Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 09, 13:58   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Assolutamente impossibile una soluzione come dici tu: dovrebbe comprendere anche l'attrito degli ingranaggi sul motore e altre mille variabili (terreno dove corri incluso).

Quel filo E' il sensore: l'ESC misura la quantità di corrente che viene indotta nell'avvolgimento dalla rotazione del rotore. Quindi non si tratta di un sensore inteso come oggetto separato e interno al motore, quanto piuttosto di una misurazione fatta sui fili che vanno al motore.
Ad esempio, se il 2° avvolgimento non riceve corrente, misuro la corrente indotta e ne deduco la posizione del rotore.
Chiaro?
Chiaro , ma secondo me stiamo dicendo la stessa cosa.
Se per filo che fa da sensore intendi i 3 cavi che assieme permettono all'ESC di calcolare la posizione del rotore allora diciamo la stessa cosa.
Se invece intendi un filo dedicato non mi trovi daccordo, ma posso sbagliarmi.
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 13:59   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
confermo quello che dice Illez... i sensorless misurano le correnti indotte dal motore che gira (un motore elettrico a magneti che viene fatto girare produce delle correnti) e l'esc misura queste correnti per capire dove si trova il rotore e quindi riesce a farlo girare nel modo opportuno....

i sensorless fanno "cogging" solo con motore fermo (o quasi) perchè quando il motore è fermo l'esc non sa di preciso dove si trovano i magneti dato che non riceve informazioni sulla loro posizione...(le correnti indotte sono a zero se il motore è fermo) ma appena si mette in moto il cogging sparisce....
Azz... lo confermo anch'io ma mi confermate che non esiste nei sensorless un filo che è il sensore?
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 14:04   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Azz... lo confermo anch'io ma mi confermate che non esiste nei sensorless un filo che è il sensore?
nei sensorless non c'è il sensore....ci son solo i 3 fili che vanno all'esc! e le correnti indotte vengono misurate dall'esc direttamente su quei 3 fili...
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 14:18   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zuzzy87
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Cordenons PN
Messaggi: 419


il corto e' il sistema principale di frenata, poi l'esc da anche un po di corrente per correggere...
__________________

E-MAXX 3906 Velineon 3500kv MMM 3S 5400 25C 19/70
Walter --> http://www.youtube.com/watch?v=ONTbWta_SSo
zuzzy87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 14:21   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da zuzzy87 Visualizza messaggio


il corto e' il sistema principale di frenata, poi l'esc da anche un po di corrente per correggere...
ma il corto non è "fisso"..? nel senso.. se metti in corto frena sempre con la stessa forza no??
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 14:21   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
a che punto siete dottori??
volevo solo informarvi che questa discussione mi è molto utile e stò imparando tante cose ,quindi grazie
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 14:24   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
a che punto siete dottori??
volevo solo informarvi che questa discussione mi è molto utile e stò imparando tante cose ,quindi grazie
siamo alla conclusione mi sa.... ormai è stato detto tutto...

anzi...quasi tutto!! non so se il gaspa l'ha scritto da qualche parte ma lui è riuscito a masticare il pignone con il mamba..... O___O

P.S. io invece ho cambiato telecomando....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 14:26   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
siamo alla conclusione mi sa.... ormai è stato detto tutto...

anzi...quasi tutto!! non so se il gaspa l'ha scritto da qualche parte ma lui è riuscito a masticare il pignone con il mamba..... O___O

P.S. io invece ho cambiato telecomando....
Pignone preso da?

Complimenti per la radio, avevo letto sul tuo topic.

Grazie per tutte le info che state riversando in questo topic...
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 14:29   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zuzzy87
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Cordenons PN
Messaggi: 419
Citazione:
Originalmente inviato da zuzzy87 Visualizza messaggio
il microcontrollore regola il tutto, quandi vai in un verso (rileggi il post precedente sul coccing) il motore fa girare la terna in un verso mentre quando vai nell'altro la fa girare al contrario. in frenata mette in corto fra loro i cavi dell'esc (bada bene, non un corto permanente ma sempre una regolazione pwm per permettere la dosabilità del freno)

i condensatori sono nell'ingresso, subito dopo il connettore della batteria prima dei mos-fet
mi auto-quoto

cioe' e' un corto in pwm!!
__________________

E-MAXX 3906 Velineon 3500kv MMM 3S 5400 25C 19/70
Walter --> http://www.youtube.com/watch?v=ONTbWta_SSo
zuzzy87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 15:21   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Vabbè... un corto in PWM...
mo non esageriamo con le semplificazioni

Sicuramente non esiste il filo dedicato nei sensorless: sono infatti i 3 fili che vanno al motore ad essere usati alternativamente come sorgente di energia, cioè viene fatta passare corrente dall'esc, o come sensore, cioè l'esc misura la corrente indotta.
Proviamo a semplificare: è come se in un determinato istante, il vostro motore si comportasse come la dinamo della bicicletta. L'esc misura quanta corrente passa e ne deduce la posizione del motore.
Per esempio, potrebbe misurarne l'intensità, accorgersi che la quantità di corrente cresce, cresce ancora, sino poi ad iniziare a diminuire, a quel punto potrebbe decidere di cambiare gli avvolgimenti da alimentare perché la rotazione è sufficiente.
Spero di essere stato chiaro; questo metodo di misurazione è un mio ragionamento, non l'ho letto da nessuna parte, ma credo non sia molto distante dalla realtà del modo di operare di un esc. In fin dei conti quello che serve sapere è a che punto è la rotazione in modo da passare alla coppia successiva di bobine.

In frenata la corrente viene fatta passare dai mosfet, credo però che anche qui l'esc intervenga 'accendendo' le bobine nel motore in modo da rallentarne la corsa. Se hai guardato l'animazione precedente dovrebbe essere chiaro cosa questo può significare.

Comunque, chiariti gli elementi base, vista l'animazione, non credo serva sapere molto altro sull'esc. Io non ci metterei le mani sopra e lascerei perdere qualunque ragionamento sui condensatori e quant'altro.
Se va, bene. Altrimenti passa al MMM
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Esc 25A+lipo3S e uguale a esc 35A+lipo2S? charlyjazz Batterie e Caricabatterie 11 15 maggio 09 06:52
Funzionamento freno ESC mrbean71 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 22 dicembre 08 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002