
__________________ MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro | |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-06-2010 Residenza: riccione
| ![]() GRANDE TOPGEAR![]() ![]() sempre preciso nelle risposte ![]() cosa fa alla lipo se non le carichi da subito a 1c?io per esempio le ho charicate sempre a 2amp avendo solo le 5000 in su,comunque hanno 60 scariche piu o meno a seconda della lipo ma spingono ancora forte,anche i valiri delle celle e ottimo(provo a fare come dici ).ce gente in pista che dice che le lipo le lasciano un mese ferme che non gli sucede niente ,ma fare tutti questi cicli non rovina le celle?il mo carica stacca a 7,60v,e il tuo?a quanti amp fai lo storage?
|
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
La cosa importante è caricare non oltre la capacità nominale delle batterie, perchè si stressano maggiormente le celle e col tempo cala il loro rendimento. Puoi benissimo caricare ad 1c senza problemi. Se fai lo stoccaggio prima di riporre le celle fino al loro successivo utilizzo le puoi tenere ferme anche per mesi senza problemi. quando le riprendi (se son passati mesi) ci fai una scarica di "assestamento"in cui la lipo spingerà un pò di meno, e poi vai tranquillo con le stesse prestazioni di prima!! ![]() I miei Hyperion staccano al 60% della carica che corrisponde per le mie lipo a 7.9 volts totali per le 2s. Comunque sia anche i tuoi 7.6 volts vanno benissimo; lo stoccaggio deve essere fatto in modo tale che le celle si trovino a valori compresi solitamente tra i 3,7 ed i 3,9 volts/cella, ed ovviamente ben bilanciate.
__________________ MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro | |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: Modena
| Citazione:
a mio parere non è necessario nessun rodaggio, quello che è certo è che meno le stressi e più ti durano, ma questo vale per tutte le cariche/scariche
__________________ Brushless, what else? | |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Il rodaggio puoi anche non farlo infatti; ma se vuoi assicurare alle lipo una lunga vita di servizio ti conviene per le prime scariche non stressarle troppo. io le scarico normalmente fin da subito, ma col 17.5. Solo cdopo 4 o 5 scariche complete col 17.5 le uso anche con gli altri motori che ho; ben più cattivi ed assetati del precedente.
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-11-2009 Residenza: Augusta (SR)
| Citazione:
volevo sapere ad esempio se io uso il mio modello e scarico le batterie e poi le uso il giorno seguente devo fare lo stoccaggio per un arco di tempo così breve??
__________________ Garage: Traxxas Revo-E Conversion / Sakura D4 RWD / Losi Mini-T Mamba / X525 Quadcopter / 250 FPV Racer | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |