Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 09, 19:59   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2008
A,B,C sull'elettrico aiutatemi...

Causa diugiuno totale sull'elettrico ho da chiedere alcune cose che a qualcuno faranno ridere sicuramente(alcune credo di saperle gia' ma preferisco farmele dire con certezza da qualcuno piu' esperto) , abbiate pazienza che poi imparero' pure io

-ESC ed BEC quale e' il loro compito?

-Motore BRUSHLESS per Buggy hanno bisogno di qualche manutenzione?

-Se non erro e' l'ESC quello che ha la ventola per essere raffreddato giusto? se si mi chiedevo con tutta la polvere che prende ha bisogno di qulcosa,non saprei cosa! diciamo protetto o pulito, insomma me lo dica chi lo sa' per favore...

-ultima!! Ho visto motori che hanno rigature sull'estero(per aumentare la superfice e raffreddare di piu') e altri che invece hanno alette grandi messe diciamo ad incastro sopra. ECCO mi potete spiegare come sta' la faccenda che non ne so' veramente niente??
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 20:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di REfuso

Data registr.: 16-08-2007
il consiglio è di non aver fretta...se sei a digiuno dall' elettrico hai un tot di cose da apprendere e sei ti fai prendere la mano a provare senza cognizioni materiali vari..ti ritrovi con il portafoglio vuoto e nessuna garanzia di averci capito qualcosa...
dopo di che..
l' esc o regolatore è la centralina che pilota il motore.
il bec si può considerare come un alimentatore di potenza ed è parte dell' esc ma a volte usando motori con richieste + esuberanti si installa un bec esterno all' esc.
tutti i brushless a cassa chiusa hanno bisogno solo di essere controllati nei cuscinetti, quelli a cassa aperta vanno controllati oltre che nei cuscinetti anche x i detriti che possono entrare.
un colpo di aria compressa normalmente basta a pulire l'esc.
le rigature sulla cassa dei motori sono di dissipazione come i dissipatori con alette grandi a incastro sulla cassa, i motori possono avere la cassa liscia o alettata, su quelli a cassa liscia vanno messi i dissi a incastro.

REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 20:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gaspa

Data registr.: 13-05-2009
aggiungo qualche cosina, il BEC e' un alimentatore, che serve per alimentare la ricevente e il servo dello sterzo, quindi se hai una batteria da 16 volt per alimentare il motore, il bec ti fa' uscire 2 fili con la 6Volt per ricevente e servo, e qualsiasi cosa ci vuoi poi aggiungere, come ventole di raffreddamento.
Altra cosa, per le alette di raffreddamento, dipende dalla scala del mezzo, tipo generalmente sui motori per 1:10 bastano delle alettine piccole, addirittura se il motore e' di buona fattura e non troppo spinto non servono nemmeno le alette.
Se invece stai su scala 1:8 allora li servono sicuramente alette, e spesso si aggiungono anche delle ventole aggiuntive.
Gaspa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 18:59   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da REfuso Visualizza messaggio
il consiglio è di non aver fretta...se sei a digiuno dall' elettrico hai un tot di cose da apprendere e sei ti fai prendere la mano a provare senza cognizioni materiali vari..ti ritrovi con il portafoglio vuoto e nessuna garanzia di averci capito qualcosa...
dopo di che..
l' esc o regolatore è la centralina che pilota il motore.
il bec si può considerare come un alimentatore di potenza ed è parte dell' esc ma a volte usando motori con richieste + esuberanti si installa un bec esterno all' esc.
tutti i brushless a cassa chiusa hanno bisogno solo di essere controllati nei cuscinetti, quelli a cassa aperta vanno controllati oltre che nei cuscinetti anche x i detriti che possono entrare.
un colpo di aria compressa normalmente basta a pulire l'esc.
le rigature sulla cassa dei motori sono di dissipazione come i dissipatori con alette grandi a incastro sulla cassa, i motori possono avere la cassa liscia o alettata, su quelli a cassa liscia vanno messi i dissi a incastro.

Che differenza c'e' tra motori a cassa chiusa e motori a cassa aperta???
Vecchio 25 novembre 09, 19:39   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di REfuso

Data registr.: 16-08-2007
i primi brushless erano tassativamente a cassa chiusa poi sono incominciati a fiorire a cassa aperta ...la differenza è che il motore a cassa chiusa..non ha fori se non x i cuscinetti..in quello a cassa aperta ha fori nel culo della cassa oltre quelli x i cuscinetti..
io preferisco quelli a cassa chiusa xè facendo off si tirano su molti detriti e gira che ti gira..prima o poi qualcosa fa il botto..

REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 18:53   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da REfuso Visualizza messaggio
i primi brushless erano tassativamente a cassa chiusa poi sono incominciati a fiorire a cassa aperta ...la differenza è che il motore a cassa chiusa..non ha fori se non x i cuscinetti..in quello a cassa aperta ha fori nel culo della cassa oltre quelli x i cuscinetti..
io preferisco quelli a cassa chiusa xè facendo off si tirano su molti detriti e gira che ti gira..prima o poi qualcosa fa il botto..

Per quanto riguarda il livello prestazioni tra cassa chiusa ed aperta cambia qualcosa?
Ho visto motori Brushless a cassa rotante montati sugli Ely ed mi e' stato detto che vanno di piu', esistono anche x le Auto questi motori??
Vecchio 26 novembre 09, 19:19   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
i motori per elicotteri hanno caratteristiche differenti (ovviamente) di quelli per le macchine...
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks