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Vecchio 03 aprile 10, 12:41   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da afaccin Visualizza messaggio
Grazie mille speedy, qualcuno che è capace di farmi il calcolo??
8.1 è il rapporto FINALE che hai montando corona e pignone originale di scatola.. 42 -10 se ricordo bene....
Quindi come rapporto interno dell'auto hai 1,93....

per calcolare il rapporto finale, come ti avevo scritto, devi fare
corona diviso pignone x rapporto interno auto (1,93)...
di scatola 42/10x1,93 = 8.1

questa è la formula matematica..
nella pratica non c'è una regola fissa....
Bisogna considerare il motore-regolatore, il tipo di pista-uso, le pile, le gomme solo se in spugna poichè consumandosi ti cambia il tipo di rapp. da utilizzare etc...
Purtroppo non uso motori da 14 a 3900kv, ma se di scatola ti esce con 8.1 credo che sia il rapp. ideale..
se vuoi piu velocità allora diminuisci il valore 8.1
piu ripresa al contrario...
Non usare rapp. finali molto differenti dal 8.1....
Stai MOLTO attento alle temperature del motore..
A volte basta cambiare di due denti di pignone per bruciare tutto...
LupinIII non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 12:56   #12 (permalink)  Top
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Grazie mille, ho capito che mi servirà moooolta esperienza!! Devo provare con pignone10 denti....
afaccin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 10, 12:19   #13 (permalink)  Top
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afaccin pero c'e' qualcosa che non mi torna, sei sicuro che il tuo modello montava di scatola un pignone motore da 10 denti?
Io possiedo lo stesso modello e sono andato a controllare, e' un po di tempo che non lo uso, il mio ha un pignone motore di 12 denti ed una corona da 42.
SPEEDY2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 10, 13:57   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di afaccin
 
Data registr.: 22-02-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 777
Hai ragione!! È un 12 denti!!! Comunue con dissippatore e ventolina la temperatura del motore resta sui 45 gradi...
afaccin non è collegato   Rispondi citando
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