Discussione: Rodaggio Lipo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 giugno 10, 11:58   #14 (permalink)  Top
top gear
User

L'avatar di top gear

Data registr.: 04-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da davirex Visualizza messaggio
GRANDE TOPGEAR
sempre preciso nelle risposte
cosa fa alla lipo se non le carichi da subito a 1c?io per esempio le ho charicate sempre a 2amp avendo solo le 5000 in su,comunque hanno 60 scariche piu o meno a seconda della lipo ma spingono ancora forte,anche i valiri delle celle e ottimo(provo a fare come dici).
ce gente in pista che dice che le lipo le lasciano un mese ferme che non gli sucede niente,ma fare tutti questi cicli non rovina le celle?il mo carica stacca a 7,60v,e il tuo?a quanti amp fai lo storage?
Non succede nulla; ci metti solo più tempo.
La cosa importante è caricare non oltre la capacità nominale delle batterie, perchè si stressano maggiormente le celle e col tempo cala il loro rendimento.
Puoi benissimo caricare ad 1c senza problemi.

Se fai lo stoccaggio prima di riporre le celle fino al loro successivo utilizzo le puoi tenere ferme anche per mesi senza problemi.
quando le riprendi (se son passati mesi) ci fai una scarica di "assestamento"in cui la lipo spingerà un pò di meno, e poi vai tranquillo con le stesse prestazioni di prima!!

I miei Hyperion staccano al 60% della carica che corrisponde per le mie lipo a 7.9 volts totali per le 2s.
Comunque sia anche i tuoi 7.6 volts vanno benissimo; lo stoccaggio deve essere fatto in modo tale che le celle si trovino a valori compresi solitamente tra i 3,7 ed i 3,9 volts/cella, ed ovviamente ben bilanciate.